TNT Global Express R. Bergerone - Roma 17/06/1999.

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TNT Global Express R. Bergerone - Roma 17/06/1999

TNT Post Group Struttura Descrizione del business di TNT Post Group La società madre di TNT Post Group, KPN (Telecom + Poste), è stata incorporata nel 1989 e privatizzata nel 1993 KPN si è materialmente divisa in KPN Telecom e TNT Post Group il 9 Aprile 1998 TNT Post Group è quotato alle borse di Amsterdam, New York, Londra e Francoforte dall’estate 1998 Descrizione del business di TNT Post Group Le attività principali sono posta, trasporto espresso e servizi logistici Separazione organizzativa tra TNT (Espresso e Logistica) e Mail Presenza in oltre 200 paesi; l’Europa rappresenta il mercato principale R. Bergerone Date: Marzo 1999

Il Profilo Di TNT Post Group (TPG) Strategia Mail Essere l’operatore postale leader nel mondo; Posizione dominante sul mercato olandese; Forte presenza sul mercato europeo; Leader sul mercato del mail transnazionale. Strategia Express Leader sul mercato europeo; Solida presenza in Asia; Solida rete di servizi nelle Americhe, Medio Oriente e Africa. Strategia Logistica Leader sul mercato automotive; Forte presenza nel settore elettronico; Sviluppo di una terza piattaforma; Presenza operativa significativa nel mondo. Business Units Europe Global Domestic Mail TNT Post Group Mail Express Logistics Direct Mail Int’l Mail Post Offices BUSINESS AREAS BUSINESS LINES 7,670MN 6,500MN 2,330N REVENUES FY98 NLG Customers R. Bergerone Date:

Business Unit South Europe La Business Unit South Europe È Fra Le Più Importanti Del Gruppo In Termini Di Fatturato... Domestic Express Int’l Express Mistral Air Same Day Express 709m NLG (FY98) 48m NLG (FY98) Mail TNT Automotive Logistics Italy Contract Logistics Spain Logistics France Logistics Innight/Banks International Mail Rinaldi (Domestic Mail) Pony Express/City Courier 886m NLG (FY98) Logistics Business Unit South Europe 2,443m NLG (FY98) 808m NLG (FY98) Tecnologistica Italia Francia Germania Spagna Benelux R. Bergerone Date: Cifre soggette ad approvazione

Business Unit Struttura Express Logistics Mail Board of Management Reporting Unit Geographic Business Units R. Bergerone Date:

TNT Global Express Garantisce in Italia Una Eccellente Copertura Del Territorio….E’ il Leader del Mercato Domestico …… 140 Filiali 2.745 impiegati 2.500 Mezzi di distribuzione 500 Linee notturne 2 Voli nazionali e 3 internazionali al giorno 120.000 spedizioni giornaliere 30.000 chiamate telefoniche / giorno Cagliari Napoli Roma Ancona Bologna Firenze Genova Torino Verona Milano Bari Padova Depot Hub Catania 1.200.000 transazioni on-line al giorno 53% spedizioni gestite in EDI stato delle spedizioni e richieste di ritiro a domicilio via Internet 13 centri di chiamata attraverso ACD (distributore di chiamata automatico) 350 veicoli controllati dal sistema satellitare G.P.S. R. Bergerone Date:

…E Offre Una Vasta Gamma Di Servizi... R. Bergerone Date:

Un Significante Numero Di Soluzioni Personalizzate... STOR-A-PART & MICROLOGISTICA: Gestione di medi/piccoli stock di parti di ricambio e di prodotti, in depositi localizzati strategicamente sul territorio nazionale a supporto di reti di assistenza tecnica, con servizi di trasporto personalizzati (urgentissimo, overnight, same day) SWOP: sostituzione degli articoli che devono essere riparati con nuovi prodotti attraverso la consegna e la presa dell’articolo ed allo stesso tempo la restituzione di alcune parti al produttore/consumatore Technical Courier: consegna di prodotti o pezzi di ricambio con autisti che possono dare un servizio di supporto tecnico (disimballaggio ed installazione della macchina) R. Bergerone Date:

Network Aereo Europeo LGG 38 aerei dedicati BUD ATH IST LGG BFS EDI LPL CVT STN DUB SNN ORK BLL CPH GOT LEJ WAW PRG VIE CDG JFK NTE BOD TLS MRS NCE LYS GVA BGY BLQ CIA OPO LIS MAD VLC ZAZ BCN MMX HEL ARN FBU SVG VIT KEF HAJ SVQ FRA BSL NUE 38 aerei dedicati Più di 500 voli settimanali 350 tonnellate trasportabili al giorno Il network serve 25 paesi, 46 aeroporti, 225 magazzini R. Bergerone Date:

Network Stradale Europeo 120,000 consegne a settimana - 285,000 colli a settimana 2,900 linee attraverso l’Europa a settimana (delle quali 950 linee aree che collegano 35 scali aeroportuali) Dublin Northampton Madrid Barcelona Paris Lille Turin Milan Brussels Lux Frankfurt Nurenberg Prague Budapest Vienna Aarau Hannover Kolding Copenhagen Helsingborg Oslo Stockholm Turku Helsinki St Petersburg Porto Arnhem Leipzig Stuttgart 5 principali centri di smistamento di freight 9,000 tonnellate trasportati a settimana di documenti, colli e freight 1.300.000 km percorsi alla settimana R. Bergerone Date:

