FACCIAMO SINTESI?. RIPERCORRIAMO I SIMBOLI DEL LAVORO FATTO DECIDERE UN CONTENUTO DA AFFRONTARE ASCOLTARE: LA STORIA LE COMPETENZE LE INDICAZIONI PAROLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
dell’esistenza quotidiana
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Famiglia, diventa ciò che sei !
La costituzione del gruppo
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Per non essere impreparati al Natale
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Il cammino del Fidanzamento…
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Azione cattolica italiana
Il mio Miracolo.
a Colui che hanno trafitto
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Parola di Vita Febbraio 2011.
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
La mia autostima.
Io sono con voi!.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Caritas diocesana di Catania
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICO-MATEMATICHE
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
TEMPO PASQUALE 2015 Scuola di formazione AC La Responsabilità Morigino, 16 aprile.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
«Il seminatore uscì a Seminare»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

FACCIAMO SINTESI?

RIPERCORRIAMO I SIMBOLI DEL LAVORO FATTO DECIDERE UN CONTENUTO DA AFFRONTARE ASCOLTARE: LA STORIA LE COMPETENZE LE INDICAZIONI PAROLA CHIAVE : PROCESSO DECISIONALE

RIPERCORRIAMO I SIMBOLI DEL LAVORO FATTO LO SPIRITO DI CORPO SENTIRSI RAPPRESENTATI E INTERPRETATI PARTEGGIARE PER IL PROPRIO TERRITORIO PAROLA CHIAVE: FARE SQUADRA

IDENTIFICARSI NELLALTRO UNALTRA EMOZIONE UN ALTRO PUNTO DI VISTA UN ARRICCHIMENTO PER ME PAROLA CHIAVE: METTERSI NEI PANNI DELLALTRO

ESSERE DIVERSI PENSARE DIVERSAMENTE ACCORGERSI DELLA DIVERSITA LASCIARLA ESPRIMERE UN ARRICCHIMENTO PER ME PAROLA CHIAVE: DIVERSITA COME RISORSA

FARE SINTESI, STARE NEI TEMPI CURA DEL TEMPO NEL RISPETTO DELLALTRO CURA DELLA SINTESI COME FRUTTO DEL LAVORO COMUNE PAROLA CHIAVE: DONO DELLA SINTESI

TERRITORIO E DIOCESI LA DIALETTICA PARTICOLARE-GLOBALE DELLAC E IL DINAMISMO DELLA CHIESA STESSA LIO E IL NOI DELLESSERE CHIESA DA LAICI CRISTIANI PAROLA CHIAVE: SENTIRSI CHIESA E VIVERLA FINO IN FONDO ovvero DIOCESANITA

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE TUTTI DEVONO POTER CONTRIBUIRE TUTTI DEVONO POTER SENTIRE CHE E COSA LORO PAROLA CHIAVE: CORRESPONSABILITA

OCCUPARSI DELLE COSE DEL MONDO ATTENTI A CIO CHE ACCADE DESIDEROSI DI APPROFONDIRE IN ASSOCIAZIONE NON CI SONO TEMATICHE DI SERIE A E DI SERIE B PAROLA CHIAVE: LAICITA

GUSTARE I MOMENTI INSIEME DIVERTIMENTO CONVIVIALITA OTTIMISMO PAROLA CHIAVE: CONDIVISIONE

AFFRONTARE GLI IMPREVISTI ECCO CIO CHE METTE ALLA PROVA IL NOSTRO LAVORARE INSIEME : NON TUTTO SCORRE COME AVEVAMO PREVISTO! PAROLA CHIAVE : BUON LAVORO!