Scarico di porzioni di cartografia vettoriale, a quale scopo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Pratiche edilizie on-line
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Domanda di fondo Ladesione alle convenzioni per la realizzazione della CGU ed al progetto.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica in Internet
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri.
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Servizio Geografico Regionale
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE 2009 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – Fax
La Carta Geografica Unica
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
Riunione con Comuni e Aziende del 30 settembre 2010 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – 0532.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
IL VALORE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI IN EMILIA ROMAGNA contributo redatto per:
RIUNIONE CONGIUNTA DEI GEOLOGI DELLA PROVINCIA DI TREVISO E ALTA PROVINCIA DI VENEZIA INFORMAZIONI SUL COMITATO UNITARIO PERMANENTE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
OBIETTIVO trasparenza
Due leggi, due modi di concepire i piani
30 ottobre 2008STeR Varese1 struttura logica del dato Ogni rete è pensata come costituita da elementi PUNTUALI ed elementi LINEARI. Non sono previste aree.
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
IL GEOMETRA libero professionista
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Todarello Ceraolo & Associati Studio Legale Associato Milano, Piazza Velasca, n. 4 tel fax
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Ilaria Trevisan e Leonardo Cubattoli Tutor aziendali: Francesco Vigiani, Paolo Nencioni Tutor scolastico: Fabio Uliano I.T.G. “G. Salvemini” A.S. 2014/2015.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Scarico di porzioni di cartografia vettoriale, a quale scopo? Lo scopo finale è l’ aggiornamento dei poligoni edifici: Vediamo la procedura…

Primo passo… Il professionista che si appresta a realizzare un nuovo progetto scaricherà dal visore cartografico il file DWG relativo alla porzione di territorio che lo interessa… Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 105/A – 44100 FERRARA – 0532 299411 - Fax 0532 299450

Secondo passo… Il progettista provvederà a disegnare la sagoma del nuovo edificio sull’apposito layer del file DWG scaricato, attenendosi alle indicazioni contenute nel documento tecnico di riferimento

Terzo passo… Il progettista restituirà il DWG aggiornato all’ufficio tecnico comunale all’atto del rilascio del permesso di costruire. I comuni stanno predisponendo la variazione al Regolamento Edilizio che prevederà la consegna del file .

Quarto passo… Inserimento provvisorio in cartografia della sagoma del nuovo edificio

Quinto passo… All’ottenimento della conformità edilizia l’edificio verrà “fuso” alla cartografia e diverrà definitivo

L’accordo con gli ordini professionali Per attivare la procedura di aggiornamento della cartografia è necessaria la piena collaborazione dei professionisti che operano sul territorio, perciò, oggi viene siglato un accordo con i seguenti ordini professionali: AGRONOMI E FORESTALI – Gianni Guizzardi AGROTECNICI – Maurizio Passerini ARCHITETTI – Riccardo Orlandi GEOLOGI – Marilena Martinucci GEOMETRI – Simone Corli PERITI AGRARI – Milva Sacchetti PERITI INDUSTRIALI – Claudia Bertaggia INGEGNERI – Franco Mantero