Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 MISSION DELLA FOE Difendere la libertà di educazione attraverso il sostegno alle scuole nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
-1- I SOCI DELLA SEZIONE Bologna, 8 Ottobre 2010 Assemblea annuale AIP Sezione Psicologia per le organizzazioni.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
1 Mestre 12 dicembre 2009 Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Distretto Nord.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Caritas diocesana di Trieste Osservatorio delle Povertà e Risorse
Formazione Neo-Assunti a.s
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 ENTI ASSOCIATI FOE ENTI GESTORI PER UN TOTALE DI SCUOLE PARITARIE DI CUI 2 IN.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Dipartimento di Economia
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Pippo.
La storia di un percorso
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Transcript della presentazione:

Federazione Opere Educative

Presentazione FOE pagina 2 MISSION DELLA FOE Difendere la libertà di educazione attraverso il sostegno alle scuole nelle problematiche culturali, formative, gestionali, amministrative. 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 3 I PASSI SIGNIFICATIVI I PASSI SIGNIFICATIVI GIORGIO VITTADINI – RIMINI – 14/06/ UNA SCUOLA LIBERA, CATTOLICA DEVE ESSERE UN LUOGO DI ESPERIENZA 2.LESPERIENZA NASCE DALLA QUOTIDIANITÀ DELLA VITA SCOLASTICA 3.TENSIONE AD UN PERCORSO EDUCATIVO COMPLETO 4.TRASFORMAZIONE IN SCUOLE-AZIENDE 5.AZIENDE SUI-GENERIS IN CUI IL PROFITTO E UNO STRUMENTO 6.PUBBLICO PUÒ ESSERE NON STATALE: PARITÀ SCOLASTICA 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 4 I PASSI SIGNIFICATIVI I PASSI SIGNIFICATIVI FRANCO NEMBRINI – S. MARINO – 24/06/ CULTURA COME COSCIENZA VIVA DELLA REALTÀ E DEL SUO SIGNIFICATO 2.CARITÀ COME LEGGE DEL RAPPORTO CON LA REALTÀ 3.MISSIONE COME CAPACITÀ DI GUARDARE AL MONDO INTERO 4.MATURITÀ DELLE NOSTRE OPERE EDUCATIVE 5.LE NOSTRE SCUOLE: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO 6.INCREMENTO DELLA QUALITÀ DELLOFFERTA FORMATIVA 7.STRUTTURAZIONE EFFICACE DELLE NOSTRE OPERE EDUCATIVE 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 5 ENTI ASSOCIATI FOE ENTI GESTORI PER UN TOTALE DI SCUOLE PARITARIE DI CUI 2 IN SVIZZERA E 1 IN SPAGNA 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 6 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006 ENTI ASSOCIATI FOE

Presentazione FOE pagina 7 ENTI ASSOCIATI FOE ISCRIZIONI99/0000/0101/0202/0303/0404/0505/06 Valle d'Aosta Piemonte Liguria Lombardia Trentino- Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Marche ° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006 ISCRIZIONI99/0000/0101/0202/0303/0404/0505/06 Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna ISCRIZIONI99/0000/0101/0202/0303/0404/0505/06 Spagna Svizzera

Presentazione FOE pagina 8 RIPARTIZIONE GEOGRAFICA ENTI GESTORI Valle d'Aosta0 Piemonte9 Liguria7 Lombardia79 Trentino-Alto Adige1 Veneto6 Friuli Venezia Giulia4 Emilia Romagna19 Toscana13 Marche4 Umbria2 Lazio5 Abruzzo1 Molise2 Campania2 Puglia3 Basilicata0 Calabria1 Sicilia1 Sardegna2 Spagna1 Svizzera2 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 9 ORDINI DI SCUOLA GESTITI 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 10 INDIRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 11 ORDINI DI SCUOLA GESTITI NELLANNO 05/06 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 12 PERSONALE ED ALUNNI 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 13 ALUNNI STRANIERI, DISABILI, GRATUITA E BORSE STUDIO N.B. : su 387 ordini di scuole hanno risposto in 154 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 14 RAGIONE SOCIALE ENTI GESTORI 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 15 TIPOLOGIA CONTRATTI DI LAVORO 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 16 SITUAZIONE IMMOBILIARE RIFERITA AGLI ENTI GESTORI 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 17 COMUNICAZIONE MAILING LIST Per informazioni urgenti e di notevole rilevanza per i soci, in tema di normative, bandi e leggi SITO WEB (RINNOVATO A SETTEMBRE 06) Costantemente aggiornato con aree riservate ai soci NEWSLETTER In fase di preparazione 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 18 ATTIVITÀ FORMATIVA Assemblee periodiche con Gestori Convegno annuale FOE Seminari di aggiornamento per Gestori Master Alma Mater per Amministratori di scuole Progetti FSE (Vademecum – Equal) Partecipazione a PAN 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Presentazione FOE pagina 19 IMPEGNO CIVILE ED ECCLESIALE Presenze più significative Commissione Parità Scolastica presso MIUR Tavoli MIUR per Associazioni Scuole Paritarie Tavoli Uffici Scolastici Regionali Consiglio Nazionale Scuola Cattolica 7° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Tabiano Terme, Giugno 2006

Federazione Opere Educative