SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Lucido 1/27 Il Sistema Moda Puglia dallemersione alla competizione internazionale Seminario emersione, lavoro e sviluppo Roma, 14 Luglio 2004 Marco Pinna.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
SPINNER – SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLINNOVAZIONE E DELLA RICERCA Presentazione del Programma Sovvenzione globale FSE Obiettivo 3 Regione Emilia-Romagna.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Sviluppi futuri della Carta Europea per le PMI e il percorso della Croazia Primo, pensare in piccolo (1) La Carta ha sancito il riconoscimento delle PMI.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per il ricambio generazionale

SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Le attività Spinner si articolato in tre azioni strategiche di intervento: Servizi per la Promozione dellINNovazione E della Ricerca è una iniziativa della Regione Emilia-Romagna finanziata dal Fondo Sociale Europeo diretta a sostenere limprenditorialità innovativa e il trasferimento di competenze dal sistema della ricerca alle imprese valorizzando il know-how di chi ricerca e studia in regione. Le attività Spinner si articolato in tre azioni strategiche di intervento: - AZIONE 1: Economia della Conoscenza - AZIONE 2: Risorse a sostegno del ricambio generazionale - AZIONE 3: Emersione del lavoro sommerso: un percorso sperimentale per la regolarizzazione dell'impresa e del lavoro Prima Sovvenzione Globale FSE in Europa :dal 18/09/2000 al 31/12/2006

SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale La Problematica del Ricambio generazionale Nel breve/medio periodo si assisterà ad un numero elevato e crescente di trasferimenti dimpresa (legati non solo alletà media degli imprenditori, ma allevoluzione delle condizioni di concorrenza) La Situazione in Europa - Raccomandazione della commissione sulla trasmissione di impresa (GU L 385/94) e successiva Comunicazione (GU C 93/98) - Gruppo di esperti sul trasferimento delle PMI in Europa (2000) - Commissione Europea, Progetto MAP (2003) - Comunicazione sulla Trasmissione di impresa (2006) La Commissione Europea stima che circa un terzo delle imprese europee cambierà proprietà nei prossimi dieci anni. La popolazione europea sta invecchiando e il potenziale di trasferimento di proprietà delle imprese tende ad aumentare. Un terzo dei capi di impresa dellUnione europea, per la maggior parte alla guida di imprese familiari, si ritireranno nei prossimi dieci anni. Questo corrisponde ad una media di almeno trasferimenti di PMI all'anno, per un totale di 2,8 milioni di posti di lavoro. (in Germania si aspetta circa trasferimenti di imprese 5 anni, in Francia si stima che le imprese interessate saranno nel corso del prossimo 10 anni, in Italia è stato previsto per il prossimo decennio un potenziale di trasferimento del 40% di tutte le imprese). Il ricambio generazionale in Emilia-Romagna Le imprese emiliano-romagnole a rischio di cessazione sono quasi 73mila, e per la maggior parte tutte piccole imprese, pari al 20% del totale regionale. Tradotto in termini occupazionali significa che 305mila posti di lavoro sono a rischio.

SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Obiettivi dellAzione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER La Regione Emilia-Romagna, attraverso lAzione Pilota 2 della Sovvenzione Globale Spinner, ha messo a punto un modello sperimentale di intervento finalizzato alla costruzione di un sistema integrato di servizi specialistici e di competenze per affrontare il problema del ricambio generazionale. OBIETTIVI: affrontare in modo innovativo le problematiche legate al passaggio generazionale in Emilia- Romagna, sia in caso di successione che di cessione d'impresa, intervenendo sulle inadeguatezze dell'attuale offerta di assistenza e servizi alle imprese capace di dare una risposta strutturale alla problematica; facilitare e sostenere i trasferimenti di impresa in Emilia-Romagna incoraggiando limprenditorialità, la crescita e loccupazione, evitando la dispersione del know-how e del patrimonio di conoscenze acquisito particolarmente nelle piccole e medie imprese e nellartigianato; sviluppare-migliorare la rete di competenze e lofferta di servizi specialistici a sostegno del ricambio generazionale in Emilia-Romagna.