Valori primari fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle ODV nel sistema dei servizi alla persona
Advertisements

elisabetta visintainer
Centro Servizi Amministrativi
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA Codifichiamo i Nostri Valori.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il Servizio Civile Nazionale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Collaborare e partecipare
1 La direzione del personale Anno Accademico
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
DALL’EVOLUZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI A UNA MODERNA GESTIONE DEL SISTEMA DELLE RELAZIONI ROMA – 4/5 NOVEMBRE 2006.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
13 maggio 2006 Percorsi di solidarietà internazionale: quali prospettive con la Cooperazione decentrata a Piacenza Laura Piro per il Coordinamento Piacenza.
APPROFONDIMENTI. 2 L’ i n t e g r a z i o n e : m o d e l l i 1. Assimilazione - assorbimento (modello francese) 2. Riconoscimento di stili di vita privata/
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Dai diritti… ai comportamenti
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Bilancio sociale.
Soggetto con dipendenza patologica Servizio per le Dipendenz e (Ser.D.) Comunità di recupero, servizi ambulatoriali Tribunali, Uffici di Sorveglianza,
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Transcript della presentazione:

Valori primari fondamentali Il primato della relazione fraterna valori di riferimento libertà – solidarietà – prossimità – dono – volontariato – gratuità anonimato Il primato della persona umana valori di riferimento l’uomo planetario – relazione inter/intra personale – interculturalità – pace Il primato della buona salute valori di riferimento ben essere – welfare immateriale – la scienza calda Guida orientativa “Vision” della civiltà planetaria “Mission” della casa e scuola della solidarietà e del dono “Obiettivo” primario della Qualità Sociale Valori progettuali di contesto Fidelizzazione della base associativa Organizzazione a rete Leadership diffusa Sicurezza trasfusionale Carte etiche e dei comportamenti Bilancio sociale Formazione Piano degli indicatori e della valutazione Passaggio generazionale Piano della comunicazione Valori secondari “Funzionali al sistema” Identità e pluralismo Accoglienza – condivisione – negoziazione Assertività – coraggio – coerenza Efficienza – efficacia – economicità Eccellenza nella democrazia interna Chiarezza della politica del sangue – autonomia Autosufficienza Responsabilità Pervasività sociale

Orientamento di base della qualità sociale condivisione degli ideali, delle vision, della mission e del pensiero strategico; creare condizioni di soddisfacimento per il personale dipendente e valorizzare tutte le risorse umane; praticare percorsi di eccellenza; attuare programmi di formazione continua; implementare il sistema a rete (particolare attenzione alla comunicazione interna ed esterna); implementare e rafforzare il rapporto con l’Ambiente (istituzioni, realtà sociali, società)

Stakeholders Interni Stakeholders Esterni Soci Dipendenti Comunità nazionale e internazionale Comunità Europea Comunità locale Servizi Trasfusionali Donatori Enti locali Sindacati Opinione pubblica Assicurazioni Governo Partner Stakeholders Interni Banche Imprese profit partner o sponsor Gruppi di pressione Ministeri /Assessorati (Salute, Welfare, Pubblica Istruzione, Università e Ricerca) Banche etiche Soci Dipendenti Collaboratori Volontari Fondazioni bancarie Partiti Enti religiosi Fornitori Enti non profit partner Mass media Enti pubblici e locali Clienti Federazioni Civis FIODS Scuola e università Organi di controllo Enti non profit