Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Arcidiocesi di Monreale
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Il servizio di CATECHESI è CARITÀ
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
AC Adesione Consapevole.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Giornata di formazione per volontari
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE RIFLESSIONE INTRODUTTIVA.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana

Page 2 Le COMUNITA PASTORALI sono, nella nostra diocesi, una realtà che riguarda: più di 270 parrocchie più di 270 parrocchie circa 1 milione di persone circa 1 milione di persone Per questo motivo, allinizio di questo nuovo anno Pastorale, invitiamo tutta lAssociazione ad unattenzione particolare verso questa realtà che si sta sempre più diffondendo sul nostro territorio.

Page 3 Questa realtà richiede unattenzione e cura che deve essere di tutti i soci, non solo di quelli coinvolti direttamente a prescindere dalletà o dalla responsabilità che ricoprono. A tutti chiediamo di accompagnare questo percorso della nostra chiesa diocesana con la preghiera, affidando a Dio questa grande trasformazione che si è intrapresa

Page 4 Individuiamo tre livelli di coinvolgimento: 1.Per tutti i soci 2.Per le Associazioni che sono inserite in nuove Comunità Pastorali 3.Per tutte le Associazioni Parrocchiali inserite nelle Comunità Pastorali o non inserite

Page 5 Per tutti i soci Per tutti i soci: E importante che tutti si sentano inseriti nel cammino che la nostra Chiesa locale ha intrapreso. E importante che tutti si sentano inseriti nel cammino che la nostra Chiesa locale ha intrapreso. Per questo intendiamo valorizzare il nostro giornale In dialogo come strumento per informare, e aggiornare i soci su quello che sta avvenendo. Chiediamo, ai soci, che le esperienze, i passi fatti, le difficoltà, le ricchezze e le fatiche vengano condivise e diventino patrimonio di tutti. patrimonio di tutti.

Page 6 Per le Associazioni che sono inserite in nuove Comunità Pastorali: Il questionario inviato lo scorso anno ai Presidenti coinvolti nelle C. P. ci ha permesso di: monitorare i processi di trasformazione in atto, raccogliendo dati e informazioni ; monitorare i processi di trasformazione in atto, raccogliendo dati e informazioni ; far emergere alcune indicazioni utili a indirizzare un processo che interesserà molte altre parrocchie far emergere alcune indicazioni utili a indirizzare un processo che interesserà molte altre parrocchie cogliere le potenzialità associative. cogliere le potenzialità associative. Vogliamo continuare a raccogliere queste informazioni e a tenere monitorato questo percorso, invitiamo i presidenti coinvolti a compilare il questionario, che riceveranno a breve, entro il prossime mese di novembre.

Page 7 Per tutte le Associazioni Parrocchiali : Invitiamo tutte le associazioni a dedicare lungo questo anno alcuni momenti per confrontarsi e riflettere attorno al tema: Laici e preti: un reciproco riconoscimento. Come ricorda il Cardinale: Non come due realtà contrapposte o solo accostate tra loro: il sacerdozio ministeriale è infatti al servizio del sacerdozio comune dei fedeli, affinché tutti noi possiamo essere un sacrificio perenne gradito a Dio, come Corpo di Cristo, come tempio dello Spirito (Pietre Vive, pag. 3). (Pietre Vive, pag. 3).

Page 8 La missione è unica, pur nella differenza dei ruoli ed è premessa indispensabile per quella comunione, collaborazione, corresponsabilità che da anni lArcivescovo invita a coltivare e per quel lavorare insieme che ritorna più volta nella Lettera. Nel quadro delle Comunità Pastorali vorremmo dedicare questanno a riflettere, confrontarci sul tema del rapporto tra preti e laici per crescere insieme. In un percorso di riconoscimento reciproco delle proprie identità.

Page 9 Gli incontri del consiglio parrocchiale di AC o dellEquipe decanale possono diventare il luogo dove mettere in atto questa riflessione! Magari allargando linvito oltre allassistente dellAC, dove presente, anche al responsabile della Comunità Pastorale e/o agli preti presenti. Cosa fare in questi incontri?

