CONVEGNO NAZIONALE Dalleducazione fisica alle scienze motorie: quale futuro? PROPOSTA DELLA CAPDI ALLE FORZE POLITICHE LAQUILA 10 MARZO 2006 FLAVIO CUCCO PRESIDENTE CAPDI & LSM - CONFEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI DEI DIPLOMATI ISEF E LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE -
LA NECESSITA DELL EDUCAZIONE FISICA NEL CURRICOLO OBBLIGATORIO Leducazione motoria, fisica e sportiva si è definita in questi ultimi anni come componente essenziale per unequilibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani e degli adulti per tutto larco della loro vita. Già il Consiglio dEuropa e successivamente lOrganizzazione Mondiale della Sanità ritengono e considerano le attività motorie benefiche non solo per lo sviluppo della personalità, ma anche per il conseguimento della buona salute. Così il Piano triennale nazionale della Sanità 1999/2001 invita …a promuovere ladozione di comportamenti … ad aumentare lattività motoria per i giovani… e il Piano Sanitario Nazionale 2004/2006 afferma che nellambito delladozione di sani stili di vita lattività fisica riveste un ruolo fondamentale. Il documento International Council of Sport and Physical Education dellUNESCO pone laccento sulla quantità di attività fisica necessaria per un adeguato curriculum educativo (almeno 1/6 del tempo scolastico totale ). Ricordiamo inoltre che in quasi tutti i paesi europei leducazione motoria, fisica e sportiva è obbligatoria in tutto il percorso scolastico, per un monte ore annuale decisamente superiore a quello italiano. Sottolineiamo ancora che lapplicazione di corretti ed efficaci programmi di attività motoria richiedono da parte dellinsegnante un livello di competenze specifiche sostenute solo da una formazione qualificata di grado universitario (diploma ISEF e laurea in scienze motorie ) che attualmente non è prevista per linsegnamento nella scuola primaria ( ex elementare ).
MANIFESTO DEGLI INSEGNANTI DI EDUCAZIONE FISICA ….. La progressiva sedentarietà e la chiusura individualistica del nostro vivere quotidiano stanno infatti acutizzando preoccupanti tendenze, di origine articolata e complessa, quali: 1.obesità, 2.atteggiamenti posturali scorretti, 3.diminuita funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, muscolare ed articolare anche in caso di sforzi di modesta entità, 4.difficoltà di accettazione della propria persona, quindi anche del proprio corpo, 5.difficoltà nel trasformare intenzioni e progetti in efficace operatività neuro- muscolare 6.minor fiducia in se stessi, specie nellaffrontare situazioni nuove ed incerte, 7.minor capacità di attenzione e concentrazione, 8.minor determinazione nel cercare di raggiungere scopi che richiedano costante impegno, 9.maggiori difficoltà relazionali con i propri pari e con il mondo adulto 10.maggiori problemi emotivi di fronte allinsuccesso. Data questa preoccupante situazione, gli insegnanti di educazione fisica, quali professionisti istituzionalmente riconosciuti alla cura e allo sviluppo della motricità e della corporeità in ambito formativo scolastico, …. chiedono a tutte le forze politiche nazionali che sia la scuola stessa, con le proprie enormi ed attuali potenzialità democratiche che le consentono di agire su tutti senza trascurare le peculiari esigenze individuali, a creare le condizioni per affrontare in modo corretto ed efficace i problemi sopra menzionati…
Tabella delle ore settimanali di educazione motoria e fisica nelle scuole europee [Il calcolo è basato su 30 settimane annue di insegnamento. In Italia, ad esempio, il totale scaturisce da x 30 x 3 =180 (medie) + 2 x 30 x 5 = 300 (superiori); totali: = 480]
LA CAPDI & LSM SI BATTE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA EDUCAZIONE FISICA 3 ORE DI EDUCAZIONE MOTORIA FISICA E SPORTIVA IN TUTTO IL PERCORSO SCOLASTICO, DAI 3 AI 19 ANNI, INSEGNATA DA LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE
Già nella Riforma della scuola progettata dal precedente Parlamento, ex Legge 30/ Riordino dei cicli di Istruzione - e nelle osservazioni e proposte di modifica alla Legge 53 /2003 (Riforma Moratti) e decreti applicativi, abbiamo scritto e sostenuto che il riconoscimento del valore formativo della disciplina non rimanga solo su un piano formale, ma si concretizzi in una adeguata proposta di impegno orario settimanale, per gli studenti di ogni ordine e grado di scuola.
