“Archivio nazionale degli stradari”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Area Servizi catastali
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
I nuovi modelli PREGEO.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Localizzazione delle unità in lista precensuaria e ipotesi di geocodifica delle aziende agricole per il 6° Censimento Generale dellAgricoltura La localizzazione.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
L’uso dei database in azienda
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Il Sistema Informativo Generale del Catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale Roma, 22 novembre.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
NORMALIZZAZIONE della TOPONOMASTICA
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
I servizi telematici dell’Agenzia
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Lo sviluppo del progetto informatico
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Armonizzazione Calendario Eventi
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
Ufficio Provinciale di Ravenna
Le basi di dati.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Massimiliano Pianciamore ICAR AP-7 Sistema Informativo Interregionale di Raccordo con Cinsedo.
Transcript della presentazione:

“Archivio nazionale degli stradari” Ferrara, 24 giugno 2010 Ing. Claudio Amico Agenzia del Territorio – 24 giugno 2010 1

Azioni per la migliore rappresentatività Repository Nazionale degli Stradari Comunali Azioni per la migliore rappresentatività delle banche dati Integrazione e normalizzazione delle informazioni catastali Stradario Nazionale L’Agenzia del Territorio ha avviato, negli ultimi anni, un programma di attività per il miglioramento della qualità dei dati del sistema catastale attraverso processi di standardizzazione e certificazione delle informazioni. Una attenzione particolare è stata rivolta al dato relativo all’indirizzo, che, oltre ad essere necessario per la localizzazione e il posizionamento di un fabbricato o di una particella di terreno oggetto di edificazione, si associa all’identificativo catastale ed alle coordinate geografiche nella composizione delle possibili chiavi di identificazione di un bene immobile.

Il Piano di e-gov 2012: sintesi Fonte: www.innivazione.gov

Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Storicamente gli archivi degli stradari erano composti dalle sole strade richiamate dagli indirizzi dell’unità immobiliari registrate nel sistema informativo nazionale catastale, periodicamente bonificate tramite strumenti esterni o tramite il contributo degli uffici. La sempre maggiore importanza della chiave indirizzo, non solo come alternativa all’identificativo catastale per l’accesso alle sue banche dati ma, come chiave di interscambio con le banche dati esterne (vedi TARSU, ICI, ..), ha evidenziato la necessità di integrare l’azione di bonifica e normalizzazione con adeguati interventi sui processi di aggiornamento per salvaguardare ed incrementare la qualità dell’informazione.

Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Si è quindi intervenuti agendo principalmente sull’informazione in ingresso ai sistemi operazionali dell’Agenzia del Territorio, completando l’archivio degli stradari di riferimento con tutte le strade facenti parte degli stradari comunali (fonte esterna) e non solo quelle riferite alle unità immobiliari presenti negli archivi. Una volta impostato il processo complessivo di gestione si è puntato ad accrescere la qualità complessiva degli archivi introducendo un processo di certificazione delle singole strade che coinvolgesse il comune in quanto unico responsabile dei propri archivi degli stradari.

Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Repository Nazionale degli Stradari Comunali Evoluzione degli archivi degli stradari catastali Oggi il repository nazionale degli stradari è composto da circa 1.250.000 strade e ad esso si stanno riconducendo le unità immobiliari (65.000.000) del sistema informativo catastale nazionale.

Repository Nazionale degli Stradari Comunali Il repository nazionale degli stradari: è costituito dall’unione dei singoli archivi comunali è indipendente, nell’architettura del sistema informativo nazionale catastale, dall’archivio degli indirizzi delle unità immobiliari urbane ma è ad esso correlato La qualità del repository è gestita separatamente dalla qualità degli indirizzi delle unità immobiliari urbane ma l’una influenza l’altra: > gli stradari costituiscono elemento di controllo degli indirizzi > gli indirizzi costituiscono elementi di controllo di completezza degli stradari L’esistenza del repository nazionale degli stradari e l’integrazione con gli indirizzi consentirà di: > ricevere informazioni in relazione ai processi catastali di trasformazione edilizia del territorio utilizzando l’indirizzo come identificativo > fornire servizi di codifica (attualmente utilizzati solo all’interno dei processi dell’Agenzia)

