LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Advertisements

Definizioni di paratassi e ipotassi da Wikipedia
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Ripasso di grammatica elementare
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
Il discorso indiretto.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
il clown Giada Lantignotti e Teresa Rizzo classe 1^L
Analisi sintattica del periodo
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Punteggiatura Italiana
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Vincenti e Perdenti.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Morfosyntax italštiny III Cvičení (jmenný přísudek, aktanty)
Che fatica questa grammatica!
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
….Per te…..
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
ALLUCINAZIONI Un gatto in una scatola, per ora niente di anormale.
S U L L A C R O C E P E R V O L A R E ! B E L L A N O T I Z I A
Analisi di un periodo La subordinazione
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
IL PERIODO.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
ISTITUTO COMPRENSIVO CEPAGATTI PROGETTO INCLUSIONE     “LA STRUTTURA DELLA FRASE COMPLESSA”       SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO   DOCENTE SOMMINISTRATORE:
La sintassi della frase complessa
Coordinazione e subordinazione
4. La coordinazione
Soggetto trascendentale incondizionato,
Per proseguire premere Pag . Il tè era così caldo principale così...che = congiunzione subordinante consecutiva così...che + indicativo= consecutiva.
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
In questa domenica del riposo, parla con Gesù ascoltando “Il chiaro di luna” di Debussy Anno B 16 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
IL PERIODO 18/04/2017.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
CONGIUNZIONI COORDINANTI SEGNI DI PUNTEGGIATURA
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
FESTA di CRISTO RE.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
Le Congiunzioni Le Congiunzioni sono una parte INVARIABILE del discorso che UNISCONO DUE ELEMENTI DI UNA FRASE o tra DUE FRASI. Alcune Congiunzioni sono.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Le proposizioni coordinate
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Coordinazione e subordinazione
4. La coordinazione.
Proposizioni Coordinate
Transcript della presentazione:

LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.” COLLEGA DUE O PIÙ PROPOSIZIONI ALL’INTERNO DELLO STESSO PERIODO PONENDOLE SULLO STESSO PIANO. Tra principali: “Paolo dorme e Laura mangia.” Tra dipendenti: “Vieni a casa mia solo quando sei triste o quando sei solo.”

COME AVVIENE 1. Con le congiunzioni coordinanti (e, o, ma, tuttavia, dunque). “Ceniamo in casa o usciamo?” 2. Con la punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti). “Arrivò, vide la situazione, si mise ad urlare.” 3. Polisindeto: ripetendo la congiunzione (e e e e ). “e si muove e si gratta e parla di continuo.” 4. Mediante avverbi o pronomi correlativi (sia sia, alcuni altri, questo quello,.. ). “Chi arriva, chi parte.”

COME FUNZIONA All’interno di un periodo complesso la coordinazione può avvenire tra principali e tra dipendenti: “Antonio ascoltò con attenzione e rispose subito di no perché aveva capito tutto e non voleva farsi prendere in giro.” Proposizione principale Proposizione coordinata alla principale Proposizione subordinata Proposizione coordinata alla subordinata

Tipi diversi di coordinate Possono essere di tipo diverso a seconda del tipo di congiunzione: copulative: e, né, neanche, neppure; disgiuntive: o, oppure, ovvero; avversative: ma, però, oppure, tuttavia; esplicative: cioè, ossia, infatti; conclusive: dunque, perciò, pertanto, quindi; correlative: e…e, o…o, sia …sia, non solo…ma anche, ora…ora, né…né.