1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il governo del territorio
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unica visione Il nuovo modello anagrafe comunale immobili e sue relazioni con.
1 Workshop come integrarsi con ACSOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di.
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale SOR e i Cruscotti per il Recupero dellEvasione Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Il Data Warehouse di Analisi Locale e
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
Architettura del Sistema
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Direzione Attività Produttive Mercoledì 19 gennaio USER GROUP SPORTELLO UNICO INCONTRO DEL 19 GENNAIO 2005.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Incontro con i tecnici dei Comuni Alto ferrarese Comune di SantAgostino Sala di Consiglio 11 ottobre 2011ore 9,00 Premessa Conclusioni delle riunioni tenutasi.
Conferenza dei Sindaci Comuni Alto ferrarese SantAgostino 21 settembre 2011 Conclusioni della riunione tenutasi il 12 aprile 2011 a SantAgostino per presentare.
1 Comune di Ferrara Il Progetto di abbinamento flussi comunali per aggiornamento numeri civici.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALLE ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALLEVASIONE FISCALE CHECK-LIST PROPRIETÀ EDILIZIE E PATRIMONIO IMMOBILIARE Versione Sperimentale.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
LE NOVITA’ IN CAMPO EDILIZIO
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Modello Unico Trasmissione Atti
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
L’Amministrazione Finanziaria
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Geom. RICCARDO MEDICI Tel Fax PEC:
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
ACI – Corso operatori Provincia di Ferrara 27 ottobre 2015.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Dott.ssa Stefania Zammarchi1 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER L’UFFICIO TRIBUTI: LA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO ENTRATE e DEL COD Catania 30 marzo 2016.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI.
Dall’IMU alla TASI La gestione in AscotWeb Tributi Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Udine, 6-7 maggio 2014.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011

2 Anagrafe Comunale degli Immobili

3 Perché ACI? Urbanistica Agenzia del Territorio Registro degli immobili Conservatoria dei diritti Archivio edilizio Fiscalità erariale Quale immobile? Dove è? Come è fatto? Cosa è legittimo? Cosa è abusivo? Chi ha diritti? Quali interventi ammessi? Quale efficienza energetica? Dove riqualificare? Dove ricostruire? …. TARSU - TIA ICI LLPP Sicurezza Pianificazione strategica Espropri Controllo Edilizio Pianificazione urbanistica Monitoraggio edilizio Condoni edilizi Civici e interni Sportello Edilizia Toponomastica Pianificazione attuativa Comune

4 Fiscalità erariale Quale immobile? Dove è? Come è fatto? Cosa è legittimo? Cosa è abusivo? Chi ha diritti? Quali interventi ammessi? Quale efficienza energetica? Dove riqualificare? Dove ricostruire? …. TARSU - TIA ICI LLPP Sicurezza Pianificazione strategica Espropri Controllo Edilizio Pianificazione urbanistica Monitoraggio edilizio Condoni edilizi Anagrafe Comunale Immobili Unica banca dati comunale che garantisce la correlazione alla fonte delle informazioni catastali con quelle comunali e descrive compiutamente gli immobili sotto tutti i profili previsti dalle norme Come cambia con ACI Agenzia del Territorio

5 ACI LAnagrafe Comunale degli Immobili (ACI) è la banca dati comunale deputata a conservare la descrizione degli immobili; il suo compito principale è quello di consolidare in un punto centralizzato le informazioni certificate relative agli immobili insistenti sul territorio: Nomi delle vie Numeri civici esterni Edifici Numeri civici interni Unità edilizie (e unità funzionale) Lotti Correlazioni con gli oggetti catastali

6 Il ruolo dellACI Quindi ACI si occupa di: 1)Correlare le informazioni comunali relative agli immobili 2)Integrare le informazioni catastali 3)Conservare le caratteristiche oggettive degli immobili secondo le regole previste dalle norme vigenti: strutturali, energetiche, impiantistiche…. 4)Garantire aggiornamento: chi fa la domanda non può avere una risposta incerta

