FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Processi innovativi 27 novembre 2003
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Innovazione e Conciliazione
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 MISSION DELLA FOE Difendere la libertà di educazione attraverso il sostegno alle scuole nelle.
Associazioni Sportive Scolastiche
Federazione Opere Educative. Presentazione FOE pagina 2 ENTI ASSOCIATI FOE ENTI GESTORI PER UN TOTALE DI SCUOLE PARITARIE DI CUI 2 IN.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Organici provincia di Lodi Numeri e prospettive. Finanziaria posti (di cui docenti) 6 60% Organico di diritto 4 40% Organico di Fatto.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
UNICAL Progettazione individualizzata:
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LUCI e OMBRE di una SITUAZIONE -. - CALO QUANTITATIVO e SVILUPPO QUALITATIVO (a cura di Guglielmo Malizia)
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

-182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64 scuole secondarie di secondo grado). -Più di gli alunni delle scuole associate; circa insegnanti, non docenti e 400 direttori. -Trend di crescita costante in questi ultimi anni sia dellAssociazione che delle opere associate. -Percentuale di soci che rinnovano: 98%. -Percentuale di soci che rinnovano: 98%. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

LA MISSION collaborazione in reteImplementazione e valorizzazione della collaborazione in rete tra le scuole; crescita culturale e professionalesostegno alla crescita culturale e professionale del soggetto gestore nellassunzione di responsabilità ultima dellopera educativa; libertà di intrapresa e di sceltaDifesa pubblica della libertà di intrapresa e di scelta in campo educativo e scolastico. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

Unopera al servizio di opere Per questo è fondamentale seguire e valorizzare tutto ciò che la vita delle opere associate suggerisce. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

ATTIVITA 1.VALORIZZAZIONE RETE: - Rete PAN e progetti con CDO Impresa Sociale; -Tavoli regionali e locali; - Realizzazione di progetti nazionali e regionali; -Collaborazione con CdO locali. 2. FORMAZIONE e INNOVAZIONE: -Fonder 2007/08: confronto guidato fra imprese scolastiche su programmazione economico finanziaria e gestione delle risorse umane: corsi a Milano, Como, Torino, Bologna, Bari; -Convegno annuale dei gestori; -Scambio di esperienze tra gestori scolastici ( : fund raising e borse di studio, tematiche gestionali); -Tavoli di lavoro sulla sperimentazione didattica, progetto sulle buone prassi in matematica, pubblicazione libro sul successo formativo, autonomia, libri di testo per le scuole. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

ATTIVITA 3. RAPPORTI ISTITUZIONALI: MPI,CNSC,USR/USP, Regioni, Associazioni di scuole paritarie, Agesc. Partecipazione di membri del direttivo FOE a commissioni sulla parità istituite presso il Ministero. Collaborazione con Regione Lombardia per la sperimentazione della Dote. 4.CENTRO SERVIZI: informazione, assistenza, accompagnamento nei subentri (sempre più frequenti), consulenze normative, giuridiche, marketing, fund raising e gestionali. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

Scopo che muove ogni iniziativa : GLI ALUNNI –Le scuole esistono perché ci sono famiglie che hanno bisogno di luoghi di reale educazione/istruzione per i propri figli. –La scuola si costruisce e si organizza intorno a questo bisogno. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

Per il bene di TUTTO il Paese è indispensabile una reale parità scolastica e garantire la piena libertà di scelta delle famiglie. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

Cosa chiediamo –Esenzione dellIRAP per tutte le istituzioni scolastiche paritarie; –Introduzione di forme significative di detraibilità/deducibilità delle rette scolastiche per le famiglie; –Sperimentazione del Buono Scuola / Dote sul modello della Lombardia. FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

scuola davvero pubblica Desideriamo per tutti una scuola davvero pubblica, frutto della creatività e dell impeto ideale presente nelle forze popolari multiple, preoccupate di interpretare le scelte educative delle singole famiglie. (Benedetto XVI) FOE – Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008

FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008