Mestre 21 gennaio 2005 Massimo Zanotto La scuola nellambito del marketng territoriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
This information is confidential and was prepared by Sleipner solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without Sleipner.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Circolo virtuoso dello sport:
Roberto Ghiretti Presidente Aziende ed Enti Pubblici: dal Cartello alla Community Aziende ed Enti Pubblici: dal Cartello alla Community.
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
TECHNICAL COMPETENCES
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Firenze, 13 gennaio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
SPONSORIZZAZIONI.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Trasparenza e rendicontazione in sanità
MARKETING definizione 1
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Le scuole e l’autonomia
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Roberto Ghiretti Parma, 29-Gennaio “Sportivizzare” la Società stile di vita sano il processo di “sportivizzazione” di una società consiste nella.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Mestre 21 gennaio 2005 Massimo Zanotto La scuola nellambito del marketng territoriale

Co-operare è più che partecipare La terra diventa territorio quando è tramite di comunicazioni, quando è mezzo e oggetto di lavoro, di produzioni, di scambio, di co-operazione (Dematteis, 1985)

Il marketing sul/del territorio I territori (regioni, province, città, consorzi, …) hanno la necessità di creare, sviluppare e/o consolidare relazioni sempre più strette con i propri pubblici di riferimento, affermando e rafforzando precisi vantaggi competitivi sui quali costruire la soddisfazione dei bisogni di questi ultimi. Scegliere cosa si vuole essere e chi si vuole diventare.

Co-operazione di sistema Gli Operatori Territoriali hanno la necessità di creare, sviluppare e/o consolidare relazioni sempre più strette con i pubblici di riferimento, affermando e rafforzando precisi vantaggi competitivi sui quali costruire la soddisfazione dei bisogni di questi ultimi. È fondamentale per garantire il successo di ogni azione che ogni soggetto si senta protagonista di pari livello con gli altri attori territoriali in ogni progetto. La scuola in questa situazione funge da collante, attiva e cementa le relazioni interne al sistema, aziona e stimola le relazioni del sistema con lesterno

Gestire lo sviluppo territoriale: uno sport di squadra Mass- Media Naviganti Internet Parti sociali Comunità locale Opinione pubblica Istituzioni scolastiche Altre città, province, regioni Cittadini residenti Aziende CITTA Operatori turistici Provincia Regione Operatori economici Sport Makers

gli Attori del percorso di co-operazione consolidare la centralità della scuola per gli attori in ambito territoriale interessati allattività motoria e sportiva Aziende Corporate Social Responsa- bility Canale di Comunicazione Valori ed Emozioni Endorsement: Affiancamento allo sport- maker Sport Maker Enti Pubblici Bilancio Sociale Prevenzione Sanità Pubblica Spesa Pubblica Qualità della Vita Acquisizione di Consensi creazione di una rete di connessione sociale Servizio sociale Qualità del prodotto incremento del numero di praticanti Scuola

il Circolo Virtuoso Attivitàscolastica AziendePartner Entiterritorilai CommunitySportive

Valori e obiettivi Progetti Scolastici sviluppo capacità motorie uso del corpo conoscenza di sé sviluppo capacità di relazione Educazione allo sport

le attività sviluppate in ambito scolastico rappresentano uno strumento eccezionale, in termini di marketing e comunicazione per favorire lassociazione di un eventuale brand sponsor delle attività come: Emozioni e Valori Attività Motoria Scolastica PassionePassione EntusiasmoEntusiasmo Spirito di Gruppo EntusiasmoEntusiasmo ImpegnoImpegno Rispetto delle Regole Sana Competizione CrescitaCrescita Educazione globale

lo Sport … TRASVERSALE unica vera attività TRASVERSALE: ovvero diretta a tutti trasversale alle politiche delle nazioni, trasversale alle scelte dei popoli lunico ambiente in cui non fa distinzione il colore della pelle, le convinzioni religiose, la razza, la lingua, letà il media più pregnante di significati, valori ed emozioni dalla città al continente: il mondo demozioni più capace di essere realmente incisivo su tutti i territori

La piramide della pratica sportiva in Italia

per tracciare gli obiettivi bisogna, preliminarmente, tenere presente gli interlocutori per i quali tali obiettivi debbano essere individuati in tal senso, dunque, avremo obiettivi differenti in funzione del fatto che si analizzi la prospettiva, rispettivamente, di: gli Obiettivi per enti e aziende ENTI TERRITORIALI coinvolgere la popolazione studentesca in un progetto di educazione allo/attraverso lo sport entrare in contatto, attivo e multi-livello, con i ragazzi ed i teen-agers coinvolti trasmettere unimmagine sana, attiva, dinamica, efficace e vicina ai giovani entrare in contatto con il mondo delle aziende [per assicurare donazioni di materiali alle scuole, e creare sostegni permanenti per lo sport scolastico giovanile] Azienda Partner entrare in contatto con il mondo della scuola e dei giovani rivestire una funzione ed un ruolo Sociale grazie alla collaborazione con le due Istituzioni proponenti ottenere un livello ed una tipologia di visibilità assolutamente incomparabile associare il brand ai valori della pratica sportiva giovanile e non agonistica

Enti Pubblici: Bilancio Sociale impegno sociale il Bilancio Sociale costituisce uno strumento di comunicazione che comincia ad essere adottato dagli Enti per dare visibilità al proprio impegno sociale Bilancio Sociale del Comune di Venezia lo Sport rientra nellambito dei Servizi per la comunità la pratica sportiva viene considerata alla stregua delle Politiche Sociali ed Educative

Aziende: Corporate Social Responsability la responsabilità sociale da parte delle imprese una sorta di obbligazione morale, contratta dallazienda nei confronti del proprio territorio dappartenenza, che rientra nel generale rapporto di dare- avere con il patrimonio sociale e con gli stakeholders unespressione di cittadinanza che sottolinea la funzione sociale che lazienda è in grado di svolgere in risposta alle esigenze, priorità ed aspettative del territorio rispetto a chi rispetto a chi Responsabilità Sociale dellazienda di cosa tutela del patrimoniopatrimonio sociale Stakeholder [letteralmente: vicini] dipendenti Clienti Enti locali Fornitori etc.

da Partner … ad Endorser un percorso innovativo fatto di contenuti inediti: non più semplici partner ma Endorser, ossia sponsor attivi che condividano con le Istituzioni proponenti ed organizzatrici strategie, risorse e know how Aziende partner fortemente motivate a comunicare e condividere i valori e le emozioni proprie del mondo della pratica sportiva giovanile; Aziende con le quali identificare obiettivi comuni, condivisi e misurabili da raggiungere attraverso la reciproca valorizzazione di risorse e know how Endorsement: passione e idee da condividere la Partnership: contenuti Partner Aziende con cui dialogare per poter ideare e pro- gettare iniziative di interesse comune ad Endorser Players attivi con cui condividere strategie e risorse, per raggiun- gere obiettivi comuni attraverso la reciproca valorizzazione di risorse e know how