8^ Convegno Nazionale per gestori e amministratori di scuole libere Valdragone Repubblica di San Marino 22/24 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
ORGANIZZAZIONE LAVORO DOCENTI
La funzione docente Il docente deve essere un professionista colto riflessivo ricercatore progettista. Istituto Comprensivo Statale “F. De Sanctis” -
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La struttura della Busta paga
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
La contabilità del personale
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Alcune tipologie contrattuali
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Congedi di maternità e parentali
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Orario di servizio e funzione docente
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Scuola Secondaria I grado
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Stato giuridico del personale docente della scuola
Docenti neoassunti A.s
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

8^ Convegno Nazionale per gestori e amministratori di scuole libere Valdragone Repubblica di San Marino 22/24 giugno 2007

8^ Convegno Nazionale FOE Il rinnovo del CCNL Agidae Esame delle principali novità

8^ Convegno Nazionale FOE Parte 1^ Relazioni e diritti sindacali Art. 8: Assemblee sindacali anche fuori sede e in orario di lavoro, 10 ore settimanali di permesso retribuito, non è più obbligatorio tenere le assemblee nelle ultime due ore di scuola con lassistenza a turno dei minori

8^ Convegno Nazionale FOE Parte 2^ disciplina del rapporto di lavoro 1. Sfera di applicazione Art. 16 – durata quadriennale sia per la parte normativa sia per quella economica. Art. 18, punto 4: i docenti partecipano collegialmente con la direzione della scuola nella determinazione del programma e del Progetto Educativo

8^ Convegno Nazionale FOE Principali novità – parte 2^ disciplina del rapporto di lavoro Art. 21: insegnanti statali. Accettare un incarico statale è considerato risoluzione automatica del rapporto di lavoro, con obbligo di preavviso. Art. 22: periodo di prova più breve per il 5^ livello (da 4 a 3 mesi)

8^ Convegno Nazionale FOE III Tipologia dei rapporti di lavoro art. 23 durata del rapporto di lavoro Art. 23.1: sono precisate le ragioni per lapposizione di un termine al rapporto di lavoro. Novità: attività facoltative attribuite a personale già in organico a tempo indeterminato, con precedenza rispetto alle nuove assunzioni. Art. 23.3: si prevede la possibilità di proroga del termine per i/le supplenti di personale che rientra dalla maternità e chiede permessi per allattamento o astensione facoltativa.

8^ Convegno Nazionale FOE IV Trattamento Economico Art. 28: retribuzione mensile globale. Sono inglobati nella retribuzione lorda i seguenti elementi: retribuzione tabellare comprensiva della indennità di contingenza fino al 30/11/91; Salario di anzianità maturato al 31/12/2005; Eventuale superminimo ex categoria al 31/12/2005 NDR: Questa diviene la nuova base retributiva per gli adeguamenti. Non sono previsti ulteriori incrementi del salario di anzianità

8^ Convegno Nazionale FOE IV Trattamento Economico Art. 28: La retribuzione dei docenti è comprensiva di quanto dovuto a qualsiasi titolo per le attività di insegnamento, nonché tutte le attività proprie della funzione docente: correzione elaborati, schede valutative e pagelle, ricevimento/colloquio settimanale individuale dei genitori e, in un piano programmato dal collegio dei docenti e secondo gli ordinamenti scolastici vigenti: scrutini, Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione e collegio docenti. Il personale docente non è tenuto ad alcuna prestazione lavorativa durante la sospensione delle attività didattiche nelle vacanze di Natale e Pasqua, ferma restando la normale retribuzione

8^ Convegno Nazionale FOE Art. 29. Retribuzione tabellare. Aumenti previsti nel periodo 2006 – 2009

8^ Convegno Nazionale FOE Aumenti per anno scolastico (retribuzioni lorde medie ponderate)

8^ Convegno Nazionale FOE Superminimi per ex categorie (restano congelati ai valori del 31/12/2005)

8^ Convegno Nazionale FOE IV Trattamento Economico Art. 30 : lindennità di contingenza è inserita nella retribuzione tabellare. Art. 31: il salario di anzianità resta congelato al valore che aveva alla data del 31/12/2005 Art. 32: contributo di assistenza contrattuale: 0.1% della retribuzione mensile per 12 mesi, a carico sia del lavoratore che del datore del lavoro (0.1% ciascuno) Art. 33: Gite: si prevede il riposo compensativo per le domeniche e le festività infrasettimanali non godute per assistenza a gite

8^ Convegno Nazionale FOE V Mansioni e qualifiche Art. 37 : classificazione – tutto immutato tranne linquadramento dei logopedisti con titolo, al 4^ livello retributivo. Art. 40: mansioni promiscue dei docenti: la retribuzione sarà data dalla somma delle ore proporzionalmente svolte nei diversi livelli. Sono fatte salve condizioni di miglior favore Art. 42. Le attività parascolastiche e integrative devono essere proposte prioritariamente al personale in servizio a tempo parziale in possesso di titoli utili. Solo in caso di non accettazione o di mancanza di requisiti necessari potranno essere assunti dipendenti a tempo determinato

8^ Convegno Nazionale FOE V Mansioni e qualifiche Art. 43 : commissioni di esame. Compensi giornalieri di 25 euro per la partecipazione effettiva agli esami conclusivi di scuola secondaria di 1^ grado, e – novità - anche di 2^ grado nel caso in cui il Ministero non riconosca emolumenti

