La comunicazione digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Dal testo all’ipermedia
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La Navigazione in Internet
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
CORSO Lim-Elearning A.F
Storia dei fogli di stile
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Ipertesto, navigazione e cenni HTML
ICT (Information and Communication Technology):
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Comunicazione e tecnologie
Architettura del World Wide Web
I nuovi media novità uso dell’elettricità e dell’elettronica, forme di energia non direttamente visibili tendenza alla dematerializzazione e alla delocalizzazione.
HyperText Markup Language
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
ECDL Patente europea del computer
INTERNET.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
ECDL Patente europea del computer
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Laboratorio 1: HTML e CSS
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
HTML. Notizie storiche Tim Berners-Lee stava cercando un modo per gestire e distribuire fra i colleghi grandi quantità d'informazioni e nel 1989 propose.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
INTRODUZIONE A INTERNET
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
La rete internet. La parola Internet vuole dire letteralmente "Interconnected Networks", ovvero reti connesse tra loro. Internet è infatti un sistema.
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

La comunicazione digitale La democrazia della rete è un diritto fondamentale di tutti Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero.

La comunicazione digitale I linguisti tradizionali temono che Internet danneggi la nostra capacità di esprimerci con proprietà, costellando il linguaggio di LOL ed emoticons come gli smiles e pubblicando sui blog goffe narrazioni degli affari nostri. Il linguaggio digitale oltre alla possibilità di essere “elaborato” 100010101101001 10011101001001 100100100011101 Viene trasmesso in tempo reale bit\sec Usa prevalentemente come supporto lo schermo. E’ interattivo

La lettura del cybernauta E’ una lettura superficiale e selettiva Procede a salti E’ sottomesso ai meccanismi della percezione visiva ha la brutta abitudine di non scorrere tutta la pagina veloce => un testo digitale si scorre o si sorvola Si lascia conquistare dalle immagini in movimento e dai links Si può perdere facilmente

La lettura del cybernauta 2 Area visibile

Un codice complesso referente RICEVENTE EMITTENTE Bit/sec SCHERMO VIRTUALE O REALE? referente TASTIERA SCHERMO MESSAGGIO RICEVENTE EMITTENTE CANALE DI COMUNICAZIONE CANALE DI COMUNICAZIONE Bit/sec LINGUA ITALIANA… CODICE BINARIO 011011010 011001001

Comunicazione sincrona e asincrona 1.Chat 2.Videoconferenza Passatempo – amicizia – informazione veloce Asincrona 1.Forum di discussione 2.Blog 3.e-mail @ E-learning =>corsi online Fsgdhgdgh Ghulgkluugf Dfshgfjfjfj Fhsdfghjfjfh Hgshghjgfjhg gfhjdghjftjgjf

La struttura del Web Laboratorio della scuola Utente 2 modem azienda PROVIDER 1 ISP locale SERVER sito WIRELESS Portatili palmari modem PROVIDER 2 PROVIDER 3 SERVER SERVER azienda Utente 1 Bepi e signora uffici

La natura dell’ipertesto L'ipertesto è un genere di testo non organizzato come un documento classico, lineare, da leggere dall'inizio alla fine. Sfruttando le possibilità offerte dai riferimenti incrociati (link o nodi), permette di spostarsi rapidamente da una parte all'altra o addirittura di saltare ad un diverso documento.

I vantaggi dell’ipertesto E’ multimediale: usa, filmati, immagini e suoni oltre alle parole Permette l’interattività Ci lascia liberi di costruire il nostro percorso Usa lo schermo Grande quantità di dati

HTML HYPER TEXT MARKUP LANGUAGE Non è un linguaggio di programmazione E’ un insieme di comandi <TAGS> che dicono al browser come deve leggere il testo Esistono degli standard internazionali W3C che aiutano i costruttori di siti web a rendere le pagine accessibili a tutti Per la formattazione e il design si usano fogli di stile separati CSS