L’organizzazione di Priamo Emilia Romagna 13 Ottobre 2005

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Controlli sulle Società Partecipate
Sistema Gestione Progetti
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
La gestione collettiva del risparmio
funzioni del consiglio di amministrazione
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Gestione collettiva del risparmio
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Programma del seminario
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
…identità associativa
CONSOCIAZIONE NAZIONALE DEI GRUPPI DONATORI DI SANGUE FRATRES DELLE MISERICORDIE DITALIA INCONTRO FORMATIVO AMMINISTRATIVOVO FIRENZE 25 OTTOBRE 2008 BILANCIO.
la gestione del servizio idrico integrato
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
Statuto di uno Studio associato
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
L’Amministrazione Finanziaria
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Transcript della presentazione:

L’organizzazione di Priamo Emilia Romagna 13 Ottobre 2005 Posso scegliere, ho scelto!

Gli organi di Priamo Assemblea dei Delegati Iscritti approvazione del bilancio elezione degli organi di amministrazione e controllo revoca degli amministratori azione di responsabilità verso amministratori e revisori … Assemblea dei Delegati Iscritti Consiglio di Amministrazione (CdA) Collegio dei revisori contabili Definizione dell’asset allocation strategica gestione e organizzazione del Fondo scelta dei gestori e banca depositaria definizione convenzioni organizzazione dell'attività amministrativa … organo di sorveglianza vigilanza sull’amministrazione e sull’osservanza delle norme … Posso scegliere, ho scelto!

I compiti dell’Assemblea in dettaglio Elegge i componenti del CdA e del Collegio dei Revisori e delibera sulla eventuale loro revoca Approva il bilancio predisposto dal CdA Delibera in merito alla scelta della società di revisione contabile Delibera, su proposta del Consiglio di Amministrazione, la quota delle contribuzioni da destinare a finanziamento dell’attività del Fondo Delibera su eventuali proposte del CdA, in materia di indirizzi generali dell’attività del Fondo Delibera su ogni altra questione sottoposta dal CdA Delibera le modifiche dello Statuto proposte dal CdA Delibera lo scioglimento e le procedure di liquidazione del Fondo secondo quanto previsto dal successivo art. 41 Posso scegliere, ho scelto!

I compiti del C.d.A. in dettaglio Elegge il Presidente e il Vice Presidente Convoca l’Assemblea e ne definisce l’ordine del giorno e partecipa di diritto alle riunioni Provvede all’organizzazione del Fondo e ne definisce gli indirizzi generali di gestione; provvede alla gestione amministrativa del Fondo in conformità alle istruzioni della Covip Predispone il bilancio Decide i criteri generali per la ripartizione del rischio in materia di investimenti e le politiche di investimento in conformità alla normativa vigente e a quanto stabilito nello Statuto Individua la banca depositaria, il service amministrativo, i gestori finanziari e la compagnia di assicurazione e stipula le relative convenzioni Esercita i diritti di voto connessi ai valori mobiliari, nei quali risultano investite le disponibilità del Fondo Posso scegliere, ho scelto!

I compiti del C.d.A. in dettaglio 2 Propone all’Assemblea la società per la revisione contabile Definisce i contenuti delle comunicazioni periodiche agli associati in materia di andamento finanziario ed amministrativo del Fondo Vigila sull’insorgenza di situazioni di conflitti di interesse Ha la facoltà di proporre e apportare modifiche rese necessarie allo Statuto Tiene i libri contabili del Fondo, in base alle istruzioni della Covip Indice le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea In presenza di vicende che possano incidere sull’equilibrio del Fondo, riferisce alla Covip, i provvedimenti che si intendono adottare per la salvaguardia delle condizioni di equilibrio Posso scegliere, ho scelto!

I compiti del Collegio dei Revisori in dettaglio Ha l’obbligo di riferire alla Covip le irregolarità e, in particolare, di segnalare le eventuali vicende in grado di incidere sull’equilibrio del Fondo Hanno diritto di partecipare alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione Posso scegliere, ho scelto!

Posso scegliere, ho scelto! La struttura di Priamo Struttura interna Outsourcing Responsabile del Fondo Numero tre dipendenti A regime, svolgerà funzioni di controllo dell’operato dei fornitori di servizi, di natura amministrativo-contabile e di natura finanziaria Banca depositaria Service amministrativo Gestori finanziari Compagnia di assicurazione Società di revisione contabile Posso scegliere, ho scelto!

Posso scegliere, ho scelto! La banca depositaria Autorizzata dalla Banca d’Italia tra le sole aziende bancarie in possesso di specifici requisiti: custodisce il patrimonio del fondo; controlla il rispetto dei limiti di investimento; controlla ed esegue le istruzioni di investimento impartite dal/i gestori finanziari Banca depositaria prescelta: Monte dei Paschi Posso scegliere, ho scelto!

