5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 5 per mille per mille 2008: il beneficio Il beneficio è stato riproposto dalla legge finanziaria per il 2008 (Legge 24 dicembre 2007 n. 244,
Advertisements

5 per mille per mille 2007: il beneficio Il beneficio è stato riproposto dalla legge finanziaria per il 2006 (Legge 27 dicembre 2006 n. 296,
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Fondazione di Comunità
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Le basi del Fundraising
Differenziazione delle fonti di finanziamento Più con zero, ottobre Marina Sozzi.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Fondazione Arena di Verona da ente autonomo a fondazione di diritto privato.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
WFP e ORDINE dei COMMERCIALISTI ed ESPERTI CONTABILI della PROVINCIA di LATINA.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Presentazione a cura di:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
5 per mille 5 per mille Roma, 12 ottobre 2007 Roma, 12 ottobre 2007 Conferenza stampa.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Natascia Astolfi.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
I soggetti del Terzo settore
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Gent.ma\o amica\o, con estremo piacere ti comunico che per le dichiarazioni dei redditi 2013 abbiamo ricevuto 74 firme per un totale di € 1886,00, che.
Transcript della presentazione:

5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012

2 Un po di storia… Il 5 per mille è stato introdotto a titolo iniziale e Sperimentale per il 2006 (legge 23 dicembre 2005, n.legge 266). Il 5 per mille è una misura provvisoria, che ogni anno la Finanziaria decide se approvare o meno. La legge finanziaria 2011 ha previsto la possibilità per il contribuente di vincolare il 5 della propria imposta sulimposta reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno di:IRPEF -associazioni di volontariato -Organizzazioni non lucrative di utilità sociale; -associazioni di promozione sociale; -enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria; -associazioni riconosciute -fondazioni riconosciute -associazioni sportive dilettantistiche. Prevedendo un tetto massimo di 400 milioni di euro.

IL 5X1000 E UNA GRANDE RISORSA Anche se da riconfermare ogni anno Limporto complessivo destinato attraverso il 5X1000 nel 2009 è stato pari a euro Dal 2006 ad oggi sono stati destinati euro al privato sociale.

STIAMO ASSISTENDO A UN CALO DELLE DONAZIONI TRADIZIONALI Nel Natale 2010 è calata dell11% la quota dei donatori (dal 49% al 38%) Diminuzione dellentità media delle donazioni (IPR Marketing 2011) Calano le donazioni da sms solidale (dal 46% al 30%) Crollano le donazioni attraverso mailing (dal 48% al 28%

LE SCELTE TENDONO A MANTENERSI COSTANTI NEGLI ANNI

CI SONO ANCORA TANTE PREFERENZE DA CONQUISTARE Su contribuenti complessivi, solo hanno effettuato la scelta

CI SONO ANCORA TANTE PREFERENZE DA CONQUISTARE Possiamo conquistare ancora persone.

8 Un po di dati (2009) 5x1000: importi medi in euro

Uno strumento di raccolta fondi CONSOLIDARE 1

Uno strumento di sviluppo relazionale 2

Il PRIMO obiettivo della campagna 5X1000 è ricevere la preferenza da parte di tutta la propria mappa relazionale Quanto sono consolidate le relazioni? Che grado di popolarità ha lorganizzazione?

Il SECONDO obiettivo è incrementare le preferenze

soggetti del volontariato (odv, onlus, aps, etc.) 436 tra Enti di Ricerca scientifica e dellUniversità 97 Enti di Ricerca Sanitaria associazioni sportive dilettantistiche

Perché dovrebbero scegliere le vostre organizzazioni?

LO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE NON BASTA PIU OCCORRE INSERIRLO IN UN PROCESSO

UN PROCESSO CHE PARTA DA UN PRECISO OBIETTIVO, INDIVIDUI UNA STRADA OPERATIVA E CONDUCA A UN RISULTATO CHE SARA OGGETTO DI VALUTAZIONE

Il processo del 5x1000 PIANIFICARE LA CAMPAGNA COMUNICARE in modo efficace Coinvolgere TARGET PIVOT Fare azioni IN RETE VALUTARE PIANIFICARE LA CAMPAGNA COMUNICARE in modo efficace Coinvolgere TARGET PIVOT Fare azioni IN RETE VALUTARE

Pianificare la campagna - Comunicare in modo più efficace -Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -valutare Pianificare la campagna - Comunicare in modo più efficace -Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -valutare Interlocutori cui rivolgersi Strumenti di comunicazione Attività di promozione Tempi da prevedere Budget da utilizzare Non lasciamo che la campagna vada da sola

Interlocutori diretti Utenti Imprese Donatori Soci Istituzioni Media Dipendenti Volontari Grandi Donatori Fondazioni Associazioni di categoria Ex Realtà non profit Università CDA Studi associati Scuole N

Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace -Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -Valutare Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace -Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -Valutare 1 Comunicazione interpersonale 2 Comunicazione di massa

Passaparola decisivo 1.coinvolgere i volontari, i dipendenti, gli amici 2.Organizzate eventi ad hoc 3.Responsabilizzare qualcuno 4.Diffondere il materiale in occasione di ogni evento 1 Comunicazione interpersonale

Strumenti ben pensati 1.Non limitatevi a comunicare un codice fiscale 2.Valorizzate ciò che è stato fatto con lultimo 5X Fate vedere i beneficiari 2 Comunicazione di massa

24

29

Il materiale on line e off line DEVE FACILITARE il passaparola

33

34

Comunicazione unidirezionale Comunicazione reticolare

Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -Valutare Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot -Fare azioni in rete -Valutare -Studi professionali -Consulenti del lavoro -Imprese

38 Campagna verso le imprese Istituto Oncologico Romagnolo Agli imprenditori non è stato richiesto un impegno in termini economici, ma la disponibilità a: 1.veicolare la comunicazione del 5x1000 per lo IOR presso tutti i dipendenti. 2. proporre il sostegno della campagna 5x1000 IOR anche a fornitori e clienti.

39 Campagna Istituto Oncologico Romagnolo

40

Promuovete insieme una campagna di sensibilizzazione da promuovere presso i target pivot ed i media Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot Fare azioni in rete Valutare Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot Fare azioni in rete Valutare

I tempi delle scadenze fiscali GenFebMarAprMagGiuLugAgoSet Distribuzione CUD ai dip/coll. 28 Presentazione 730 Collaboratori e lavoratori di tipo subordinato 31 Presentazione modello Unico Collaboratori e lavoratori di tipo subordinato 30 Liberi professionisti 30

Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot Valutare Pianificare la campagna Comunicare in modo più efficace Coinvolgere target pivot Valutare -Fate unanalisi dei punti di forza e di debolezza -Costruitevi degli indicatori -Paragonate lefficacia della campagna con altri strumenti