CONFERENZA NAZIONALE SULLADEGUAMENTO INFORMATICO ALLANNO 2000 Pubblica Amministrazione Roma 17-18 giugno Valfranco Fortuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica al DPR 170/05 - Crovetti
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Amministratore Delegato
Milano, 29 ottobre 99 Cristina Pisani Direttore CAL S.p.A.. Gruppo Reale Mutua Assicurazioni.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
1 17- Giugno ANNO 2000 Adeguamento del sistema informativo del Ministero delle Finanze.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Le strategie Monte Titoli per il Millennium Bug Renato Pandolfi Coordinatore sistema informativo Intervento alla Conferenza nazionale sulladeguamento informatico.
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Il progetto La Y2K Compliance La definizione di conformità allAnno 2000 adottata è quella basata sulla raccomandazione British Standard Institute.
Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma Giugno 1999 Dott. Giuseppe Biassoni Direttore I&CT RAI.
Dir. Information Technology
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
1 Il Progetto Anno 2000 in FIAT Mario Sattin FIAT S.p.A. – ICT Governance di Gruppo Program Manager Progetto Anno 2000.
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, Giugno 1999 Valutazione.
Autorità per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Conferenza Stampa sullAdeguamento Informatico allAnno 2000, 26 Ottobre 1999 Valutazione del Rischio.
Pronti o no, arriva il 2000 Pier Carlo Rapetti. Contingency Planning n Cosè essenziale per: il primo giorno dellanno? La prima settimana? n Non dimentichiamo:
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
PREPARAZIONE AL PASSAGGIO DI MILLENNIO MINISTERO DELLA SANITA Relatore: LIDIA DI MINCO.
PROGETTO SECURITY ROOM
Il è composto dalle seguenti aziende Sede Operativa viale Milanofiori strada 4 palazzo A5 – Assago (MI) amministrazione: Tel (r.a.)
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
SISECO Soluzioni Informatiche Metodologie Metodologie By SISECO Progetti Software.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Presentazione della Società n SERGENI nasce nei primi mesi dellanno 1991 con lobiettivo di operare nel settore dellinformatica e in ambienti diversi di.
Come dare alla funzione amministrativa indicazioni chiare e razionali sulla divisione dei compiti, sulle responsabilità di ciascuno e sulle procedure operative.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
SCON Schemi contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
STAT Statistiche e rendicontazioni Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
QUAD Quadrature contabili Documentazione Commerciale Presentazione prodotti QQ.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
ABIL Abilitazione e limitazioni operative Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
LOGS Journaling Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
IMMO Immobili a garanzia Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
AP01 Anagrafe ponte Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Help (Gestore Help) Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
ITER Iter delle Pratiche Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
II - Approccio progettuale
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Nuovo Ambiente CS7402. Attività Principali Gli obiettivi principali della migrazione sono stati quelli di ottenere: –Un’infrastruttura di produzione (Mainframe.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA NAZIONALE SULLADEGUAMENTO INFORMATICO ALLANNO 2000 Pubblica Amministrazione Roma giugno Valfranco Fortuni

ARCHITETTURE INFORMATICHE INPS RETEPRIMARIA RETESECONDARIA IBM AS/400 OLIVETTI LSX/5000 Work-stations Windows NT SISTEMI CENTRALI D.C.T.I. Nodi IBM 3746/900 SISTEMI DIPARTIMENTALI SAP (n° 155) 3 Mainframe CMOS per un totale di 1800 MIPS Agenzie di produzione (circa 300) Work-stations Windows NT IBM C.C. 37XX HUB ROMA VSAT

IL PROGETTO INPS ANNO 2000 Volume del Patrimonio Applicativo 34 sottosistemi informativi per un totale di 40 milioni di LOC 2 sottosistemi reingegnerizzati e pertanto conformi anno sottosistemi il cui adeguamento anno 2000 è inserito in interventi di manu- tenzione evolutiva 21 sottosistemi da adeguare per un totale di 12,5 milioni di LOC

Tipologia del Patrimonio Applicativo IL PROGETTO INPS ANNO 2000 Cobol Assembler DCX-DPCX VB MVS AS400 UNIX WS VSAM DL1 DB2 Oracle 12

IL PROGETTO INPS ANNO 2000 DEFINIZIONE DEL PIANO DI MASSIMA TEMPIFICAZIONE PREVISTA Inventario, analisi dimpatto e di dettaglio Modifica delle applicazioni, degli archivi e in parallelo, inizio collaudi Termine delle fasi di collaudo e di installazione Entro il: IL PROGETTO INPS ANNO 2000

TRASFORMARE IL RISCHIO IN UN OPPORTUNITA DI MIGLIORAMENTO Abitudine ad una pianificazione CONTROLLATA Abitudine ad un CONTROLLO COSTANTE Abitudine a PIANI DI RECUPERO già prefissati E il primo progetto con scadenza Esterna e non rinviabile: E il primo progetto con scadenza Esterna e non rinviabile: 1

IL PROGETTO INPS ANNO 2000 TRASFORMARE IL RISCHIO IN UN OPPORTUNITA DI MIGLIORAMENTO Esame completo del patrimonio Hw e Sw Mantenimento dellinventario e suo costante aggiornamento Individuazione di rami morti e di occasioni di reingegnerizzazione E il primo progetto interamente pervasivo E il primo progetto interamente pervasivo 2

IL PROGETTO INPS ANNO 2000 TRASFORMARE IL RISCHIO IN UN OPPORTUNITA DI MIGLIORAMENTO Affinamento delle procedure di CHANGE Affinamento delle procedure di coordinamento tra gruppi diversi E il primo progetto con modifiche che agiscono in continuo con altre modifiche E il primo progetto con modifiche che agiscono in continuo con altre modifiche 3

IL PROGETTO INPS ANNO 2000 Rendere ORDINARIO ciò che è STRAORDINARIO Rendere ORDINARIO ciò che è STRAORDINARIO Attivare stabilmente procedure di Project Management Attivare stabilmente procedure di cooperazione tra funzioni informatiche e funzioni amministrative Attivare stabilmente procedure di Back-Up-Recovery delle applicazioni TRASFORMARE IL RISCHIO IN UN OPPORTUNITA DI MIGLIORAMENTO OK

STATO DELLARTE IL PROGETTO INPS ANNO sottosistemi già adeguati e in produzione 11 sottosistemi inseriti in interventi più generali sono in fase di collaudo 2 sottosistemi reingegnerizzati sono in fase di rilascio in produzione 7 sottosistemi sono in fase avanzata di test 6 sottosistemi in fase di adeguamento del codice

PROBLEMI E DIFFICOLTA Reperimento del software applicativo Coordinamento tra le iniziative e lanno 2000 (manutenzione, reingegnerizzazione, sviluppo) Preparazione degli ambienti Y2000 Reperimento del patrimonio conoscitivo (dispersione territoriale, età del sw, turnover del personale) Incidenza della manutenzione evolutiva (normativa) IL PROGETTO INPS ANNO 2000 Coinvolgimento/sensibilizzazione delle strutture amm.ve (meno richieste di interventi) Difficoltà tecnologiche (assembler, dpcx, unix, DL1, VSAM Oracle, ecc) Assistenza al fornitore (responsabilità INPS)

CONSIGLI Nuovi strumenti di Change e Configuration Management (inventario, codice vivo, relazione tra oggetti, controllo della doppia manutenzione, recupero delle conoscenze) Coinvolgimento delle strutture amm.ve in particolare per la fase di collaudo Individuare risorse dedicate sia come coor- dinamento del progetto (trasversale) sia sulle singole applicazioni Non trascurare limpegno con il fornitore