A un passo dalla risposta che non troviamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
La nascita dell'Universo
Misteri nell’Universo
Ma lUniverso è costituito solo da materia luminosa?
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
L’Universo è Stazionario o in Evoluzione? (L’età dell’Universo)
Astrofisica nell’anno di Einstein
Forza gravitazionale di un corpo sferico omogeneo
Cosmologia Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Il Sistema geocentrico delle sfere celesti
IL BIG BANG.
Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
Big Bang ed Evoluzione dell’Universo
LA COSMOLOGIA RELATIVISTICA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Big-bang, inflazione, ed universo piatto…
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
Evoluzione cosmica - stellare
Formulario.. Centola Angela Toscano Marianna Cirillo Pasquale.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
Le stelle.
Keplero e le sue leggi Newton e la gravitazione
Paolo Bartoli – ottobre 2010 novembre 2012
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
( con la collaborazione artistica di Laura Strolin )
Astronomia.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Astronomia Astrofisica Cosmologia
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Più veloci della luce: i getti cosmici
LA LUCE.
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
La Radiazione di Fondo (Cosmologia Parte V)
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
EFFETTO DOPPLER.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Stefano Cannavacciuolo. Concetti fondamentali Isotropia: l’universo appare della stessa densità da ovunque lo si guardi. Universo stazionario: accettato.
La Legge di Hubble “redshift cosmologico” (Cosmologia Parte I)
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
LE STELLE.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il principio dell’universo Domande per gli atei. Vedere il passato  La astronomia ha il pregio di farci vedere il passato, perché anche se la luce viaggia.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Transcript della presentazione:

A un passo dalla risposta che non troviamo Da dove viene tutto? A un passo dalla risposta che non troviamo

La teoria del Big Bang L’Universo ha un’età finita, ipotizzata tra i 13 e i 14 miliardi di anni. Il momento di inizio dell’Universo è chiamato Big Bang, ma NON è un esplosione, piuttosto l’inizio di una ESPANSIONE che continua tuttora. Tutto si allontana da tutto

La teoria del Big Bang Prima lo spazio non esisteva, ma “tutto”, ovvero tutto quello che poi sarebbe diventato materia ed energia, era concentrato in un punto con distanze nulle e temperatura, pressione, densità infinite. Attenzione! La teoria prevede questo, ma non ne abbiamo alcuna prova diretta

La teoria del Big Bang Universo NON infinito, ma ILLIMITATO L’Universo parte quindi da qualcosa che non sappiamo descrivere e si espande, creando lo spazio, che prima non c’era. Universo NON infinito, ma ILLIMITATO

PIU’ GUARDIAMO LONTANO, PIU’ ANDIAMO INDIETRO NEL TEMPO La teoria del Big Bang Sappiamo che la velocità della luce è 300000 Km al secondo, tanto, ma sempre una quantità finita. Più un oggetto è lontano, più tutte le onde elettromagnetiche (luce visibile, infrarossi, microonde, onde radio, etc…) che partono da esso e arrivano a noi descrivono l’oggetto come era in un passato sempre più lontano PIU’ GUARDIAMO LONTANO, PIU’ ANDIAMO INDIETRO NEL TEMPO

La teoria del Big Bang Guardando lontano con i telescopi, si è scoperto che l’Universo diventa sempre più caldo e denso, tanto da impedire alle onde elettromagnetiche di propagarsi nello spazio, è come se fosse OPACO. Riusciamo a osservare la storia dell’Universo solo dopo 2-300000 anni dal suo inizio.

Se la teoria è corretta, in questo arco di tempo vennero prodotti i NEUTRINI, particelle elementari che interagiscono pochissimo con la materia e per questo gli strumenti di misura non riescono a rilevarli… Intanto al CERN (European Organization for Nuclear Research ) di Ginevra cercano di ricostruire, attraverso lo scontro di particelle ad altissima velocità le condizioni di altissima densità e temperatura dei primi istanti di vita dell’Universo (struttura LHC).

L’acronimo CERN ha un’origine storica, dopo la 2° guerra mondiale 11 stati europei riunirono un consiglio di scienziati (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) con il compito di creare un centro avanzato di ricerca per tutta l’Europa. Con ricerca nucleare si intende la ricerca sulle particelle dei nuclei atomici, estesa ormai ad altre particelle, come i neutrini.

Quando e come si sono formate protostelle e protogalassie? Quando ancora non si sa bene, per rispondere al come ci si sta aiutando con le mappe del “fondo cosmico” o radiazione fossile ovvero delle tracce di una debole quantità di energia, sotto forma di radiazione elettromagnetica, in qualsiasi direzione dell’Universo. I colori indicano la differenza di intensità

Il satellite WMAP ha ottenuto un’immagine della radiazione microonde dell’Universo quando aveva 300000 anni, appena finita la fase opaca.

Colori diversi significano temperature diverse e quindi la materia già a 300000 anni dall’inizio dell’espansione non era distribuita in modo omogeneo… da questa disomogeneità si sono formate i corpi celesti per aggregazione di materia Ecco come gli astronomi pensano sia sia evoluto l’Universo a partire dalle tenue differenze nella radiazione cosmica di fondo

la materia oscura non emette segnali, Se l’Universo è in espansione come mai si formano le galassie? Per la forza di attrazione gravitazionale, che dipende dalla massa della materia… La massa stimata per la formazione delle galassie è più di quella di tutta la materia che si “vede” (galassie, mezzo interstellare) la materia oscura non emette segnali, ma c’è !

Energia oscura Alcuni recenti studi (ma diversi scienziati vogliono prove più convincenti) sembrano confermare l’ipotesi che l’espansione dell’Universo stia accelerando, contrastando l’attrazione gravitazionale che, invece, tende a mantenere vicine le galassie. La causa dell’accelerazione potrebbe essere un energia che non conosciamo e non rileviamo, per questo chiamata energia oscura (video)

Le prove a sostegno della teoria del Big Bang La scoperta per la prima volta radiazione cosmica di fondo nelle onde radio (1964-Penzias e Wilson), il famoso “eco del Big Bang” Lo spostamento verso il rosso (redshift) negli spettri delle onde emesse da oggetti celesti viene interpretato da Hubble come una conseguenza dell’allontanamento delle galassie e stelle osservate da noi

Ogni oggetto che emette una radiazione luminosa ha uno spettro continuo con questi colori e delle righe nere che dicono quali gas sono presenti. Lo spostamento verso il rosso delle righe nere è stato interpretato da Hubble come un allontanamento dei corpi luminosi dalla Terra. Lo spostamento verso il rosso per la luce è un fenomeno analogo al cambiamento del tono della sirena di un’ambulanza che si allontana dal punto in cui siamo