Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Come associare i cibi per una corretta e bilanciata alimentazione
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Stili Alimentari ed Attività Fisica
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
STILI DI VITA E PREVENZIONE
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PREVESCUÒ … a lezione di salute!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Melamangio Percorso elementari
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
Alimentazione e benessere
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Obiettivo Strategico I
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Un esperto a tua disposizione per darti informazioni utili sulla corretta alimentazione ed uno stile di vita sano rispetto alle tue esigenze Dr.ssa Elisa.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Alimentazione *.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute. Bologna 31ottobre 2009 Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.

Donare il sangue Non significa solo porgere il braccio, ma anche e soprattutto collaborare a rendere il sangue sicuro per chi lo riceve.

Donare il sangue Essere consapevoli del proprio gesto. Seguire un determinato stile di vita. Avere rispetto del proprio corpo e della propria salute.

L’educazione alla salute Il donatore informato e consapevole rispetta il proprio corpo e segue uno stile di vita sano.

L’educazione alla salute Cosa comunicare? Alimentazione corretta Controllo del peso corporeo Fattori di rischio cardiovascolare Importanza dell’attività sportiva

L’educazione alla salute Cosa comunicare? Sostanze d’abuso: alcool, fumo e sostanze stupefacenti. Sostanze dopanti. Esposizione a sostanze tossiche.

L’educazione alla salute Cosa comunicare? Comportamenti sessuali a rischio Prevenzione malattie infettive Malattie genetiche

L’educazione alla salute Fondamentale per i ragazzi delle scuole! ETA’ DIDATTICA

L’educazione alla salute E’ un argomento “riservato” esclusivamente ai sanitari?

L’educazione alla salute Come comunicare? Usare il linguaggio dei ragazzi. Strumenti comunicativi accattivanti.

La nostra esperienza AVIS provinciale di Rimini Area scuola (Walter Fratti). dott.Malavasi, dott.ssa Brilli, dott.Boetti, T.Bindi .

Alcuni dati riguardanti la scuola.

Avis Rimini Scuole superiori Filmato scuola DVD Materiale informativo

Alimentazione Concetto di cibo e salute La piramide alimentare L’alimentazione biologica I disturbi alimentari

AVIS Riccione Scuole elementari (tutte le classi V comune di Riccione) Solidarietà a colori

AVIS Riccione Scuole elementari (14 classi V Comune di Riccione) Solidarietà a colori

AVIS Santarcangelo Scuola elementare M.Pascucci classi V

AVIS Santarcangelo Scuola elementare M.Pascucci classi V In classe: lavoro con il nutrizionista e lo psicologo. Distribuzione di materiale informativo (“Mangiando..s’impara” AVIS comunale di Modena).

AVIS Santarcangelo Scuola elementare M.Pascucci classi V Incontro serale per le famiglie dei ragazzi con psicologa e nutrizionista.

Dietista Marta Sandri 28/03/2009 Santarcangelo La sana alimentazione Dietista Marta Sandri 28/03/2009 Santarcangelo

Suddivisione calorica ottimale dei cibi

Consigli per i genitori Prepara un menù per la settimana insieme ai tuoi figli, così saranno inseriti alimenti diversi che a rotazione accontenteranno i gusti di tutti i componenti della famiglia e tu non dovrai preoccuparti quotidianamente della scelta giusta. Fai colazione insieme ai tuoi ragazzi. Fai loro scegliere, in base alle esigenze di tempo, di “carattere”, di linea... che sia dolce o salata, completa o parziale... ecc., ma non mollare sui nutrienti e sulle quantità.

Alimentazione, salute e psicologia. Relatrice: Dr.ssa Elisa Chicchi

Cambiamento sociale e abitudini alimentari. In Italia stiamo assistendo ad un rapido cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita che si sono modificati in conseguenza all’urbanizzazione, all’industrializzazione alla globalizzazione dei mercati, allo sviluppo economico, ai diversi ritmi di vita, alla aumentata e diversificata disponibilità di alimenti.

ALIMENTAZIONE SANA = BUONA SALUTE nelle sue componenti di nutrizione (fisica), gusto (mentale) e condivisione (sociale) è uno strumento essenziale per l’educazione finalizzata alla prevenzione e alla cura delle malattie e, quindi, alla promozione del benessere.

E-mail: elischicchi74@yahoo.it Compito dei genitori è donare due cose ai figli: le radici e le ali (Proverbio del Quèbec) E-mail: elischicchi74@yahoo.it

Avis San Giovanni in M. “Piantala che me la mangio”(Istituto comprensivo S.G. in M. Scuole elementari classi IV -70 alunni). Primo anno-classi IV: Agronomo (dott. Piccari): la struttura e le radici della pianta Impostazione di un piccolo orto Trasformazione e produzione di un alimento Come e perché l’uomo si difende dai parassiti. Biologo (dott.Vandi): Proprietà ed effetti delle piante sul nostro organismo. Capire perché l’uomo diventa onnivoro.

Avis San Giovanni in M. Visita guidata azienda agricola e laboratorio. “Piantala che me la mangio”(Istituto comprensivo S.G. in M. Scuole elementari classi IV -70 alunni). Primo anno-classi IV: Visita guidata azienda agricola e laboratorio. Incontro con i genitori.

Avis San Giovanni in M. “Piantala che me la mangio”(Istituto comprensivo S.G. in M. Scuole elementari classi IV -70 alunni). Secondo anno - classi V: Nutrizionista (dott.ssa Sandri): La sana alimentazione

AVIS Misano A. Alcool Fumo Sostanze d’abuso Scuola media inferiore (classi II) Alcool Fumo Sostanze d’abuso

AVIS Misano A. Scuola media inferiore (classi II) Malattie sessualmente trasmissibili.

Grazie per l’attenzione!