Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari. Come Mussolini, anche Hitler era giunto al potere in modo formalmente legale ! Il suo unico obiettivo: essere il capo del popolo tedesco.
La guerra contro i comunisti 27 febbraio del 1933: incendio al palazzo del Reichstag, addossando la colpa ai comunisti. Hitler ebbe così il pretesto di scatenare una ondata di repressione anticomunista
Inizio della dittatura nazista Espulsione dei comunisti dal parlamento 30 giugno- 1 luglio: la notte dei coltelli Si fa nominare: Fuher (capo) Gli oppositori nei lager.
Nazismo – Fascismo - Stalinismo Totalitarismo: dominio assoluto della società Ideologia stalinista: costruzione di una società comunista= uguaglianza, senza sfruttati né sfruttatori; Ideologia nazista: superiorità della razza ariana; Ideologia fascista: potenza nazionale dell’Italia e grandezza dello Stato.
I riti collettivi: il capo e la massa Regime nazista:come simbolo aveva adottato la svastica, simbolo augurale e di fortuna. Importanza delle parate, manifestazioni pubbliche per colpire l’opinione pubblica. Regime fascista: come simbolo aveva adottato i fasci littori, simbolo del potere e dell’autorità maggiore nell’Antica Roma
Da evidenziare, inoltre: Importanza della radio e del cinema; Anche per il fascismo: importanza delle adunate oceaniche, cioè parate popolari con grande partecipazione. Da evidenziare, inoltre: Importanza della radio e del cinema; Lo sport e l’attività militare; Il dopolavoro per gli operai; Esaltazione tramite opere artistiche; Tutto ciò comporta Il declino delle democrazie e la diffusione dei regimi totalitari nel mondo. con il compito di risolvere i problemi economici e sociali dei rispettivi paesi.