delle reti e dei servizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Un buon esempio di Programmazione del
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Guida veloce per l'utilizzo di Telefono:
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
PIANO INDUSTRIALE Bar.S.A. S.p.A..
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BEST 0104/05/04 best01.pps.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Progettare per competenze
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
La Carta Geografica Unica
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Maschera edifici_mappatura. Dati noti dal censimento sugli edifici 1) I 6 “area di estensione del sito” In mancanza di questa informazione, l’estensione.
I passaggi che portano alla compilazione di un 770 sono riassumibili in : - produzione di mandati a dipendenti o a terzi sui quale l’Ente agisce come sostituto.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
FE_CB Front End – Inserimento segnalazione Corso per il nuovo sistema informativo di Illuminazione Pubblica Operatori 1 livello.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

delle reti e dei servizi Relatori: Ing. Roberto Gasparetto Direttore Generale Agea S.p.A. Ing. Chiara Cavallari Geom. Stefano Grazzi Servizio Tecnico Agea S.p.A. Il SIT di Agea S.p.A., come metodologia di analisi per lo sviluppo delle reti e dei servizi

Oggetto ed Ambito territoriale del GIS di Agea Il GIS di Agea S.p.A. Il GIS di Agea è nato nel 1995 grazie alla collaborazione con il Comune di Ferrara e ACOSEA. Da allora sono state create le banche dati geografiche di numerosi servizi, sia nel Comune di Ferrara che in altri Comuni limitrofi della Provincia. Attualmente i servizi presenti nel DB geografico di Agea S.p.A. sono: Comune di Ferrara Illuminazione Pubblica GAS Teleriscaldamento Verde Pubblico Raccolta RSU e differenziata Impianti semaforici Comuni di Copparo, Iolanda, Berra, Mesola, Codigoro, Bondeno: Illuminazione Pubblica, per il solo Comune di Copparo

Organizzazione del sistema DB geografico DB locali Fonte: Servizi Operativi Servizio Tecnico CAD Fonte: Servizio Tecnico Imprese appaltatrici Studi tecnici terzi Shape files Fonte: Servizio Tecnico DB Geografico

Sviluppi applicativi avanzati del GIS Oltre agli utilizzi canonici del GIS per le reti, visualizzazione e stampa interrogazioni e reports tematici ausilio alla manutenzione programmata il GIS di Agea è divenuto uno strumento d’ausilio alla pianificazione delle possibili espansioni delle reti sul territorio Il Sistema Informativo Lavori Il Piano della Luce del Comune di Ferrara

DB Topografico condiviso Fondamentale per permettere utilizzi avanzati del GIS, è la concorrenza di tutti gli Enti “territoriali” a riempire di contenuti una Carta Geografica Unica condivisa Centri abitati Sezioni di censimento Nell’esempio che di seguito verrà riportato, elemento fondamentale è risultata essere, ad esempio, la presenza ancorata al territorio di dati di tipo statistico, censuario, come le densità abitative, le sezioni di censimento, i volumi degli edifici…

Sistema di analisi per lo sviluppo di servizi a rete: ottimizzazione del collegamento domanda offerta Attraverso raggruppamenti di aree di censimento, in strutture più estese, centri abitati, è possibile creare “l’archivio utenti potenziali” della rete da vagliare per eventuali estendimenti Tools del Sistema: Aggregazione automatica di aree attraverso poligoni Selezione delle utenze in funzione della densità abitativa Creazione del baricentro del bacino d’utenza Archivio Utenti potenziali: tools per la costruzione

Sistema di analisi per lo sviluppo di servizi a rete: ottimizzazione del collegamento domanda offerta Creati i bacini d’utenza e posizionata la fonte di produzione (offerta) il sistema permette di individuare in automatico le reti di adduzione a servizio dei poli di domanda, a minor costo di costruzione per ciascuno di questi, preso singolarmente. Centrale di produzione Reti di adduzione Il punto di “arrivo” della rete di adduzione viene individuato nel baricentro dell’area. A partire da questo punto verrà costruita la rete di distribuzione interna a ciascun bacino Creazione delle singole adduzioni: individuazione del “percorso ottimo”

Sistema di analisi per lo sviluppo di servizi a rete: ottimizzazione del collegamento domanda offerta Nella valutazione dell’investimento verranno distinti i costi di Adduzione e quelli di Distribuzione Verrà poi calcolato, per ciascuna rete ipotetica, un indicatore rappresentativo della convenienza dell’investimento La selezione così creata verrà poi esportata nel Sistema L’utente potrà quindi selezionare il numero di investimenti da analizzare con maggior dettaglio, impostando una soglia minima per l’indicatore Creazione delle singole adduzioni: Valutazione dei costi

Sistema di analisi per lo sviluppo di servizi a rete: ottimizzazione del collegamento domanda offerta In questa fase verrà individuata quella condotta che serve contemporaneamente e a minor costo tutte le utenze selezionate nella fase precedente oltre alle reti interne di distribuzione I costi così ottenuti saranno evidentemente minori o uguali a quelli che si hanno sommando i costi di tutte le singole estensioni individuate nella fase precedente Creazione di una adduttrice comune: individuazione del “percorso ottimo”

Sistema di analisi per lo sviluppo di servizi a rete: ottimizzazione del collegamento domanda offerta Il Sistema calcola poi in automatico i diametri della rete in funzione dell’entità dei bacini d’utenza da servire ed il costo analitico di costruzione dell’impianto Il Sistema viene attualmente utilizzato per valutare la fattibilità della creazione di una rete di TLR nel Comune di Ravenna (in figura), e prossimamente verrà utilizzato per il Comune di Forlì