PRIMA PROPOSTA BERTAGNA -MORATTI (dicembre 2001) LEDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA RIFORMA DELLA SCUOLA FACOLTATIVA E FUORI DAL CURRICOLO contestazioni degli insegnanti di educazione fisica e della società civile
2° PROPOSTA BERTAGNA-MORATTI PRIMO DECRETO ATTUATIVO DELLA RIFORMA D.leg n. 59 specificato con circolare n. 29 SECONDARIA DI 1° GRADO ( EX MEDIA ) (AVVIO 1° SETTEMBRE 2004) LEGGE 28 MARZO 2003 N.53
INCERTO IL MANTENIMENTO DELLORGANICO Si mantiene lorganico dIstituto dellanno scolastico 2003/2004 (art.15: per il tempo pieno e il tempo prolungato è confermato, in via di prima applicazione, il numero ….) Con la riforma a regime, lorganico dIstituto con nuove modalità che non sono ancora note. Da questanno si costruisce lorganico per la scuola primaria. In ogni caso si perderà la terza ora del tempo prolungato con ripercussioni sul relativo organico. Oggi 3 cattedre a TP coprono 18 classi, domani potrebbero bastarne 2. VALORI APPROSSIMATIVI STIMANO LA PERDITA DI 900/1.000 CATTEDRE DI ED.FISICA …
SI RIDUCE IL MONTE ORE ANNUALE OBBLIGATORIO PER LEDUCAZIONE FISICA EX SCUOLA MEDIA PRIMA RIFORMA Tempo normale: 66 ore Minimo: 54 ore Tempo prolungato: 99 ore due classi su tre Medio: 60 ore Massimo: 66 ore + laboratorio facoltativo e opzionale di tutte le discipline totale 198 ore
Riconoscimento delleducazione motoria nella scuola primaria insegnata dal diplomato ISEF e laureato in Scienze Motorie, come insegnante del curricolo. LA RIFORMA RAPPRESENTA INOLTRE UNA CLAMOROSA OCCASIONE MANCATA PER IL NON INSERIMENTO, NELLA SCUOLA PRIMARIA, DEI DIPLOMATI ISEF E LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE, PUNTO FONDAMENTALE PER UNA SVOLTA DELLEDUCAZIONE MOTORIA NEL NOSTRO PAESE. LA CAPDI HA COLLABORATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA PROPOSTA DI LEGGE, PRESENTATA DALLOPPOSIZIONE, SULLINSERIMENTO DEL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE NELLA SCUOLA PRIMARIA.
Non un consulente o un esperto esterno a contratto, ma un insegnante elementare laureato in Scienze Motorie, inserito a pieno titolo nel processo educativo di formazione dellalunno. Lo sport giovanile soffre di una anomalia tutta italiana: nei paesi europei lavviamento alla pratica motoria e sportiva avviene allinterno della scuola con i propri insegnanti. In Italia i ragazzi dai 6 ai 11 anni (ex elementari) sono avviati allo sport nelle società sportive. Ci chiediamo: con quali garanzie di formazione professionale degli operatori? E con quali finalità educative e sociali? Lapplicazione di corretti ed efficaci programmi di attività motoria richiedono da parte dellinsegnante un livello di competenze specifiche sostenute solo da una formazione qualificata di grado universitario (diploma ISEF e LSM) che attualmente non è prevista per linsegnamento nella scuola primaria (anche qui una delle poche in Europa). Di conseguenza leducazione motoria e sportiva è stata fino ad oggi praticamente inesistente nella scuola primaria.
