La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Composizione Organi Funzioni
Il Presidente della Repubblica
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Consiglio di amministrazione
Presidente della Repubblica
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Centro Italiano Femminile STATUTO
Valide Alternative per l’integrazione
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
…identità associativa
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Il Presidente della Repubblica
Riunione dei dirigenti delle Avis Comunali della Provincia Macerata (Seminario Vescovile), 24 gennaio 2009 Avis Provinciale di Macerata.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
Gli organi collegiali di Istituto
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
Gli organi collegiali della scuola
IL GOVERNO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
L’ordinamento della Repubblica.
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Il rappresentante di classe
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Le forme di governo Un primo test:
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Segretario e IT di Club.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli

ruolo istituzionale Articolo 13Il Presidente Articolo 13 – Il Presidente c.1 Il Presidente, eletto dal Consiglio Nazionale al proprio interno, presiede lAVIS Nazionale, ne ha la rappresentanza legale ed ha la firma sociale di fronte ai terzi ed in giudizio.

c.2Al Presidente spetta, inoltre: a.convocare e presiedere lAssemblea Generale degli Associati, il Consiglio Nazionale, il Comitato Esecutivo, la Consulta dei Presidenti Regionali e equiparati e il Comitato Medico Nazionale nonché formulare lordine del giorno;

CAPACITÀ DI GESTIONE COMPETENZA CONOSCENZA SOLLECITARE, ORIENTARE, RIEMPIRE DI CONTENUTI MOTIVARE PROGETTARE REALIZZARE CON LA SQUADRA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

RUOLO FINE A SE STESSO

Art. 13 Comitato Esecutivo b.curare lesecuzione e lattuazione delle delibere del Comitato Esecutivo; c.assumere, solo in casi durgenza, i provvedimenti straordinari nelle materie di competenza del Comitato Esecutivo, con lobbligo di sottoporli alla ratifica del Comitato medesimo in occasione di una riunione che dovrà esser convocata entro 10 giorni successivi.

Articolo 8 c.1Sono organi di governo dellAVIS: a.Lassemblea Generale degli Associati; b.Il Consiglio; c.Il Comitato Esecutivo; d.Il P PP Presidente e il Vicepresidente Vicario.

ORGANO ORGANO : persona fisica a cui è attribuito il potere-dovere di realizzare attività direttamente imputabili allAssociazione riferimento della piramide associativa

Art. 13 c.3Nellespletamento dei suoi compiti, il Presidente è coadiuvato dal Segretario Generale. c.4 In caso di assenza o impedimento temporale, il Presidente è sostituito dal Vicepresidente Vicario.

Articolo 8 c.1Sono organi di governo dellAVIS: a.Lassemblea Generale degli Associati; b.Il Consigliio Nazionale; c.Il Comitato Esecutivo; Vicepresidente Vicario. d.Il Presidente e il Vicepresidente Vicario.

Articolo 11 proposta c.6 Il Presidente, i Vicepresidenti, il Tesoriere e il Segretario Generale, nonché 4 componenti, eletti allinterno del Consiglio Nazionale su proposta del Presidente, formano il Comitato Esecutivo, che esplica le funzioni di cui allart.12 del presente Statuto.

Art.10 - Competenze dellAssemblea Generale degli Associati. Art.11 - Consiglio Nazionale: Funzionamento e Competenze. Art.12 – Compiti del Comitato Esecutivo COMPITI ATTRIBUITI AI VARI ORGANISMI ASSOCIATIVI

Regolamento Articolo 2 Il Presidente o suo delegato è responsabile, nei limiti e alle condizioni previste dalla vigente normativa in materia di "privacy", del trattamento dei dati sensibili forniti dai soci ai fini associativi.