LA POPOLAZIONE MONDIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

domande per verifica geo
L’evoluzione demografica
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL CIAD.
POPOLAZIONI E COMUNITA
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
AMCI XXIV Congresso Nazionale Ascoli Piceno 2-4 ottobre 2008 Incremento demografico e disponibilità delle risorse Gian Carlo Blangiardo Università degli.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione / 1.
CINA.
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Paesi Baltici.
DEMOGRAFIA ..
IL PIL..
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Popoli e culture della Terra
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Ecologia delle popolazioni
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Sviluppo e sottosviluppo
priva di fondamento scientifico
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La crescita demografica
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
LA POPOLAZIONE p ; ripassare p
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
Le cime del “tetto del mondo”
Le cime del “tetto del mondo”
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Asia.
IL MALI.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Le grandi religioni del mondo
LA POPOLAZIONE MONDIALE
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Transcript della presentazione:

LA POPOLAZIONE MONDIALE Tutti i 6 miliardi di esseri umani discendono da un piccolo gruppo di uomini che popolava la savana 100.000 anni fa, l’homo sapiens. Gli uomini hanno la stessa origine genetica e appartengono a tutti ad un’unica specie.

Fattori che influiscono sull’insediamento Condizioni climatiche e caratteristiche naturali favorevoli Altitudine Presenza del mare Eredità del passato Paesi ricchi: pochi figli Paesi poveri: molti figli

Dinamiche demografiche Tasso di natalità, numero dei nati vivi X 1000 Tasso di mortalità numero dei morti X 1000 Tasso di fecondità, numero medio di figli per donna in età fertile Tasso di mortalità infantile, numero bambini morti entro il primo anno di vita Tasso di incremento naturale, se le morti sono inferiori alle nascite è positivo Indice di accrescimento demografico: 250.000 : 15 = 16,6 Incremento totale anni Incremento medio

INCREMENTO 2005 6,4 MILIARDI L’esplosione demografica è concentrata nei paesi meno sviluppati: Cina e India

DENSITÀ 61% Ata densità > 150 ab/kmq Media densità = 50-100 ab/kmq Bassa densità < 50 ab/kmq

Inurbamento: trasferimento delle popolazioni rurali nelle città. DISTRIBUZIONE URBANA A partire dall’800 la maggior parte della popolazione si concentra nelle aree urbane. Inurbamento: trasferimento delle popolazioni rurali nelle città.

Si stima che entro il 2030 rappresenterà il 60% L’esplosione urbana Megalopoli: grandi aree urbane formate da diversi centri e sobborghi che hanno creato una specie di costellazione di città unite da una fitta rete di trasporti e comunicazioni Si stima che entro il 2030 rappresenterà il 60%

Ragioni degli spostamenti Diseguale distribuzione della ricchezza Carestie Eventi drammatici

I movimenti migratori

Oggi nel mondo si parlano circa 3000 lingue Le Lingue Oggi nel mondo si parlano circa 3000 lingue Poliglotta-lingua madre-lingua veicolare –lingue internazionali – nazionali – regionali - dialetti inglese cinese

Classifica delle lingue Indoeuropeo: famiglia primigenia che raggruppa la maggiorparte delle lingue parlate nel mondo Famiglie linguistiche: hanno molte somiglianze tra loro. Indoeuropeo Sinotibetana Afroasiatica Dravica africana

Le religioni Monoteiste Politeiste Animiste Religione cristiana e religione islamica sono le più diffuse nel mondo . Induismo e buddismo in ASIA