Repository Nazionale degli Stradari Comunali Nel rappresentare i processi collegati alla gestione ed alla certificazione del repository nazionale, si ipotizza un ruolo centrale per ciascun Comune in quanto il livello di aggiornamento e certificazione degli stradari dipende quasi esclusivamente dalla tempestività ed dall’accuratezza dei flussi di aggiornamento provenienti da quest’ultimi e regolabili tramite accordi di servizio. L’Agenzia del territorio mette a disposizione dei Comuni, per le loro attività di aggiornamento e/o certificazione, canali strutturati che garantiscono la completa accessibilità per qualunque tipologia di Comune (Internet, SPCoop, …). L’Agenzia garantirà inoltre l’accesso allo Stradario Nazionale a qualunque soggetto esterno per la consultazione delle informazioni e promuoverà una codifica nazionale che faciliti lo scambio strutturato delle informazioni fra i diversi sistemi informativi. In particolare, per favorire l’interscambio con i sistemi informativi comunali, si farà anche carico, ove richiesto dal Comune, di gestire anche l’informazione di codifica assegnata da quest’ultimo.

…Repository nazionale degli stradari… Impatto dell’aggiornamento degli stradari sull’archivio degli indirizzi degli Immobili dell’AdT Proposte di aggiornamento ad impatto iniziale nullo (es. Inserimento di nuova strada) Proposte di aggiornamento ad impatto non significativo (es. cancellazione di strada esistente su Thesaurus ma non referenziata sugli indirizzi) Proposte di aggiornamento ad impatto significativo (es. cancellazione di strada ove siano referenziati immobili) In tutti i casi in cui l’impatto sugli indirizzi degli immobili non sia nullo è prevista una fase di validazione definitiva dell’Ufficio e soltanto dopo tale validazione vengono conseguentemente aggiornati gli archivi (repository, thesaurus..) In ogni caso un puntamento degli indirizzi viene modificato esclusivamente se ne viene proposto uno valido. Le forniture degli stradari contengono sempre il numero di immobili che referenziano la relativa strada, ciò consente di verificare l’impatto che eventuali aggiornamenti possono avere sulle basi dati catastali

Il 19% dei comuni copre il 50% del repository nazionale …Repository nazionale degli stradari… Il 19% dei comuni copre il 50% del repository nazionale

…Repository nazionale degli stradari Distribuzione dei comuni in base alla consistenza degli stradari: solo il 3,9 % dei comuni ha più di 500 strade

Infrastruttura di riferimento Servizi e strumenti a supporto : Linguaggio strutturato di comunicazione (definizione operazioni standard, regole di composizione delle proposte di aggiornamento, e conseguenze sull’aggiornamento dello stradario e del sistema nazionale catastale Servizi per l’ invio (Portale dei Comuni e Sistema di Interscambio) Servizi di ausilio alla predisposizione delle proposte di aggiornamento dello stradario Servizi di gestione in back-office presso gli uffici provinciali delle proposte provenienti dai comuni o dai processi catastali Servizi di aggiornamento dei pacchetti (DOCFA) Servizi di rivestimento Servizi di ausilio alla predisposizione delle proposte di aggiornamento degli indirizzi delle singole UIU Servizi di supporto a convenzioni specifiche (es. ISTAT) Servizi di assistenza Ulteriori servizi per gli altri enti

Operazioni di aggiornamento

Servizi di invio delle proposte di aggiornamento

Servizi di supporto alla predisposizione delle proposte di aggiornamento

Stradari nazionali vs. Thesaurus… Negli archivi informatici dell’Agenzia è presente una componente chiamata Thesaurus, con copertura nazionale e con struttura logica comunale, che contiene al suo interno informazioni provenienti da fonti diverse (Comuni, professionisti, mercato,..) correlate fra loro e dal cui confronto è possibile conseguire un elevato livello di affidabilità. Così come più dettagliatamente illustrato nello schema successivo, il repository nazionale degli stradari comunali è allo stesso tempo alimentato ed alimentatore del Thesaurus Nazionale.

