A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA:
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Il progetto
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Le scuole e l’autonomia
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
BOLOO…INSIEME Relazione descrittiva. Di fronte al fenomeno immigratorio in Sardegna, divenuto oramai una realtà consistente e strutturata, diventa necessario.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura: connessione di risorse, condivisione di intenti

A.L.I.- LIGURIA 2 Sostegno agli alunni stranieri nellorganizzazione dellUfficio Scolastico Regionale: relazioni interistituzionali formalizzate

A.L.I.- LIGURIA 3 A.L.I. LIGURIA: la struttura regionale per lintercultura Formazione di una commissione regionale che ha stabilito: le linee di intervento comuni alle quattro realtà provinciali, la ripartizione e lassegnazione dei fondi, la creazione di una rete interprovinciale stabile, utile per lo scambio e la diffusione delle informazioni e delle iniziative

A.L.I.- LIGURIA 4 A.L.I. INTERCULTURA: linee di intervento comuni alle quattro realtà provinciali centro interculturale In ogni provincia verrà allestito un centro interculturale con le seguenti funzioni: coordinare e promuovere azioni di aggiornamento per il personale creare e diffondere materiali specifici favorire interventi coordinati con gli EE.LL. e le Associazioni della zona

A.L.I.- LIGURIA 5 A.L.I. INTERCULTURA: creazione di una rete interprovinciale stabile referente interculturale Individuazione in ogni Ufficio Scolastico Provinciale di un referente interculturale incontri periodici di coordinamento e ridefinizione dei progetti creazione di un sito in cui immettere informazioni e il materiale prodotto semplificare e velocizzare le comunicazioni

A.L.I.- LIGURIA 6 A.L.I. INTERCULTURA : il sito apertura 14 gennaio 2003

A.L.I.- LIGURIA 7 A.L.I. INTERCULTURA : formazione ed interventi a Genova

A.L.I.- LIGURIA 8 A.L.I. INTERCULTURA : servizio di mediazione AZIONI PROGETTATE: - Gestione condivisa del servizio - Partecipazione alla formazione dei nuovi mediatori - Monitoraggio del servizio SCOPI DEL PROGETTO: - migliorare laccoglienza - favorire in processo di integrazione - favorire lo scambio interculturale nelle classi ATTORI COINVOLTI: - C.R.A.S., Comune di Genova, Cooperativa SABA, Associazione Mediatori, Associazioni dimmigrati FORMAZIONE: organizzazione di un seminario di riflessione sulla figura del mediatore culturale pubblicazione sul sito delle relazioni e apertura di un forum tematico

A.L.I.- LIGURIA 9 progetto non solo ciao A.L.I. INTERCULTURA : progetto non solo ciao AZIONI PROGETTATE: - accoglienza dei neo-arrivati nelle scuole - predisposizione di corsi di IT.L2 e di conoscenza delle opportunità educative del territorio - elaborazione del materiale didattico usato - stampa e distribuzione dello stesso SCOPI DEL PROGETTO: - migliorare laccoglienza - offrire supporto allapprendimento - affinare e ampliare il materiale didattico a disposizione ATTORI COINVOLTI: - C.R.A.S., Scuole di sperimentazione, Comune, docenti specializzati, Associazione mediatori, Associazione Tonino Archetti, Volontariato FORMAZIONE: ricerca-azione per la rielaborazione del materiale convegno:

A.L.I.- LIGURIA 10 A.L.I. INTERCULTURA : le biblioteche multiculturali AZIONI PROGETTATE: - connessione delle risorse delle scuole con quelle del territorio - seminario sul tema - laboratori di animazione della lettura per docenti e bambini SCOPI DEL PROGETTO: - diffusione e consolidamento di competenze - implementazione delle risorse - strutturazione della biblioteca del C.R.A.S., ATTORI COINVOLTI: C.R.A.S., Laboratorio Migrazioni, Biblioteca Internazionale De Amicis, Biblioteche civiche, Scuole, docenti esperti, Facoltà di Scienze della Formazione

A.L.I.- LIGURIA 11 un futuro credibile: A.L.I. INTERCULTURA : un futuro credibile: progetto di contrasto al lavoro minorile dei ragazzi marocchini AZIONI PROGETTATE: - analisi del problema tramite ricerca a più mani ed individuazioni di interventi possibili - ricerca di risorse ed accordi operativi - creazione di relazioni con le famiglie di nazionalità marocchina - Creazione di eventi per favorire la conoscenza reciproca - azioni di educazione alla legalità - assegnazione delle borse di studio

A.L.I.- LIGURIA 12 un futuro credibile: A.L.I. INTERCULTURA : un futuro credibile: progetto di contrasto al lavoro minorile dei ragazzi marocchini SCOPI DEL PROGETTO: - contrastare il lavoro minorile - migliorare lintegrazione dei cittadini marocchini nella nostra città - contrastare atteggiamenti di pregiudizio e discriminazione - contrastare la dispersione scolastica e il disagio minorile ATTORI COINVOLTI: C.R.A.S., scuole, Comune, Forum Antirazzista, Associazioni di Immigrati, Comunità Islamica, Forze dellOrdine, Fondazione Spinola, CARIGE, cittadinanza

A.L.I.- LIGURIA 13 ALI PER CHI VOLA LONTANO A.L.I. INTERCULTURA - nuove realtà, nuove esigenze: ALI PER CHI VOLA LONTANO le scuole medie di primo e secondo grado AZIONI PROGETTATE: 3 filoni di formazione ognuno declinato in una giornata di studio (articolata in un seminario e in lavori di gruppo): - lorientamento e il rapporto con la formazione professionale - lanalisi dei programmi e ladeguamento dei testi per persone non italofone - la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica le relazioni e i materiali prodotti dai gruppi saranno pubblicati sul sito internet

A.L.I.- LIGURIA 14 ALI PER CHI VOLA LONTANO ALI PER CHI VOLA LONTANO le scuole medie di primo e secondo grado SCOPI DEL PROGETTO: - raccogliere le richieste daiuto provenienti dagli operatori delle scuole medie di primo e secondo grado, - contrastare la dispersione scolastica e il disagio, - migliorare le collaborazioni tra servizi diversi. ATTORI COINVOLTI: C.R.A.S., scuole, Comune, Provincia, Università degli Studi Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Sezione di Criminologia e Psichiatria Forense, Forze dellOrdine, Forum Antirazzista, enti di formazione professionale, Tribunale e Procura dei minorenni.