Page 10 Alcune possibili piste di riflessione: 1. A partire da alcune pagine della lettera Pietre vive, in particolare, (pag 36-44) Ai miei sacerdoti – Lettera da Ars Provare a confrontarsi sui paragrafi: Relazioni fraterne (pag ) Relazioni fraterne (pag ) Imparare a lavorare insieme (pag. 42) Imparare a lavorare insieme (pag. 42) Il dono dei laici (pag ) Il dono dei laici (pag ) interrogandosi su quanto si sta facendo in questa direzione e quanto ci manca ancora.

Page Riprendere il materiale elaborato per la Giornata parrocchiale di AC del 15 marzo 2009: LAzione Cattolica nel vivo del cantiere della nostra Chiesa. Spunti per un confronto tra preti, laici e religiosi sulla diocesanità e sul comune sacerdozio pastorale. Recuperando gli interventi di S. Ecc. Mons. Franco Giulio Brambilla fatti a : Desio nel 2008 pubblicato in Questione di Spirito Desio nel 2008 pubblicato in Questione di Spirito Assemblea Sinodale del Clero Ambrosiano recuperabile nel sito della Diocesi di Milano Assemblea Sinodale del Clero Ambrosiano recuperabile nel sito della Diocesi di Milano

Page Riprendere la scheda del laboratorio proposta al seminario di Febbraio 2009 : Formarsi insieme tra laici e sacerdoti e pubblicata nel testo Passi di corresponsabilità laicale Passi di corresponsabilità laicale pag pag

Page 13 CURA DELLAC NELLA COMUNITA PASTORALE L Azione Cattolica nella nuova organizzazione della Chiesa locale (cfr. scheda 3 in Passi …) Quali passi compiere per favorire, grazie allAC, ledificazione della Comunità Pastorale? Quale nuovo ruolo lAC dovrà assumere alla luce della nuova configurazione della Chiesa locale? In parte a queste domande si è risposto con lindicazione di percorsi formativi. Quale associazione favorire a livello formale?

Page 14 STATUTO ART. 23 E ATTO NORMATIVO ARTT. 17 E 18 Sono questi i riferimenti a cui ci rifacciamo per strutturare lassociazione nella nuova situazione di comunità pastorale. In particolare le indicazioni sviluppano lart 23,comma 2c e 3. E opportuno procedere a costituire nel prossimo iter assembleare una associazione di comunità pastorale, puntando a votare un consiglio di comunità pastorale che aiuti ad accompagnare la vita associativa, composto da soci di diverse parrocchie e settori.

Page 15 Le attenzioni Dove ci sono dei gruppi, mantenerli, soprattutto se di adulti anziani o ragazzi. Cercare di presentare lAC nelle parrocchie della comunità che non la conoscono. La Giornata parrocchiale (9 maggio) e il percorso su laici e sacerdoti possono essere buone occasioni di confronto con tutti i laici

Page 16 FAVORIRE MOMENTI SPECIFICI E QUALCHE INCONTRO UNITARIO Se ci sono cammini in diverse parrocchie si possono mantenere e qualificare, se invece si stanno impoverendo è bene accorparli. Nelle occasioni unitarie: giornata delladesione e giornata parrocchiale svolgere momenti insieme con tutti i soci

Page 17 Vivacizzare la comunità pastorale La comunità rischia di essere somma di realtà diverse, raccolte solo da nuovi legami burocratici. L AC organizzandosi nella CP può concorrere a fare della Cp stessa un luogo caldo comunionale, missionario Il Presidente di associazione di CP si interfaccia con Responsabile di CP e insieme definisce alcuni momenti della vita dellAC nella Cp, oltre a mettere a conoscenza di tutte le iniziative, generalmente aperte anche ad altri laici

Page 18 Oltre la comunità pastorale Laddove le risorse formative non sono adeguate per alcuni o tutti i settori, i soci ricorrono a momenti formativi offerti dai livelli superiori (decanato, zona, diocesi), livelli che la comunità pastorale non rende superflui. La vita associativa e il servizio in nome dellAC continuano ad avere il loro luogo naturale nel territorio dove si vive