Repository Nazionale degli Stradari Comunali Negli archivi informatici dell’Agenzia è presente una componente chiamata Thesaurus, con copertura nazionale e con struttura logica comunale, che contiene al suo interno tutta una serie di informazioni provenienti da fonti diverse (Comuni, professionisti, mercato,..) correlate fra loro e dal cui confronto è possibile conseguire un elevato livello di affidabilità. Così come più dettagliatamente illustrato nello schema successivo, il repository nazionale degli stradari comunali è allo stesso tempo alimentato ed alimentatore del Thesaurus Nazionale. Elemento del thesaurus Elemento dello stradario ID strada AdT* Denominazione Comune ID strada del Comune** Metadati *** Denominazione Navteq Denominazione “Poste” Denominazione “Tuttocittà” … Via Giuseppe Garibaldi Via G. Garibaldi Via Garibaldi Giuseppe * L’ID strada AdT dovrà convergere verso ID strada Nazionale. Un esempio di codifica potrebbe essere: H501 - 0000374 ** L’ID strada del comune serve ai comuni che vogliono relazionare le informazioni contenute nei propri sistemi informativi *** Metadati: fonte dell’informazione, data inserimento, …

Certificazione ed aggiornamento degli stradari… In relazione alla certificazione ed all’aggiornamento degli stradari lo schema progettato è compatibile con i seguenti 2 scenari: l’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario; in questo il comune potrà aggiornare lo stradario inviando elementi certificati all’origine o certificare le strade aggiornate dall’Agenzia, che utilizzerà a tal fine servizi di mercato e fonti dati legate all’attività istituzionale il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario; in questo caso lo stradario – interamente certificato – sarà aggiornato solo su indicazione del Comune Considerando il livello di informatizzazione, l’onerosità di gestione dei processi di aggiornamento e la tempestività degli aggiornamenti che dovrà essere garantita in caso di aggiornamento esclusivo in carico al Comune, si ipotizza che lo scenario più frequente sarà la gestione cooperativa dell’attività di aggiornamento degli stradari

Certificazione ed aggiornamento degli stradari… Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… In relazione alla certificazione ed all’aggiornamento degli stradari si possono ipotizzare 2 tipologie di accordo di servizio: l’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario; in questo il comune potrà aggiornare lo stradario inviando elementi certificati all’origine o certificare le strade aggiornate dall’Agenzia, che utilizzerà a tal fine servizi offerti dal mercato il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario; in questo caso lo stradario – interamente certificato – sarà aggiornato solo su indicazione del Comune

Stradario Certificato Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… Considerando il livello di informatizzazione, l’onerosità di gestione dei processi di aggiornamento e la tempestività degli aggiornamenti che dovrà essere garantita in caso di aggiornamento esclusivo in carico al Comune, si ipotizza che lo scenario più frequente sarà la gestione cooperativa dell’attività di aggiornamento degli stradari. L’Agenzia ed il Comune cooperano nell’aggiornamento dello stradario Agenzia del territorio Altre fonti (di mercato o istituzionali) Comune portale e sistema di interscambio Stradario Comunale Y % in attesa di certificazione Thesaurus Stradario Certificato X % certificato Ufficio Provinciale docfa Enti Esterni Professionisti

Stradario Certificato Repository Nazionale degli Stradari Comunali Certificazione ed aggiornamento degli stradari… Il Comune prende in carico in maniera esclusiva l’attività di gestione dello stradario Altre fonti (di mercato o istituzionali) Stradario Comunale Agenzia del territorio Comune portale e sistema di interscambio 100 % certificato Thesaurus Stradario Certificato Ufficio Provinciale docfa Enti Esterni Professionisti