L’approccio di TNT Global Express TNT Millennium Project L’approccio di TNT Global Express 1 Millunnium Compliance 2 Millennium Contingency Plan R. Bergerone Date:

La Millennium Compliance TNT Le Fasi del Progetto 1. Consapevolezza 2. Inventario 3. Valutazione e pianificazione 4. Correzione e testing 5. Rilascio in produzione R. Bergerone Date:

Organizzazione del Progetto Anno 2000 Direzione Commerciale CEO Business Unit South Europe Direzione Amministrativa Amministratore Delegato TNT Global Express Direzione Operativa Team Coordinamento Progetto Azioni Correttive Direzione Processi Aziendali Direzione Generale Sviluppo Direzione Affari Generali Qualità Direzione Risorse Umane R. Bergerone Date:

1. La consapevolezza del problema Determinazione di un responsabile (Project Leader) che risponde direttamente al Top Management Coinvolgimento di tutti i livelli e unità aziendali Sviluppo e messa in pratica di una strategia di comunicazione a tutti i dipendenti Creazione di un Gruppo di lavoro interfunzionale: informatici - utenti R. Bergerone Date:

2. Inventario Designazione responsabile inventario Obiettivo: scoprire cos’è presente all’interno dell’Azienda Stilare una graduatoria per criticità dei sistemi Stilare un elenco dei Clienti/Fornitori con i quali si scambiano dati (es.Banche, Clienti EDI etc.) “Inventario completo e strutturato” alimenta una dettagliata reportistica settimanale dell’avanzamento lavori determina le attività da svolgere determina un budget degli investimenti R. Bergerone Date:

Cosa inventariare Software slivuppato internamente Software pacchettizzato Interfacce con clienti e sistemi centrali Sistemi operativi Hardware Infrastrutture Periferiche Altri dispositivi a microprocessore Flussi informativi Fornitori R. Bergerone Date:

Cosa abbiamo inventariato in TNT G.E. marzo 1998 R. Bergerone Date:

3. Valutazione e pianificazione Esame della criticità del problema, in riferimento ai processi di core-business Valutazione dei sistemi a criticità maggiore Verifica dei sistemi date-sensitive (es.: manipolazione date, ordinamento e ricerca per data, calcoli previsionali, sistemi di controllo di produzione) R. Bergerone Date:

3. Valutazione e pianificazione Contatto con i fornitori software e hardware Sviluppo della strategia pianificazione modifiche al software sostituzione hardware obsoleto o non adattabile sostituzione di pacchetti software standard upgrade dei pacchetti software standard ecc. Rapporto settimanale all’Amministratore Delegato Rapporto mensile alla Società Capo-Gruppo (TPG) Meeting mensile a livello inter-company internazionale R. Bergerone Date:

4. Correzione e testing Implementazione delle strategie scelte Verifica di funzionamento del sistema corretto R. Bergerone Date:

Lo nostra strategia: Sviluppo interno di tutto il software “Mission critical” Outsourching per tutti i sistemi standard basati su PC R. Bergerone Date:

5. Rilascio in produzione Inserimento nella normale operatività aziendale dei sistemi corretti Formazione sui sistemi modificati Controllo in parallelo della funzionalità del sistema modificato R. Bergerone Date:

Fasi principali del progetto Y2K TNT G.E. R. Bergerone Date:

Strategia di comunicazione esterna Pubblicazione sul sito Internet www.tntitaly.it Mailing a tutti i 70.000 clienti (Brochure Informativa) Informativa a tutti i fornitori R. Bergerone Date:

Quanto spende e quanto investe TNT G.E. R. Bergerone Date:

Il Contingency Plan TNT Strategia: sviluppare un piano d’azione per garantire che i servizi essenziali allo svolgimento dei processi di core-business possano essere mantenuti ad un livello accettabile in seguito ad un mancato funzionamento di sistemi informatici e non interni o esterni R. Bergerone Date:

Contingency Plan Scopi: fornire una mappa di azioni predeterminate che riducono la necessità di prendere decisioni durante la fase di ripristino riprendere la normale operatività in tempi stretti e nel migliore dei modi, anche dal punto di vista dei costi R. Bergerone Date:

Contingency Plan Il piano stabilisce, organizza e documenta l’analisi dei rischi, le responsabilità, le politiche, le procedure di back-up ed i rapporti con i fornitori “critici” (Banche, Telecom, ENEL etc.). Il piano è approvato dal Top Management, in quanto coinvolge ogni parte dell’Azienda R. Bergerone Date:

Contingency Plan Project Assistenza hrw & sw. Test utenti Fornitori strategici M.O.R.* Millennium Compliant Project Clean Up Mng Semi-freeze zone Freeze zone 31/07 31/10 31/12 29/02 Millennium Contingency Plan Project * Millennium Operatig Regime R. Bergerone Date: