Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
: la sfida della valutazione
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Report di monitoraggio svolto allinterno dei SAG Gli obiettivi della giornata sono condividere insieme ai partecipanti il documento redatto dallOsservatorio.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 MISSION DELLA FOE Difendere la libertà di educazione attraverso il sostegno alle scuole nelle.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 ENTI ASSOCIATI FOE ENTI GESTORI PER UN TOTALE DI SCUOLE PARITARIE DI CUI 2 IN.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
La storia del progetto UniClima
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
progetto di educazione familiare.
Italiansonline ® Bruxelles, 16 Giugno 2007 Slide 1 1 a Convention Internazionale Bruxelles, 16 giugno 2007.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Una cornice della Cornice
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Che cosa è il Bilancio sociale
GLI AUGURI DI COMPLEANNO Questo è il tuo biglietto di Buon Compleanno, ma …. non solo! E’ un biglietto particolare, perché vuole essere personale, come.
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Insegnare la democrazia si può?
Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Transcript della presentazione:

Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 2 CHE COSA È LA FOE Quando è chiaro lo scopo e non si è da soli, accade limpossibile Cinzia Amaduzzi, Fondazione Sacro Cuore di Cesena, Convegno Nazionale FOE, 22 giugno 2007

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 3 CHE COSA È LA FOE La FOE è di chi la fa, le mille esperienze che si vedono in giro devono avere, nel punto di conduzione, un punto di paragone per cui diventa per tutti

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 4 CHE COSA È LA FOE Mi metto assieme ad altri per un percorso che tenti di dare risposta ad un bisogno educativo

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 5 CHE COSA È LA FOE Non obbligatorietà duso, ma libertà di uso raccogliere, rielaborare, far sapere (…) la valorizzazione dei tentativi in atto

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 6 CHE COSA È LA FOE Un soggetto così non si muove secondo uno schema predeterminato: sente lemergenza per SE e cerca di costruire. Giorgio Vittadini, Convegno Nazionale FOE, 23 giugno 2007

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 7 CHE COSA È LA FOE La responsabilità è PERSONALE, non te la dà lassociazione (tanto meno la FOE). È così personale che le scuole federate alla FOE non necessariamente devono essere CATTOLICHE: è una responsabilità che condividiamo insieme (…) come membri della famiglia umana. (Lettera del Santo Padre alla diocesi e alla città di Roma sul compito urgente delleducazione, 21 gennaio 2008)

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 8 CHE COSA È LA FOE Per questa responsabilità che condividiamo insieme come membri della famiglia umana nasce la FOE: per dare la possibilità di NON ESSERE DA SOLI.

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 9 CHE COSA È LA FOE Per questo motivo da gennaio in FOE cè ANCHE una nuova risorsa, un Direttore, con il mandato esplicito da parte dellEsecutivo della FOE di visitare le scuole, di raccogliere le esigenze, di valorizzare ciò che accade, per fare un lavoro di raccolta, di verifica, di confronto, di critica su ciò che cè.

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 10 CHE COSA È LA FOE Anche per questo vale quanto detto prima: Non obbligatorietà duso, ma libertà di uso. Quindi è una risorsa da sfruttare: fino ad oggi, in poco più di un mese di operatività, ha già visitato 13 enti gestori.

9° SEMINARIO NAZIONALE PER GESTORI ED AMMINISTRATORI DI SCUOLE LIBERE Roma, 7-9 Marzo 2008 PRESENTAZIONE FOE 11 CHE COSA È LA FOE I vostri racconti, in questi giorni, testimonieranno come accade anche oggi LIMPOSSIBILE.