La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Dal testo all’ipermedia
Il linguaggio HTML.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
Progettazione di un sito web
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
La mappa per la navigazione
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
HTML HyperText Markup Language
ACCESSIBILITA’.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
Presentazione Power Point
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Introduzione a PowerPoint
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Realizzazione: Marta Nanni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?
HTML 5. Un linguaggio di markup che si può considerare ancora in fase di definizione Rappresenta l'evoluzione diretta di HTML 4.01 All’interno convivono.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
La costruzione di un sito web PROGEAS - Università di Firenze
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Microsoft WordMicrosoft Word Lezione 21 IPERTESTI E IPERMEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Eprogram SIA V anno.
Tecnologie in movimento
La progettazione di un sito web
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I media interattivi. Laurillard: 5 tipi di media Narrativi stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpertesto multimedia.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld e Morville] Internet dà la libertà di pubblicare linformazione e la responsabilità di organizzarla

La struttura di un ipertesto Le unità informative (testuali,grafiche, audio-video, ecc.) possono essere collegate (attraverso link) gerarchicamente, non gerarchicamente, o in entrambe le modalità Nonostante la grande flessibilità lipertesto può essere un ostacolo per la formazione di un modello mentale dellopera da parte dellutente

La struttura gerarchica Le relazioni padre-figlio, tipiche delle gerarchie, sono semplici e familiari (alberi genealogici, suddivisioni territoriali, ecc.) Gli utenti di siti web che usano unorganizzazione gerarchica sono in grado di sviluppare facilmente un modello mentale della struttura del sito e della loro localizzazione in questa struttura

Le caratteristiche profondità ampiezza

Tipologie di layout Classica e funzionale Aperta al testo logointestazione Path di navigazione MENU intestazionelogo Path di navigazione footer – informazioni secondarie - copyright

Tags html principali titolino in alto TITOLO 1 titolo più piccolo paragrafo (vai a capo) Meta tags Corpo della pagina

I collegamenti o links Lelemento fondamentale è costituito dalla navigazione o dalla disposizione dei links che collegano una pagina alle altre link Una lista di link possono costruire una barra di navigazione o un menu prima pagina

Le immagini Le immagini devono: 1. Essere leggere (lo schermo non necessita di grandi risoluzioni=max 40 k) 2. Essere commentate (per i lettori vocali) 3. Adattate con i fogli di stile prima_pagina I commenti alt e title sono visibili attraverso i fumetti gialli