Quante cose si possono fare con il sangue!...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CUORE MAPPA CONCETTUALE IL CUORE ANATOMIA TRAPIANTO MALATTIE
Advertisements

apparato circolatorio
Il sangue Federica e Arianna.
Il sangue Il Prof. Carrano Presenta.
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Apparato Circolatorio
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Il sangue & i gruppi sangugni
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Il sangue può essere definito come un tessuto formato da un liquido, il plasma, e da elementi cellulari in esso sospesi, i globuli rossi, i globuli bianchi.
Cuore e Sistema Circolatorio – 1
Sistema cardiovascolare: schema generale
APPARATO CARDIOVASCOLARE
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Scuola primaria “P.Vallicelli”
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
La circolazione sanguigna
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
L-Arginina & complesso vitaminico
Corso di Scienze San Sebastiano al Vesuvio Professore De Simone Luca
Associazione Volontari Italiana Sangue. Associazione Volontari Italiana Sangue.
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
EDUCAZIONE SANITARIA per la sensibilizzazione del DONO DEL SANGUE
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
IL SANGUE.
L’apparato cardiocircolatorio
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa.
Scuola Primaria di Pescarolo
l’AVIS:guida per i principianti
OdV Protezione Civile Settimo San Pietro SETTORE FORMAZIONE PROPEDEUTICA AL BLS – BASIC LIFE SUPPORT LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA – SCHEMA DI FUNZIONAMENTO.
L’apparato cardiocircolatorio
Il Sangue Il Prof. Rollo Presenta.
APPARATO CIRCOLATORIO.
La circolazione.
APPARATO CIRCOLATORIO
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ANEMIZZAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 C.T.P. “L. Orsini” Anno scolastico 2012/2013
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
Istituto Comprensivo G. B
APPARATO CIRCOLATORIO
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
A cura di Ranallo Antonio e Luigi Marrese. Liquido organico, viscoso e opaco che circola nell’apparato cardiovascolare da dove si distribuisce nei vari.
L'Apparato Circolatorio
L’Apparato Circolatorio
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
1 Il sangue. 2 Circola all’interno di vasi chiusi: vene, arterie, capillari. Circa 7 litri all’interno di un organismo umano adulto, sano di circa 70.
Transcript della presentazione:

Quante cose si possono fare con il sangue!... Per le vie del sangue Quante cose si possono fare con il sangue!...

Il sangue circola continuamente nel nostro corpo sotto la spinta del cuore. Tante sono le sue funzioni fondamentali per la nostra vita.

Le varie funzioni del sangue

Funzione respiratoria: Funzione nutritiva: Funzione escretrice: scambio O2/CO2 Funzione nutritiva: porta a tutte le cellule le sostanze nutrienti Funzione escretrice: raccoglie e convoglia i rifiuti ai reni Funzione termoregolatrice Distribuisce il calore Regola l’equilibrio idrico (per mezzo del plasma) Difende l’organismo (contiene globuli bianchi e anticorpi)

Il sangue rappresenta il 7-8 % del nostro peso Da che cosa è formato? SANGUE PLASMA 55% PARTE CORPUSCOLATA 45% 95% H2O -GRASSI -ZUCCHERI -PROTEINE -ANTICORPI -ORMONI -VITAMINE -FATTORI DELLA COAGULAZIONE -GLOBULI BIANCHI -GLOBULI ROSSI -PIASTRINE

IN BREVE : I GLOBULI ROSSI TRASPORTANO L’OSSIGENO CON L’EMOGLOBINA LE PIASTRINE RIMORFINANO LE NOSTRE FERITE I GLOBULI BIANCHI E GLI ANTICORPI CI DIFENDONO DAGLI ATTACCHI DELLE MALATTIE COME POTREMO FARE SENZA ?

Trasfusioni di sangue

A, B, AB, 0. 0 = dona a tutti AB è fortunato: può ricevere da tutti. Però il nostro sangue serve per tantissime altre cose: - La prima che ci viene in mente è la trasfusione cioè quando una persona ha subito un incidente o un’importante operazione. Il sangue gli salva la vita! I GRUPPI SANGUIGNI: A, B, AB, 0. 0 = dona a tutti AB è fortunato: può ricevere da tutti.

NEGLI ULTIMI ANNI LE RICERCHE SCIENTIFICHE HANNO FATTO PASSI DA GIGANTE E IL SANGUE CON PROCESSI CHIMICI E TECNICI DI TRASFORMAZIONE,GRAZIE AI SEPARATORI CELLULARI

IL SANGUE Sangue interno: Serve in rare condizioni (emorragie massive). Concentrato di globuli rossi: Servono nelle anemie di varia natura (gravi emorragie da traumi , emorragie intestinali, interventi chirurgici urgenti ecc.) (leucemie , neoplasie,talassemia). Concentrato di piastrine:Viene usato (per es. in soggetti affettivi , il cui midollo non produce piastrine).

IMMUNOGLOBULINE NON SPECIFICHE PLASMA AD USO CLINICO Nelle grandi alterazioni della coagulazione, ALBUMINA Utile nel caso di grave diminuzione della pressione arteriosa. E’ ottenuta dalla lavorazione industria del plasma. IMMUNOGLOBULINE NON SPECIFICHE Derivano dal plasma. Si usano per contrastare le infezioni gravi.

Fattori specifici della coagulazione Una serie di prodotti salvavita che viene dalla lavorazione industriale del plasma. Sono indispensabili per la cura delle emofilie

Ma il sangue non serve solo a questo Ma il sangue non serve solo a questo! Può essere trasformato in preziosi e importanti farmaci! Esso infatti può essere separato nelle sue componenti perché non sempre serve tutto intero a chi ne a bisogno…

E NEL NOSTRO OSPEDALE A FORLI’ SI FANNO: GEL DI PIASTRINE COLLA DI PIASTRINE SIERO AUTOLOGO

In futuro… Questo campo di utilizzo del sangue è sempre di più in espansione: chissà quante altre cose si potranno fare! Anche tu puoi dare una mano ….!