-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
1 Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza a gas Adempimenti e responsabilità in capo a Comuni e Province avv. Alberto Mischi Modena, 26.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Le Novità nel settore della Vigilanza
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Analisi ed interpretazione dei dati relativi agli infortuni Ogni infortunio ha un costo per l’azienda Costi diretti Pagamento della retribuzione.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Sicurezza sul lavoro.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
La sicurezza nella scuola
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Relatore: ing. Francesco Italia
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Servizio Sanitario Nazionale Direzione Territoriale
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Formazione dei lavoratori
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Organi di vigilanza - Sistema sanzionatorio Dove ing. Domenico Mannelli.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Tutela della sicurezza del lavoro Attività di prevenzione e di promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori, sistema di vigilanza e di sorveglianza.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90

Azienda USL e impianti Legge 833/78 Istituzione S.S.N. confluenza delle competenze ENPI ed ANCC Impianti elettrici di: messa a terra nei luoghi con pericolo di esplosione ed incendio protezione scariche atmosferiche Impianti a pressione di gas e vapore Impianti di riscaldamento Impianti di sollevamento Impianti ascensori e montacarichi Emilia-Romagna UOIA Unità Impiantistica Antinfortunistica

Azienda USL e impianti Legge 833/78 d.P.C.M. 29/11/ Tutela della collettività e dei singoli dai rischi sanitari degli ambienti di vita - omissis - Controllo e sicurezza di impianti negli ambienti di vita - omissis Determinazione Livelli Essenziali di Assistenza Istituzione S.S.N. confluenza delle competenze ENPI ed ANCC

Comuni e legge 46/90 Legge 46/90 Art. 4. Verifiche. - Le verifiche previste dall'articolo 14, comma 1, della legge dovranno essere effettuate dai comuni aventi più di diecimila abitanti nella misura non inferiore al 10% del numero di certificati di abitabilità o agibilità rilasciati annualmente. D.P.R. 392/94 Art. 11. Certificato di abitabilità e di agibilità. Il sindaco rilascia il certificato di abitabilità o di agibilità dopo aver acquisito anche la dichiarazione di conformità o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto, salvo quanto disposto dalle leggi vigenti. Art. 14. Verifiche. Per eseguire i collaudi, ove previsti, e per accertare la conformità degli impianti alle disposizioni della presente legge e della normativa vigente, i comuni, le unità sanitarie locali, i comandi provinciali dei vigili del fuoco e l'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL) hanno facoltà di avvalersi della collaborazione dei liberi professionisti, nell'ambito delle rispettive competenze, di cui all'articolo 6, comma 1, secondo le modalità stabilite dal regolamento di attuazione di cui all'articolo 15.

CESENA FORLI 26 COMUNI CONVENZIONE PER VERIFICHE A CAMPIONE NUOVI IMPIANTI LEGGE 46/90 SOPRALLUOGHI SU SEGNALAZIONE PER PROBLEMATICHE IGIENICO SANITARIE INERENTI GLI IMPIANTI PERIODO TRANSITORIO 94/96 Quali tipi di prestazioni

Ingegneri e Periti Industriali in possesso di specifiche competenze in impiantistica (elettrica, idraulica, gas, ecc) Procedure di verifica standardizzate e condivise (tecniche e gestionali) Formazione (obbligatoria e specifica)di circa 60 ore inerente: Legge 46/90 e collegate; Nome tecniche di settore; Sistema sanzionatorio; Training sul campo. Strumentazione dedicata (manometri, deprimometri, videocamere, prova tenuta camini, misuratori CO, CO2, analizzatori combustione, multifunzione impianti elettrici, ecc.) Biblioteca specialistica UNI e CEI Garanzie di qualità

Procedura gestionale Sorteggio pratica (comune) Invio documentazione pratica edilizia completa Esame documentazione Avviso telefonico e scritto direttore lavori Richiesta integrazioni e informazioni mancanti Esecuzione delle verifiche Eventuale 2° sopralluogo Eventuale Sanzione Amministrativa Comunicazione positiva/negativa al Comune Eventuale ordinanza/sospensione procedura abitabilità Eventuale ulteriore sopralluogo e comunicazione al Comune

1420 Unità abitative/lavorative verificate 1330 Impianti elettrici 1036 Impianti gas Quanti controlli

35 Sanzioni Le difformità Gestione delle difformità…

Non solo verifiche … Rapporti con associazioni di installatori Partecipazione e momenti informativi Partecipazione ad aggiornamento normativo Rapporti con cittadinanza Promozione sicurezza domestica Incontri pubblici con associazioni di cittadini Partecipazione a progetti Casa facile e WHO Pubblicazione di materiale informativo relativo alla sicurezza domestica Attività di aggiornamento per altre AA Aggiornamento legislativo e normativo settori elettrico e gas 2002 AZ.USL Cesena Aggiornamento legislativo e normativo settore gas e riscaldamento 2004 AAZ. USL Emilia Romagna