Associazioni Sportive Scolastiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Mens sana in corpore sano C S S V i r g i l i o.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Mens sana in corpore sano.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Valide Alternative per l’integrazione
Il progetto
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Facoltà di Scienze Motorie
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Il nostro obiettivo: sport per tutti, dai 6 anni in poi
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
25 GENNAIO 2009 LISOLA CHE CE. BILANCIO ECONOMICO 2008.
Roma, 9 Gennaio Rev. 4 A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA A URELIO S. G.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
LET’S PLAY.
Index per l’Inclusione
COMUNE DI SERDIANA Presa d’atto della ripartizione dei contributi per lo sport. PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Stagione Sportiva
Basket4ever t
SERTECO VOLLEY SCHOOL Genova. LA STORIA La Società “Serteco Volley School” S.S.D. a R.L., si costituisce in data 01/06/2011, numero registro dell’Agenzia.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
BENVENUTI all’.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Associazioni Sportive Scolastiche
Transcript della presentazione:

Associazioni Sportive Scolastiche Convegno Nazionale Federazione Opere Educative Tabiano Terme – 23/25 Giugno 2006

ASSDI Presentazione Prof. Stefano Barbarossa

Chi è ASSDI ASSDI è una associazione sportiva nata dall'esperienza pluriennale di alcuni insegnanti di educazione fisica che riconoscendo l'importanza educativa e formativa dello sport desiderano che tale possibilità sia concessa al maggior numero possibile di realtà e di alunni.

Chi è ASSDI ASSDI ha per oggetto la promozione, il sostegno, lo sviluppo ed il coordinamento della associazioni sportive scolastiche. In particolare:

Chi è ASSDI promuovere nel mondo giovanile scolastico e nelle scuole di ogni ordine e grado la pratica sportiva come strumento educativo e formativo finalizzato alla piena realizzazione della persona. favorire la costituzione e la crescita di associazioni sportive all'interno delle scuole.

Chi è ASSDI organizzare manifestazioni sportive e campionati di tutte le discipline, rivolti alle squadre delle associazioni sportive scolastiche o alle rappresentative del singolo istituto. promuovere, organizzare corsi di formazione volti ad approfondire il rapporto tra sport e mondo scolastico, contribuendo alla formazione specialistica degli insegnanti di educazione fisica e degli operatori sportivi in genere.

E’ una associazione sportiva Chi è ASSDI E’ una associazione sportiva Ha come compito di aiutare lo sviluppo di associazioni sportive all’interno delle scuole promuovendo: La creazione dell’associazione sportiva La proposta di attività sportive fra gli associati La proposta di aggiornamento per gli insegnanti La messa a disposizione di servizi E’ parte integrante di CdO Sport

Le iniziative

Escuela Cup Le iniziative Il Mundialito Escuela, torneo di calcio a 5 maschile e femminile, rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado. Il MUNDIALITO NIÑO è una manifestazione sportiva rivolta alle scuole primarie (dal prossimo anno assumerà carattere nazionale) L'edizione del 2006 ha ospitato più di 2500 partecipanti e comprende tornei di calcio a 5, calcio a 5+1, minibasket, minivolley e atletica. Torneo di pallavolo e calcio a 5 rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado Escuela Cup

Cos’è un’associazione sportiva scolastica

Cos’è una Associazione Sportiva Scolastica E’ una associazione sportiva Non è diversa, dal punto di vista normativo e gestionale, dalle altre associazioni sportive non scolastiche Ha come scopo di far praticare sport agli iscritti ed ai loro parenti E’ legata alla scuola, ma è un’entità diversa

L’associazione sportiva legata alla scuola

Perché una Associazione Sportiva legata alla scuola ? Per garantire il proseguimento dell’ipotesi educativa che la scuola propone anche nell’attività sportiva Per una maggior flessibilità gestionale (i contributi pubblici – il trattamento fiscale sui contributi e sponsorizzazioni)

Quali sono i vantaggi di avere una Associazione Sportiva legata alla scuola ? Fornire ulteriori opportunità di lavoro (soprattutto ai professori di educazione fisica) Favorire le famiglie, dal punto di vista organizzativo, con una proposta all’interno della struttura scolastica Rendere più visibile l’istituto attraverso le rappresentative sportive

Alcuni esempi Istituto Sacro Cuore – Milano Collegio della Guastalla – Monza

Associazioni Sportive Scolastiche Legali-fiscali-amministrativi Aspetti Legali-fiscali-amministrativi Dott. Paolo Canti

Associazione Sportiva Scolastica? Come si attiva una Associazione Sportiva Scolastica? Atto costitutivo Statuto Registrazione Affiliazione (CdO Sport, CSI, Federazioni)

Cosa serve per attivare una Associazione Sportiva Scolastica? Un presidente (possibilmente un genitore) 4/6 consiglieri fra cui Direttore Sportivo (insegnante Ed. Fisica) Vice Presidente Segretario Budget iniziale € 3.000 Struttura sportiva (palestra o campo calcio)

Cosa serve per gestire una Associazione Sportiva Scolastica? Un programma educativo/sportivo Risorse finanziarie ovvero un programma chiaro di entrate/uscite Risorse umane

Quali sono le tempistiche ? Individuazioni del Presidente e dei Consiglieri Adempimenti amministrativi (statuto, registrazione, modulistica,etc) Tempo stimato 60-90 giorni

Riferimenti

AVVIAMENTO ATTIVITA’: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI: ASSDI - Via Villani, 2 - 20131 Milano Prof. Stefano Barbarossa 335.7884751 e-mail: info@assdi.it ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI: Dott. Paolo Canti 338.7017897 Rag. Rino Franzese 393.5664382 E mail: studiofranzese@fastwebnet.it