8^ Convegno Nazionale FOE VI Orario di lavoro Art. 49: orario di lavoro. Le 37 ore settimanali delle educatrici di Nido comprendono ora diverse attività connesse alla funzione: ad esempio il riordino dei sussidi e dei giochi, le feste, i rapporti con le famiglie, piani di acquisto, attività collegiali ecc. Art. 49, punto 1 :le 100 ore si riducono a 50 annue, per aggiornamento, programmazione, progettazione revisione e gestione del piano dellofferta formativa, ricevimento collegiale genitori. (una parte delle funzioni prima previste in questo punto sono trasferite nellambito delle attività proprie della funzione di docenza, art. 28)

8^ Convegno Nazionale FOE VI Orario di lavoro 49, punto 2: restano le 70 ore annue per attività e/o discipline non curricolari o anche curricolari in orario non curricolare, programmate dal collegio docenti e/o dal consiglio di classe, principalmente per recupero, sostegno e preparazione agli esami Uscite didattiche giornaliere (ore eccedenti il normale orario di lavoro) Eventuali supplenze saltuarie (max 10 ore per a.s.) Art.49 punto 31 : gli insegnanti che si vedono ridurre lorario di insegnamento per interventi legislativi di ordinamento scolastico ha diritto ad essere utilizzato prioritariamente per le attività facoltative e opzionali stabilite dal Collegio dei Docenti. Nella scelta di tali attività il collegio docenti dovrà tenere conto dellopportunità di usare tale personale.

8^ Convegno Nazionale FOE VI Orario di lavoro Art. 50: autonomia didattica. Resta la possibilità del Collegio Docenti di programmare: una diversa articolazione della durata dellunità di insegnamento, nel rispetto del monte ore annuale complessive. La differenza sarà recuperata in attività di recupero, sostegno e approfondimento nella stessa classe e per la stessa disciplina oggetto della riduzione. Una articolazione didattica modulare, settimanale o plurisettimanale, con diversa distribuzione dellorario di docenza, rispettando il monte ore annuo complessivo. Una distribuzione dellattività didattica in non meno di 5 giorni settimanali

8^ Convegno Nazionale FOE VI Orario di lavoro Art. 52 lavoro notturno, festivo e straordinario: nuova definizione di lavoro notturno divieto di adibire donne in gravidanza e fino ad un anno di vita del bambino al lavoro tra le 24 e le 6 possibilità di rifiutare il lavoro notturno da parte della lavoratrice madre di un figlio in età inferiore a tre anni Se le festività civili cadono di domenica, diritto ad una retribuzione aggiuntiva pari ad un 26.mo della retribuzione globale Art. 55 – Ferie: i docenti possono godere le ferie solo durante la sospensione estiva delle lezioni. Non è più prevista la deroga in caso di non godimento delle ferie per maternità e per malattie Art. 56 : permessi retribuiti. Sono 10 giorni per anno scolastico, si è semplificata la definizione.

8^ Convegno Nazionale FOE VII sospensione del rapporto di lavoro Art.60 : Assenze per malattia e infortunio non sul lavoro. (Si sono introdotte numerose tutele) Art. 61. Infortunio sul lavoro: nuove tutele. Art. 62. lavoratori con patologie oncologiche: nuove tutele. Art. 63. Permessi per lavoratori invalidi, 30 gg. per anno scolastico Art. 64. Congedo matrimoniale. Non assorbe più, in caso di sovrapposizione, le ferie estive. Art. 65. Tutela della maternità e paternità. Nuove tutele.

8^ Convegno Nazionale FOE VII sospensione del rapporto di lavoro Art. 68 :diritto allo studio. Si estende al conseguimento dei titoli di studio della scuola secondaria di 2^ grado, 150 ore annue retribuite. Art. 71: crescita professionale. Diritto del lavoratore ad una distribuzione dellorario di lavoro che tenga conto, nei limiti del possibile, delle esigenze di frequenza e lutilizzo dei permessi di cui allart. 56 o di aspettativa non retribuita.

8^ Convegno Nazionale FOE IX Risoluzione del rapporto di lavoro Art. 80 formulazione graduatorie. Per la scuola primaria vengono individuate 5 graduatorie distinte: Area comune di insegnamento Lingua straniera Educazione motoria Educazione musicale informatica Art. 84: risoluzione per sopravvenuta inidoneità permanente: nuovi limiti.

8^ Convegno Nazionale FOE Allegato: apprendistato professionalizzante Consentito solo per il personale ATA Retribuzione del primo anno: 90% della paga globale, dal 13^ mese il 100%

8^ Convegno Nazionale FOE Caratteristiche del CCNL rinnovato Forte ruolo sindacale Minore ruolo della gestione e della dirigenza (anche il PEI è determinato collegialmente dai docenti, la programmazione dellautonomia e delle attività opzionali è affidata al Collegio Docenti) Impianto normativo complessivamente invariato, nel bene e nel male Forte aumento dei costi diretti (retribuzioni + 20% nei 3 anni residui) e indiretti (permessi per diritto allo studio, ferie estive alle docenti in maternità, congedi matrimoniali, tutele) Maggiori vincoli nellattribuzione delle materie opzionali e facoltative (minore flessibilità. Numerose tutele aggiuntive per maternità, malattie e inidoneità permanente, giuste ma tutte comportanti costi aggiuntivi a carico del gestore

Federazione Opere Educative Centro Servizi Viale Lunigiana, Milano 02/