Il service amministrativo Acquisizione iscrizioni e tenuta dei libri contabili Gestione dei conti individuali di ogni singolo socio, compresa la rivalutazione delle quote Verifica/controllo delle attività della banca e dei gestori finanziari Service amministrativo prescelto: Previnet Posso scegliere, ho scelto!

Posso scegliere, ho scelto! I gestori finanziari Si occupano della gestione delle risorse finanziarie In base alle decisioni di Asset allocation strategica definita dal CdA, opera le scelte di asset allocation tattica Gestori finanziari prescelti: Fineco Asset Management Generali Asset Management Pioneer Investment Management Ras Asset Management Sanpaolo Instituitional Asset Management Posso scegliere, ho scelto!

La compagnia di assicurazione Si occupa dell’erogazione delle prestazioni pensionistiche sotto forma di rendita vitalizia Il processo di selezione sarà avviato in seguito Posso scegliere, ho scelto!

La società di revisione contabile Si occupa della verifica della correttezza dei principi contabili adottati Sussiste l’obbligo di incarico in caso di gestione finanziaria operativa Posso scegliere, ho scelto!

Posso scegliere, ho scelto! Il controllo Controllo interno (circolare Covip 18/03/2003) – Strutturazione di un sistema di controllo interno per valutare: • Adeguatezza del sistema informativo • Controllo delle attività in outsourcing • Adeguatezza della struttura interna e delle risorse – Funzione di controllo interno • Autonomia dalle strutture operative e dagli organi collegiali • Professionalità Controllo finanziario – Relazione trimestrale al CdA da parte dei gestori finanziari – Relazione settimanale della struttura interna coadiuvata dal consulente esterno Posso scegliere, ho scelto!

Struttura interna Attività di: Segreteria generale centralino – segreteria – rapporti con service, fonti istitutive, gestori finanziari e coordinamento Amministrazione cassa – contabilità – ricezione e verifica fatturazioni – erogazioni versamenti – rapporti banca – trasmissione documenti contabili al servizi Attività Organi collegiali coordinamento e convocazioni e verbalizzazioni Organi collegiali e gruppi di lavoro Rapporti esterni service – Covip - Mefop – Consulenza Istituzionale – Syn – fornitori Assistenza Aziende/Lavoratori - consulenti Gestione adesioni ricezione – verifica – accettazione – attribuzione protocolli – implementazione tracciato informatico - trasmissione dati adesioni al service – trasmissione accettazione e decorrenza alle aziende

Struttura interna Attività di: Processo di riconciliazione istruzione compilazione liste di contribuzione (nuove aziende) – assistenza compilazione liste di contribuzione- ricezione e verifica liste di contribuzione – gestione anomalie - gestione solleciti – trasmissione liste al service – coordinamento con la banca – predisposizione flussi economici sui gestori finanziari Liquidazione delle posizioni ricezione segnalazioni aziendali – verifica e chiusura posizioni – predisposizione trasmissione e gestione invio e rientro moduli di liquidazione - trasmissione dati informatici e cartacei al service – ricezione e verifica dati economici dal service – predisposizione flussi economici di erogazione liquidazioni – predisposizione flussi di versamenti imposte Organizzazione rete di promozione logistica e strumentazione convegni, assemblee, seminari formativi

L’informatizzazione interna Priamo ha avviato un processo di informatizzazione interna per gestire i rapporti con: gli iscritti; le imprese; il service, la banca depositaria e i gestori finanziari Ciò permette la consultazione dei dati on-line e la gestione interna delle domande di adesione e delle liste di contribuzione Posso scegliere, ho scelto!

Gli strumenti di comunicazione Comunicazione annuale Sito web Formazione House organ Telefono E-mail @ Posso scegliere, ho scelto!

Posso scegliere, ho scelto! Priamonews House organ di Priamo destinata a tutti gli iscritti Contiene tutte le informazioni utili sulla vita del fondo, le novità, l’andamento della quota… 4 numeri con cadenza trimestrale 2 pagine Posso scegliere, ho scelto!

La comunicazione annuale Ha la funzione di informare gli iscritti riguardo: all'andamento della gestione complessiva del fondo pensione agli aspetti relativi alla posizione individuale del singolo aderente È composta da tre sezioni: Sez. A – Informazioni generali Sez. B – Andamento della gestione Sez. C – Dati relativi all’iscritto Posso scegliere, ho scelto!

Il sito www.fondopriamo.it Operativo dal 2003, Priamo ha deciso di rivisitare la struttura e i contenuti del sito al fine di renderlo, ancor più, uno strumento “su misura” dell’aderente Tra i cambiamenti più rilevanti: la definizione di una nuova struttura più funzionale l’accesso dalla home page all’area riservata per la lettura della posizione individuale del singolo iscritto l’introduzione di una sezione interamente dedicata alla gestione finanziaria, accompagnata da un glossario finanziario per la spiegazione dei termini tecnici e da rappresentazioni grafiche e tabellari riguardanti l’andamento della gestione l’introduzione delle news Posso scegliere, ho scelto!

Dati Iscritto

Modifica Recapito

Posizione Individuale

Modifica Password