LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Piccola storia di una grande Associazione
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
L’animatore di comunità
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Azione Cattolica Italiana
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La pastorale giovanile e l’Oratorio camminano insieme. Non sono però esattamente la stessa cosa. Esistono poi altri fattori: associazioni (AC, Scout,
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME

Schema della presentazione 1. una storia che viene da lontano 2. gli elementi di una nuova coscienza 3. la pastorale giovanile nelle diocesi 4. i soggetti della pastorale giovanile in Italia

1. Una storia che viene da lontano La cura pastorale della Chiesa per i giovani non è una novità.

Le associazioni giovanili storiche

Gli oratori

La catechesi (dottrina cristiana)

La vita ecclesiale

2. Gli elementi di una nuova coscienza Negli ultimi venti anni abbiamo assistito ad un notevole rinnovamento della pastorale giovanile, dovuto ad alcuni fattori particolari.

La trasformazione inedita della giovinezza - progressivo allungamento - complessificazione - specificità culturale - target di marketing Soprattutto dal secondo dopoguerra, letà giovanile acquista caratteristiche inedite, una propria cultura e un proprio ruolo nei processi di trasformazione sociale e culturale.

Lecclesiologia del Vaticano II - soggettività pastorale della Chiesa locale (pastorale giovanile come attività diocesana) - attenzione alluomo e al mondo (rinnovamento della catechesi) - protagonismo giovanile - laicità e rinnovamento dellassociazionismo La rinnovata ecclesiologia conciliare ha condotto la Chiesa a mutare atteggiamento nei confronti dei giovani e ad organizzare diversamente la PG

Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani Giovanni Paolo II, sin dagli inizi del suo ministero, si rivolge con particolare attenzione ai giovani, incontrandoli spesso nelle sue visite pastorali e incoraggiando gli episcopati ad impegnarsi nella pastorale giovanile.

Le Giornate Mondiali della Gioventù Dal 1984 (giubileo dei giovani nellanno santo della redenzione) iniziano i grandi incontri dei giovani con il Papa. Porteranno nella PG un linguaggio diverso, ma soprattutto favoriranno la nascita di coordinamenti a livello diocesano e regionale.

La riflessione pastorale della CEI ORIENTAMENTI PASTORALI Evangelizzazione e testimonianza della carità NOTA PASTORALE (dopo Palermo 1995) Con il dono della carità dentro la storia COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA (dopo Colvalenza 1989) Educare i giovani alla fede ORIENTAMENTI PASTORALI Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia NOTA PASTORALE (dopo Assisi 2003) Il volto missionario delle parrocchie

La riflessione pastorale della CEI La soggettività ecclesiale della pastorale giovanile Il protagonismo dei giovani La centralità della proposta di fede Limportanza delle figure educative Levangelizzazione di tutta la realtà Dal complesso della riflessione pastorale contenuta nei documenti CEI emergono alcune linee di fondo della PG italiana

Le nuove esperienze e i problemi aperti Il ripensamento dellaggregazione La nascita di nuove figure educative Lattenzione ai tempi sensibili Proposte (estive) alternative Esperienze di vita comunitaria giovanile Iniziative di evangelizzazione per i giovani Percorsi educativi integrati (formazione+missione) Ministerialità della comunità e protagonismo giovanile

3. La pastorale giovanile nelle diocesi italiane Listituzione del SNPG (25 marzo 1993) segna un punto importante nel cammino della pastorale giovanile in Italia. In alcune diocesi esisteva già un ufficio per la pastorale dei giovani; in altre viene Costituito negli anni 90. Oggi è in tutte le diocesi.

Struttura e servizi di un ufficio diocesano Responsabile (95% preti) Collaboratori permanenti (raramente pagati) Sede Strumenti di comunicazione: sito/newsletter/giornale/spazi dedicati nei media diocesani… Iniziative unitarie: veglie, incontri, meeting, sessioni formative, esperienze estive…

Le strutture di partecipazione e coordinamento La Consulta (…) Rappresentanze territoriali/associative (preti/laici): funzione consultiva/politica/informativa Léquipe (segreteria) Gruppo di volontari/competenti: funzione operativa Il coordinamento di curia Tavolo di progettazione comune dei diversi settori pastorali

4. I soggetti della pastorale giovanile PARROCCHIE: GRUPPI GIOVANILI INFORMALI CENTRI DI SPIRITUALITÀ E DI FORMAZIONE SCUOLE CATTOLICHE ORATORI E REALTÀ DI AGGREGAZIONE AGGREGAZIONI LAICALI ISTITUTI RELIGIOSI

LE PARROCCHIE E I GRUPPI GIOVANILI INFORMALI LEGAME CON LA PARROCCHIA ED IL TERRITORIO LEADERSHIP EDUCATIVA LOCALE (PRETE, ANIMATORE…) PERCORSO EDUCATIVO NON STRUTTURATO (OCCASIONALITÀ, DIPENDENZA DAL LEADER…) PARTECIPAZIONE INFORMALE (BASSA SOGLIA DI INGRESSO) RISCHIO DI CHIUSURA SPAZIALE E MENTALE

GLI ORATORI E LE REALTÀ DI AGGREGAZIONE LEGAME CON IL TERRITORIO E LE AGENZIE EDUCATIVE PRESENZA DI LEADERSHIP EDUCATIVA VARIA E SPECIALIZZATA (SPORT, TEATRO..) ATTIVITÀ VARIE, A NON SCONTATA INCIDENZA EDUCATIVA APERTURE ALLA DIMENSIONE SOCIALE E POLITICA COMPRESENZA DI ATTIVITÀ FORMALI E INFORMALI (SOGLIA DI INGRESSO MOLTO BASSA)

LE AGGREGAZIONI LAICALI TIPOLOGIA MOLTO VARIA […] LEADERSHIP EDUCATIVA FORMALE E STABILE CAMMINI EDUCATIVI STRUTTURATI INIZIATIVE DI LIVELLO PIÙ AMPIO RISPETTO AL GRUPPO ADESIONE FORMALE O PARTECIPAZIONE IMPEGNATIVA (ALTA SOGLIA DI INGRESSO) PRESENZA DI UNA PROPRIA SPIRITUALITÀ CARATTERIZZANTE

LE SCUOLE CATTOLICHE (ISTITUTI SUPERIORI) LEADERSHIP EDUCATIVA FORMALE E STABILE PERCORSI EDUCATIVI STRUTTURATI INIZIATIVE DI APERTURA AL TERRITORIO (P.O.F.) ADESIONE FORMALE, IMPEGNO ECONOMICO

GLI ISTITUTI RELIGIOSI VARIA TIPOLOGIA E VARIE FORME DI COINVOLGIMENTO NELLA PASTORALE GIOVANILE (ATTENZIONE VOCAZIONALE PREVALENTE) LEADERSHIP EDUCATIVA RELIGIOSA) CAMMINI EDUCATIVI STRUTTURATI INIZIATIVE DI LIVELLO PIÙ AMPIO RISPETTO AL GRUPPO ADESIONE INFORMALE, SULLA BASE DELLA PRESA DEL CARISMA RISCHIO DI PASTORALE PARALLELA

I CENTRI DI SPIRITUALITÀ PRESENZA SUL TERRITORIO ATTRAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE LOCALE ATTIVITÀ GIOVANILI OCCASIONALI (INZIIATIVE SPECIFICAMENTE RIVOLTE AL MONDO GIOVANILE) NESSUNA FORMA DI ADESIONE (PARTECIPAZIONE LIBERA)