7 ACI Alla stessa stregua dellAnagrafe della Popolazione per le persone fisiche residenti, essa detiene il ruolo di certificazione del dato in merito agli immobili, derivante direttamente dai contenuti degli atti che ne hanno autorizzato le trasformazioni (pratiche edilizie, atti catastali, atti toponomastici, piani urbanistici, …) La banca dati dellACI viene gestita dalla applicazione VESTA che apporta gli aggiornamenti a seguito di atti di variazione (catastali, edilizi, toponomastici, urbanistici, dufficio)

8 Anagrafe è tale se cè un regolamento Anagrafe certificante con modello copiato da quello dellanagrafe della popolazione DPR 30/5/89 n.223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente Art.1 1.L'anagrafe della popolazione residente è la raccolta sistematica dell'insieme delle posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza.... (omissis)…. 2. L'anagrafe è costituita da schede individuali, di famiglia e di convivenza. 3. Nelle schede di cui al comma 2 sono registrate le posizioni anagrafiche desunte dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d'ufficio e dalle comunicazioni degli uffici di stato civile. Cosa riguarda Organizzazione Come si aggiorna

9 Funzionamento di ACI La popolazione si sposta… gli immobili no! Anagrafe Comunale degli Immobili Art.1 1.L'anagrafe degli immobili è la raccolta sistematica dell'insieme delle posizioni relative alle singole unità immobiliari, edifici e lotti del territorio comunale 2.L'anagrafe è costituita da schede di unità immobiliari, edifici e lotti univocamente individuate da identificativi catastali e toponomastici 3. Nelle schede di cui al comma 2 sono registrati le informazioni strutturali, energetici e cartografiche (….) così come desunte dai titoli edilizi ed urbanistici, dagli accertamenti di ufficio, dalle comunicazioni asseverate dei professionisti abilitati Cosa riguarda Organizzazione Come si aggiorna

10 Gli atti di variazione dellACI Gli atti da cui derivano gli aggiornamenti dellACI: Titoli edilizi frutto del rilascio da parte del comune di un Permesso di costruire o della presentazione al comune di una Dichiarazione Inizio Attività; Atti di variazione catastale generati da atti prodotti dai professionisti abilitati, da atti notarili o da variazioni d ufficio dellAdT; Atti di variazione toponomastica derivanti da delibere del Consiglio o della Giunta o provvedimenti dellufficio toponomastica; Atti di approvazione dei Piani Urbanistici Attuativi derivanti da delibere del Consiglio comunale; Correzioni dufficio che saranno necessarie per risolvere situazioni non corrette in banca dati ma che dovranno essere attuate attraverso un atto di variazione prodotto da un Ufficiale dellACI (in analogia con quanto avviene da parte degli ufficiali dellanagrafe di popolazione).

11 Dalle licenze (prima del 1985) ….. Comune Richiesta Istruttoria Licenza o permesso Archivio dei titoli

12 …. alle dichiarazioni asseverate… poi DIA e superDIA…. Comune Deposito Silenzio Assenso Archivio delle dichiarazioni

13 …alle comunicazioni unilaterali (DDL semplificazione…) …alle comunicazioni unilaterali (DDL semplificazione…) Comune Comunicazione Presa datto Archivio delle comunicazioni Qualità edilizia: - dimensionali - energetiche - strutturali (sismica) - accessibilità - sicurezza impianti - …..

14 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro delle trasformazioni ? Identificazione univoca ? Caratteristiche oggettive Deposito o comunicazione Dichiarazione di aggiornamento

15 ACI come anagrafe centrale Comune Istanza Deposito Comunicazione ACI Abilita: - Controlli di coerenza - Congruenza classamenti - Legalità fiscale Agenzia del Territorio Sincronizzazione Atti di variazione Popolazione Commercio Edilizia Tributi Pianificazione Statistica …

16 Modello di conservazione di ACI Sportello Edilizia Istanza / deposito / comunicazione ACI Agenzia del Territorio Servizio Toponomastica Pianificazione urbanistica Atti di variazione anagrafica Dominio esterno Dominio comunale Sincronizzazione in cooperazione applicativa Ufficiale danagrafe

17 alimentazione ACI Ufficiale ACI ACI: i procedimenti alimentanti Il procedimenti alimentanti esterni allACI: toponomastica edilizia urbanistica I procedimenti sotto la responsabilità ACI: aggiornamento catastale variazione dufficio (singole entità) I procedimenti alimentanti producono atti di variazione che vengono registrati dallufficiale dellACI