1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI 25 - 26 Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
La didattica chimico-fisica nelle classi non chimiche
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il laboratorio e l’attività di campagna
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La chimica è una scienza sperimentale
energia di ionizzazione,
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Termodinamica Chimica
Alcuni aspetti rilevanti in scienza dei materiali
Il legame nei solidi cristallini
CONTENUTI IRRINUNCIABILI DELLA DIDATTICA CHIMICO-FISICA
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
Corso di Laurea in Scienze Naturali Mineralogia
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Ecologia ed educazione ambientale
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Luomo, i viventi, lambiente Lezione 3 Scienza, sistemi, materia ed energia Luca Fiorani.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Teoria del Legame di Valenza
Università Cattolica del Sacro Cuore
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Ionico (traferimento di e-) Covalente (condivisione di e-)
Attrazione elettrostatica
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Corso di Elementi di Chimica Generale
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
1) Ibridizzazione di orbitali 2) Descrivere la geometria molecolare
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica nelle Scienze Ambientali

2 Aspetti generali Riferimento: Situazione attuale e prospettive in vista della attuazione del D.M. 270 La didattica chimico-fisica nelle classi non chimiche. Situazione attuale e prospettive in vista della attuazione del D.M. 270

3 Laurea (LT) Storicamente (Laurea 5 anni), forte interdisciplinarietà ed equivalenza nei contenuti culturali di base: 1) Biologia, Chimica, Scienze delle Terra 2) Ecologia 3) Fisica, Informatica, Matematica, Economia, Diritto. Abbastanza mantenuta nel passaggio al Messa in difficoltà sul piano formale dalle successive innovazioni tabellari ma, per ora, resa possibile dalla volontà politica locale di mantenere questa impostazione culturale. Un caso di studio I Corsi di Studio a UNIMIB

4 Laurea Specialistica o Magistrale (LM) Storicamente (Laurea 5 anni), ultimi due anni parzialmente e approssimativamente diversificati su due percorsi culturali, presenti nelle attività di ricerca del DISAT: 1) Aree poco antropizzate, con prevalenza dei contenuti di tipo naturalistico e di conservazione. 2) Aree fortemente antropizzate, con prevalenza dei contenuti utili per lo studio degli effetti delle attività umane sulla salute e sul territorio ( Ambiente) Un caso di studio

5 I Corsi di Studio a UNIMIB Laurea Specialistica o Magistrale (LM) Abbastanza mantenuta nel passaggio alla LM, con particolare riguardo allaspetto valutativo e gestionale delle complesse tematiche ambientali e c oncretizzata in due percorsi: Laurea Specialistica o Magistrale (LM) Abbastanza mantenuta nel passaggio alla LM, con particolare riguardo allaspetto valutativo e gestionale delle complesse tematiche ambientali e c oncretizzata in due percorsi: 1.Valutazione e gestione del rischio e degli impatti ambientali. 2.Gestione e valutazione delle risorse ambientali e territoriali. Un caso di studio

6 In teoria, questa organizzazione apre non trascurabili spazi per i contenuti tipici delle Scienze Chimiche. Conseguenze: In funzione del tipo di insegnamento, del suo SSD e degli interessi e capacità del singolo docente, molti contenuti vengono ripetuti più volte, sempre parcellizzati e a livelli diversi, che non sempre sono coerenti nel loro sviluppo temporale e di approfondimento. Conseguenze: In funzione del tipo di insegnamento, del suo SSD e degli interessi e capacità del singolo docente, molti contenuti vengono ripetuti più volte, sempre parcellizzati e a livelli diversi, che non sempre sono coerenti nel loro sviluppo temporale e di approfondimento. Questi contenuti però sono oggettivamente ingessati dalle rigide divisioni imposte dai SSD. Generalizzazione

7 In altre parole, gli interessi e le necessità di sopravvivenza di singoli docenti e/o di singoli SSD finiscono con il prevalere rispetto alla formazione degli studenti. Generalizzazione

8 In tutte le sedi sembrano non alienabili 8 CFU di CHIM/03 e 8 CFU di CHIM/06 e rimane, non sempre, una disponibilità di 8 CFU, spesso attribuiti a CHIM/01. Tipico programma di Chimica organica (II° anno) I composti organici naturali ed i composti organici di sintesi. Struttura elettronica e legame chimico. Laurea (LT) Tipico programma di Chimica generale e inorganica (I° anno) Atomi monoelettronici e polielettronici. La tabella periodica e le proprietà periodiche. Il legame chimico ionico, covalente, metallico. Geometria molecolare (VSEPR). Orbitali ibridi, legami multipli, risonanza. Elettrochimica: celle galvaniche, elettrolisi.

Frammentazione dei contenuti di base tipici della Chimica Fisica in più insegnamenti, con perdita della cultura (metodologia), di visibilità della disciplina e della responsabilità didattica del docente Quindi…. Da un lato, cè un obiettivo riconoscimento ( !! ) dellimportanza dei contenuti chimico-fisici nella formazione di base, anche nelle tesi di laurea. Sono poche le tesi che non contengono un capitolo sulle misure di parametri chimico-fisici e, spesso, purtroppo anche sul loro significato e sulla loro interpretazione. Dallaltro, questi contenuti vengono dispersi in più insegnamenti non etichettati CHIM/02.

10 Laurea (LT) SI DEVE OPERARE PER CONTENUTI E NON PER DISCIPLINE Si deve capire e accettare che linsegnamento della Chimica nelle Scienze Ambientali richiede un approccio diverso.

11 Lutopia di un primo corso di Chimica di base (la metodologia, ossia la CF!) affiancato dalla Stechiometria (studio dei bilanci di materia – e di energia? – nelle reazioni chimiche) e dal Laboratorio (gli strumenti fondamentali per operare in laboratorio) I composti inorganici e il loro ruolo e comportamento nellambiente I composti organici e il loro ruolo e comportamento nellambiente Tecniche e metodi per il campionamento, il riconoscimento e la quantificazione dei composti nelle matrici ambientali. Laurea (LT) S I DEVE OPERARE PER CONTENUTI E NON PER DISCIPLINE :

12 Quali contenuti di base?La struttura atomica e molecolareTermodinamica classica (sistemi allequilibrio)Elementi di termodinamica dei sistemi non allequilibrioCinetica chimica e cinetica delle reazioni di biodegradazioneElementi di spettroscopia molecolareElementi di elettrochimica Laurea (LT)

13 Laurea Magistrale (LM) Esempi: Processi di trasporto di materia ed energia Proprietà colligative e diagrammi di fase Tensione superficiale e sistemi colloidali La funzione entropia, la neghentropia, entropia e informazione Stato solido, adsorbimento e desorbimento Principi chimico-fisici che regolano la distribuzione dei contaminanti tra i comparti ambientali …… Completamento delle basi chimico fisiche, comunque importanti indipendentemente dalla specificità delle sedi.

14 Espansione dei contenuti chimico fisici in funzione dellorganizzazione specifica e degli obiettivi che ciascuna sede vuole raggiungere. Laurea Magistrale (LM) IN AMBEDUE I CASI È FONDAMENTALE LINTERAZIONE E LINTEGRAZIONE CON GLI INSEGNAMENTI ATTUALMENTE ETICHETTATI CHIM/12.