ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Selezione per lassunzione di 1 esperto giuridico junior di categoria D – posizione economica D1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 24.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
P.D. E N A V Y 2 K Pierluigi D’Aloia
Fabrizio Conti Borsa Italiana S.p.A. Il progetto Anno 2000 di Borsa Italiana S.p.A. Conferenza nazionale sulladeguamento informatico allanno 2000 Roma,
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
1 Il Progetto Anno 2000 in FIAT Mario Sattin FIAT S.p.A. – ICT Governance di Gruppo Program Manager Progetto Anno 2000.
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
PROGETTO SECURITY ROOM
Verso la Circolare APT 10 A
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
ITALIAN AIR CARGO MARKET CONFERENCE Pisa July 2002
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11
L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
SLOT ALLOCATION dr.ssa Lidia Lago Suardi
Una posizione strategica a 10 km dal centro storico nei pressi di SP33 Preturo – Coppito a pochi Km uscita LAquila Ovest LAquila è collocata ai margini.
Emergency e Crisis Management
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
legati alle nuove tecnologie
Operazioni di bonifica da residuato bellico 18 maggio 2014 Firenze, 8 maggio Palazzo Medici Riccardi Ministero dell’Interno PREFETTURA DI FIRENZE.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
ENAV (ENTE NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO)
Airport Facility Management: l’esperienza degli Aeroporti di Milano quale infrastruttura territoriale complessa 11 maggio 2009 Fulvio CUNIOLI Direzione.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Cos’è il CeDRA ….. nato dalla Convenzione stipulata il 19 marzo 2004 tra la Regione Lombardia e l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento.
BRIGATA ALPINA “TAURINENSE” 32° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI BONIFICA OCCASIONALE DEL TERRITORIO NAZIONALE 16 GENNAIO 2011 INTERVENTO NEL COMUNE DI RECCO.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il pattugliamento.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il pattugliamento.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua il controllo (screening) di posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo.
MOD SEC 055 rev.00 Corso di formazione per personale che effettua le ispezioni dei veicoli – Cat. A4 Destinatari Personale (se preposto all’effettuazione.
Corso di formazione per personale che effettua ispezioni dei veicoli
Transcript della presentazione:

ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE

Y2K Ing. Carmine Cifaldi

Ricadute problema anno 2000 : Safety Business continuity Y2K

Il mondo aeronautico si è mosso sotto limpulso degli organismi internazionali come ICAO,IATA,ECAC E stato designato il Y2K- National Coordinator dellAviazione Civile Italiana Rappresenta lAviazione Civile Italiana presso lEuropean Civil Aviation Conference (ECAC) per il problema Y2K Y2K

Y2K COMPLIANCE STEPS ANALISI ASSESSMENT ACTION PLAN CONTINGENCY PLAN

CONTINGENCY PLANS PER SISTEMI NON IN COMPLIANCE PER SISTEMI CRITICI IN COMPLIANCE (unforeseen failures)

Piano di coordinamento ENAC del Sistema Aviazione : Aeroporti Operatori Assistenza al volo Ditte di costruzione e manutenzione aeromobili e parti

OBIETTIVI DIFFUSIONE DELLE INFORMAZIONI ACTION MASTER PLAN COTINGENGY PLAN

Lattività di coordinamento si articola su due livelli A livello di Direzione di Aeroporto è stata costituita una commissione inter- aeroportuale per la verifica dello stato di adeguamento A livello centrale è stata avviata unattività di coordinamento con i rappresentanti dei gestori aeroportuali,vettori italiani e stranieri,lENAV, SEA,ADR e Alitalia

Stato delle Attività I piani di adeguamento degli aeroporti e degli operatori sono stati avviati I piani di contingency sono in via di definizione La continuità dellerogazione del servizio potrebbe essere condizionata dalla disponibilità di comunicazioni telefoniche,energia elettrica,servizi dei Vigili del Fuoco sistemi di security,etc...

Aeromobili Nel luglio 98 è stato inviato un questionario a tutti i titolari di certificazione ENAC (RAI),alle ditte di costruzione e manutenzione Il numero di risposte supera il 70% non si evidenziano problemi di compliance Per gli aeromobili di costruzione straniera sono state fatte richieste alle Autorità straniere Non risultano attualmente problemi di safety

LUSO DELLO SPAZIO AEREO NAZIONALE AD AEROPLANI PER I QUALI : --non si hanno informazioni sulla compliance -- si hanno dubbi sulla compliance OPERAZIONI DEI NOSTRI VETTORI E AEREOMOBILI PRIVATI IN SPAZI AEREI APPARTENENTI A PAESI DOVE : - non si hanno informazioni sulla compliance dei servizi di assistenza al traffico e/o degli aeroporti - si hanno dubbi sulla compliance ASPETTI LEGALI DA ESAMINARE

FOLLOW-ON STABILIRE UN PROGRAMMA DI INCOTRI PER VERIFICARE : -IL RISPETTO DEI PIANI -LEFFICACIA DEI CONTINGENCY PLAN

Attività Future Il 30 giugno saranno disponibili i dati delle verifiche effettuate dalle singole DCA riunioni sono programmate per la valutazione dei piani di adeguamento e dei piani di contingency

Informazioni sullattività dellENAC sono disponibili sul sito : Y2K