PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
L’infermiere di famiglia
LA SALUTE.
IGIENE = SALUTE DISSAL: Dipartimento Scienze della Salute.
Luigi Resegotti.
Quale diritto alla salute?
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Star bene mangiando, un progetto bioetico
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Carta delle cure primarie
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Igiene: definizioni e generalità
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Prof Gianluca Perseghin
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Salute come “Assenza di malattia”
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
Le reti italiane degli Ospedali
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Confronti internazionali possono essere utili per: -Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali Segue esempio.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Diritto alla salute e stili di vita
PIANO SANITARIO NAZIONALE “DALLA SANITA’ ALLA SALUTE” Presentato alla stampa il 9 febbraio 2001 LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA(LEA): Assumono.
igiene Scienza della salute che si propone il
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
INFERMIERISTICA DELLA COMUNITA’ E FAMIGLIA 1 A.A. 2011\12
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Promozione della salute
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
La malattia di Alzheimer
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Declaratoria MED42 MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Transcript della presentazione:

PROMUOVERE LA SALUTE: INTRODUZIONE AL CONCETTO a cura di GIANCARLO TAVASANIS: Presidente A.V.I.S. Prov.le Reggio Emilia Presidente del Comitato Scientifico dell’ASSIMEFAC

IL CONCETTO DI SALUTE SALUTE = TENSIONE VERSO UNA PIENA ARMONIA, E UN SANO EQUILIBRIO FISICO, PSICHICO, SPIRITUALE E SOCIALE

DALLA SANITA’ ALLA SALUTE PREVENZIONE = “VENIRE PRIMA” PROMOZIONE = “MUOVERE VERSO”

DALLA “SANITA’ ” ALLA “SALUTE” Erogazione di prestazioni tecnico professionali (limitate al settore sanitario) per PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) Creazione di sane politiche pubbliche intersettoriali finalizzate a PROMUOVERE LA SALUTE (fisica, mentale, spirituale e sociale) del singolo cittadino, delle famiglie, dei gruppi sociali e della popolazione

DALLA “SANITA’ ” ALLA “SALUTE” PATOGENESI individuare i fattori di rischio e i meccanismi che provocano le malattie per ridurli o eliminarli onde intervenire nel decorso delle malattie per migliorare la prognosi e per ridurre il numero dei malati e dei morti DARE ANNI ALLA VITA SALUTOGENESI individuare ed intervenire sui prerequisiti e sui determinanti della salute per migliorare i processi esistenziali e per migliorare la qualità della vita DARE ANNI ALLA VITA

I PRE-REQUISITI DELLA SALUTE LA PACE L’ACQUA IL CIBO UN TETTO L’ISTRUZIONE UN LAVORO UN REDDITO SUFFICIENTE SVOLGERE UN RUOLO UTILE NELLA COMUNITA’

I DETERMINANTI DELLA SALUTE STILI DI VITA SANI AMBIENTE TOTALE GENOMA MODELLO ORGANIZZATIVO DEI SERVIZI SANITARI E SOCIALI

Conferenze mondiali sulla promozione della salute 1° - Conferenza di Ottawa (Canada, 1986) 2° - Conferenza di Adelaide (Australia, 1988) 3° - Conferenza di Sundsvall (Svezia, 1991) 4° - Conferenza di Jakarta (Indonesia, 1997)

I PROGETTI SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE Città sane Ospedali Scuole