IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES
Accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con ciò che sa Wiggins, 1993
Conoscenze dichiarative (Know what ) Conoscenze strategiche (Know when) Conoscenze procedurali (Know how)
OBIETTIVI ORIENTATIVI -1 Promuovere la responsabilizzazione dello studente nei confronti del percorso formativoPromuovere la responsabilizzazione dello studente nei confronti del percorso formativo Contribuire ad una organizzazione della proposta formativa attenta ai ai bisogni, agli interessi ed alle attitudini dello studenteContribuire ad una organizzazione della proposta formativa attenta ai ai bisogni, agli interessi ed alle attitudini dello studente Stimolare allautovalutazione ed alla conoscenza di sèStimolare allautovalutazione ed alla conoscenza di sè Orientare la valutazione sulla reale padronanza di competenze complesse esprimibili attraverso compiti di prestazioni autenticiOrientare la valutazione sulla reale padronanza di competenze complesse esprimibili attraverso compiti di prestazioni autentici
OBIETTIVI ORIENTATIVI – 2 Registrare progressivamente i progressi in termini cognitivi, comportamentali e relazionaliRegistrare progressivamente i progressi in termini cognitivi, comportamentali e relazionali Favorire la rielaborazione critica da parte dello studente del proprio processo formativo attraverso forme di autovalutazione ed il confronto con il punto di vista di altri attori (docenti e genitori)Favorire la rielaborazione critica da parte dello studente del proprio processo formativo attraverso forme di autovalutazione ed il confronto con il punto di vista di altri attori (docenti e genitori) Costruzione di un personale progetto di vita
… come? - 1 Favorire un metodo di valutazione che permetta di evidenziare i punti di forza dello studenteFavorire un metodo di valutazione che permetta di evidenziare i punti di forza dello studente Valorizzare gli stili di apprendimento propri di ciascunoValorizzare gli stili di apprendimento propri di ciascuno Valorizzare metodi di studio che inducano alla riflessione accurata e allindagine attentaValorizzare metodi di studio che inducano alla riflessione accurata e allindagine attenta Promuovere lautovalutazione, la fiducia e la conoscenza di séPromuovere lautovalutazione, la fiducia e la conoscenza di sé
… come? - 2 Incoraggiare gli studenti a comunicare in modo efficace le loro acquisizioni significative Promuovere un apprendimento critico Sottolineare il ruolo del formando come attivo costruttore delle sue conoscenze e quello di guida dellinsegnante (Pellerey, 2000)
Modelli esemplificativi -ENAIP Nazionale -ENAIP LOMBARDIA -IAL ROMA E LAZIO
IAL ROMA E LAZIO – Progetto Giano - dati anagrafici - Percorso di istruzione - Percorsi formativi formali - Percorsi formativi non formali - Percorso professionale - Esperienze extra – professionali - Altre informazioni - Capacità e competenze acquisite - allegati: titoli legalmente riconosciuti certificati attestati
ENAIP – LOMBARDIA IL TITOLARE DEL PORTFOLIO: - IL TITOLARE DEL PORTFOLIO: dati anagrafici titoli di studio - ESPERIENZE: esperienze di tirocinio esperienze di professionali esperienze extra-professionali - COMPETENZE DI BASE - CORSO DI FORMAZIONE: formazione in aula stage
ENAIP – LOMBARDIA Allegati - Percorsi formativi formali - Percorsi formativi non formali - Percorso professionale - Esperienze extra – professionali - Altre informazioni - Capacità e competenze acquisite - allegati: titoli legalmente riconosciuti certificati - attestati
ENAIP NAZIONALE SEZ. 1 - DATI ANAGRAFICI SEZ. 2 - PERCORSO DI ISTRUZIONE SEZ. 3 - PERCORSO DI FORMAZIONE SEZ. 4 - PERCORSO PROFESSIONALE SEZ. 5 - ACQUISIZIONI PERSONALI SEZ. 6 - ESPERIENZE EXTRA - PROFESSIONALI SEZ. 7 - ALTRE INFORMAZIONI SEZ. 8 – ALLEGATI: titoli legalmente riconosciuti, certificati, dichiarazioni, attestati
Articolazione delle sezioni AnagraficheAnagrafiche FormativeFormative ProfessionaliProfessionali OrientativeOrientative certificativecertificative Competenze sociali Competenze individuali Competenze orientative
……Per concludere La lettura e la sintesi degli elementi costitutivi dovrà essere realizzata in chiave orientativa pertanto il portfolio dovrà registrare ed evidenziare le risorse effettive dello studente per rilevare il progressivo sviluppo di crescita in funzione del suo progetto personale/formativo/professionaleLa lettura e la sintesi degli elementi costitutivi dovrà essere realizzata in chiave orientativa pertanto il portfolio dovrà registrare ed evidenziare le risorse effettive dello studente per rilevare il progressivo sviluppo di crescita in funzione del suo progetto personale/formativo/professionale