Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
il progetto di Dio sugli uomini
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Azione cattolica italiana
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
per conoscere e servire meglio
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Educare all’amore.
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
I convegno ecclesiale diocesano
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro formazione catechisti
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
9,00.
1. 2 Scommettere sulla carità Dal Concilio Vat. II alla “Evangelii gaudium” Dal Concilio Vat. II alla “Evangelii gaudium”, Il magistero ha ripetutamente.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Transcript della presentazione:

Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO

Page 2 La lettera si propone : di esprimere una vicinanza e una condivisione con il nostro Arcivescovo impegnato al Sinodo di esprimere una vicinanza e una condivisione con il nostro Arcivescovo impegnato al Sinodo di rileggere la nostra esperienza di Chiesa alla luce del Concilio ; di rileggere la nostra esperienza di Chiesa alla luce del Concilio ; di contribuire alla missione di evangelizzazione della Chiesa esplicitando alcune attese di contribuire alla missione di evangelizzazione della Chiesa esplicitando alcune attese

Page 3 1 La complessità della realtà in cui viviamo non ci fa smarrire il convincimento che lo Spirito non smette di operare. Importante è trovare qualcuno che ci aiuti a leggere il nostro tempo e a capire che davvero Dio ci è vicino

Page 4 2 Mettere al centro sempre la PAROLA Ascoltata, pregata, utilizzata per fare quegli esercizi di discernimento che spesso invitiamo a fare

Page 5 3 Limportanza di maturare uno stile fondato sulla COMUNIONE - tra laici e pastori - tra varie aggregazioni laicali - tra i battezzati Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda

Page 6 4 Scommettiamo ancora sulla PARROCCHIA come realtà centrale per la Chiesa: - che si riunisce intorno ai Sacramenti, - vive la carità - è aperta al suo aspetto missionario nei luoghi della VITA di ogni persona luoghi della VITA di ogni persona

Page 7 5 La scommessa sui laici perché si sentano veri protagonisti della nuova evangelizzazione della Chiesa in quanto chiamati a renderla presente e operante in quei luoghi in cui non può diventare sale della terra se non per mezzo di loro

Page 8 6 Aprire un dialogo dentro la realtà ecclesiale sui temi della lettera per concorrere insieme a edificare la nostra Chiesa locale secondo le linee del Concilio e le esigenze dettate dal tempo odierno