05.11.2004COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
I Tumori a Mineo e Ramacca
Ciampino
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Lo stato di avanzamento del progetto
L’Associazionismo intercomunale nel Friuli Venezia Giulia Clara Busana Banterle - Università di Trieste Marco Bartolich - Università di Pavia.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Servizio Legale Come era… Riferimenti normativi R.D del 30/10/1933 rappresentanza e difesa in giudizio delle PP.AA. la rappresentanza, il patrocinio.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Assessore Ambiente e Partecipazione
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Donna:Professione Ingegnere
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Le autonomie territoriali
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
La società è composta in ugual misura da donne e uomini (le donne sono il 51,5% dei residenti in Italia) le istituzioni rappresentative dovrebbero essere.
Le ricerche-intervento sul clima
Modulo Pari Opportunità
La storia di un percorso
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Prof. Marco Olivetti Roma - LUMSA Lezione del 29 ottobre 2014
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
Diritto Stato, servizi, imprese.
Territorio e Urbanistica
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
Garanzia Giovani - Servizio Civile Sistema informatico regionale a supporto Milano, Sala Pirelli - (Grattacielo Pirelli) - Via Fabio Filzi, 22 - Milano.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
Transcript della presentazione:

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Sino al 2000 il nostro era un Servizio addetto alla semplice certificazione e registrazione degli eventi, mentre, a livello di analisi complessiva, era il comune di Venezia a coordinare e svolgere le varie attività. Anche il sistema informatico a supporto dei nostri uffici, seppur repentinamente diviso da quello di origine, allinizio era, in realtà, una sua propaggine. ATTIVITA SVOLTA DAL SERVIZIO

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI ALCUNI DATI UTILI A COMPRENDERE LAMBITO DI AZIONE & LIMPEGNO DEL SERVIZIO

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Visure e ricerche per altri enti pubblici e gestori di pubblici servizi: circa 4500 lanno (media di circa al giorno) Consultazioni elettorali/referendarie svolte: anno 2000 Elezioni regionali, comunali, referendum abrogativi anno 2001 Elezioni politiche, Referendum Costituzionale anno 2002 Referendum Regionale anno 2003 Referendum abrogativi anno 2004 Elezioni Europee e Provinciali

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Obiettivi raggiunti dal servizio

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI PARI OPPORTUNITA Che cosa significa pari opportunità? Assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale per motivi legali al sesso.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Che cosa vuol dire differenze di genere? È la relazione e la diseguale distribuzione dei poteri tra le donne e gli uomini che caratterizzza un determinato sistema.

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI Obiettivo

COMUNE CAVALLINO-TREPORTI La Commissione si è insediata alla fine del mese di agosto e sta costruendo un ambizioso programma di ricerca. Nel frattempo nel sito dellAmministrazione cè già a disposizione una pagina dove si può trovare la legislazione europea e nazionale e altri studi in materia, e un proprio indirizzo di posta elettronica.