Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
/ fax
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
Date voi stessi da mangiare Convegno associativo di inizio anno Nola, 30 settembre 2012.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Testimoni di Cristo, oggi.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Azione Cattolica Italiana
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa riflessioni sul percorso e sulla giornata vissuta con il papa.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
A.s. 2014/2015.
1 Il mondo, le Comunità si possono fare migliori … é compito e responsabilità mia Pastorale sociale Diocesi Cremona Alta formazione cammino sociale e politico.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Piano Regionale di formazione
in collaborazione con i Tecnici Rosa Intrieri e Antonio Altomare
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Giornata di formazione per volontari
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?

Page 2 Curare la qualità della vita associativa Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione Lassociazione ha ricevuto una sollecitazione puntuale a curare la formazione (cfr Omelia del giovedì santo sul sacerdozio comune dei fedeli). A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. A questa sollecitazione rispondiamo con una cura ai cammini associativi di ogni fascia detà. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Una AC in salute, capace di formare è una ricchezza necessaria a questa chiesa. Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri Il responsabile è chiamato a sostenere ciò che esiste, a conoscere le potenzialità dei diversi settori e cammini, a coinvolgere anche altri.

Page 3 Una formazione a servizio dei fedeli laici La lettera pastorale rivolta a sacerdoti e operatori pastorali contiene pagine importanti sulla formazione (settimana di formazione per i laici). Oltre a questa iniziativa che verrà rilanciata a breve in Diocesi, molte altre occasioni di formazione vedono coinvolti i soci. Come stare a servizio?

Page 4 Un primo criterio è quello di non mettere in alternativa cammino di AC e altre iniziative formative, con il rischio di trascurare le prime. Un secondo criterio: dare una mano per la buona riuscita delle iniziative favorendo un certo stile nel condurre la formazione. Un terzo criterio: concorrere a progettare una formazione di qualità da laici per i laici.

Page 5 LAC collabora con vari uffici di pastorale per realizzare iniziative formative: AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e pastorale giovanile per formare Responsabili delle Istituzioni di Pg (con anche unofferta di tre seminari sui laici da tenersi in aprile e maggio) AC e settimane per i laici AC e settimane per i laici AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) AC e formazione su temi sociali (solidarietà e sobrietà) Il nostro convegno unitario del 28 novembre su Lazzati maestro ed educatore può sicuramente essere offerto non solo ai soci come opportunità formativa

Page 6 Una specifica formazione per i Presidenti e Responsabili unitari presenti e futuri Lanno contiene alcuni appuntamenti diretti proprio a voi: - oggi; - il 21 febbraio insieme a tutti i responsabili; - il 17 aprile pomeriggio a livello diocesano

Page 7 Abbiamo unulteriore ipotesi: per condurre oltre la riflessione, in relazione alla cura della vita associativa indichiamo tre brevi percorsi (due mezze giornate) in tre diversi luoghi della Diocesi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. Lì i presidenti e i responsabili delle zone sono invitati a convergere per una riflessioni formativa sulla figura del presidente /responsabili e il suo ruolo in AC oggi. La formula potrebbe essere: sabato o domenica dal pomeriggio al dopo cena.

Page 8 La presidenza, in particolare noi unitari (Presidente Assistente), è a disposizione per questi percorsi. primo incontro in tre luoghi diversi: 24 gennaio dalle alle febbraio dalle alle marzo dalle alle 22 Secondo incontro sempre nei tre luoghi 15 maggio dalle alle maggio dalle alle maggio dalle alle 22