OLTRE ALLAMBITO SCOLASTICO ALTRI DUE SONO I SETTORI NEI QUALI E NECESSARIO RICONOSCERE LA PROFESSIONALITA DEL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE: 1) LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE DELLATTIVITA MOTORIA E SPORTIVA 2) LA PRECISA DEFINIZIONE DELLAMBITO PROFESSIONALE DI COMPETENZA DEL LSM NELLAREA SANITARIA
Regolamentazione della professione dellattività motoria e sportiva. Lobiettivo è di giungere, in tempi brevi, ad avere nel territorio nazionale certezza delle competenze degli operatori del settore ( motorio - sportivo e di fitness) ed un livello di qualificazione che possa salvaguardare la tutela della salute pubblica, introducendo criteri che prevedano il riconoscimento di una formazione superiore almeno triennale (diploma ISEF e LSM). Numerose Proposte di legge depositate alla Camera dei Deputati durante la XIV legislatura dalla maggioranza e in parte condivise dallopposizione, ( in particolare proposta n° 3064 e n° 2588 ), e così molte regioni, nella loro normativa emanata per regolamentare lattività motoria e sportiva, indicano nei diplomati ISEF e LSM i soggetti legittimati a coordinare, dirigere e gestire le attività nelle palestre..
La precisa definizione dellambito professionale di competenza del LSM nellarea sanitaria La dichiarazione di equipollenza tra laurea in Scienze Motorie e laurea in Fisioterapia a seguito di idoneo corso su paziente, sancito dalla recente Legge A.C – art 1 - septies, apre al laureato in Scienze Motorie la possibilità di essere inserito nell Area Sanitaria. Daltra parte dobbiamo ricordare che nel Piano Sanitario Nazionale, il progetto 2.9 si propone di Promuovere gli stili di vita salutari, la prevenzione e la comunicazione pubblica sulla salute sottolineando cheNellambito delladozione di stili di vita sani, lattività fisica riveste un ruolo fondamentale. Il ruolo protettivo dellesercizio fisico regolare è stato dimostrato soprattutto nei confronti delle patologie cardiovascolari e cerebrovascolari, di quelle osteoarticolari (in particolare losteoporosi), metaboliche (diabete), della performance fisica e psichica degli anziani. Lesercizio fisico regolare aiuta a controllare il peso corporeo, riduce lipertensione arteriosa e la frequenza cardiaca ed aumenta il benessere psicofisico.
Così il recente provvedimento legislativo ( DDL 6229 del 24 gennaio 2006 ): Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per listituzione dei relativi ordini professionali, prevede, allart. 5, la possibilità di individuare nuove professioni sanitarie, in considerazione dei fabbisogni connessi agli obiettivi di salute previsti nel Piano sanitario nazionale o nei Piani sanitari regionali, che non trovino rispondenza in professioni già riconosciute. Dal canto loro i fisioterapisti, come da Decreto del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.741, svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nellarea della motricità.
Gli Albi professionali e gli Ordini possono essere istituiti solo per tutelare diritti costituzionalmente rilevanti ; pertanto linserimento, anche parziale, del laureato in SM nellarea sanitaria è il punto di partenza indispensabile per una regolamentazione della professione. La Capdi si attiva fin da ora perchè nella fase attuativa di regolamentazione di tali leggi, delegate al Governo, si trovi un giusto equilibrio per riconoscere le competenze del laureato SM nellambito della prevenzione e della moderna riabilitazione integrata ( e non sovrapposta ) con le altre professionalità del settore sanitario.
CONCLUSIONI La XV legislatura ha lopportunità di porre le basi regolamentari perché si attui, in Italia, questa rivoluzione culturale evidenziata nello slogan di proposta degli insegnanti di educazione fisica dEuropa riuniti nellEUPEA (European Physical Education Association) rappresentata in Italia dalla CAPDI NON CE EDUCAZIONE SENZA EDUCAZIONE FISICA e di riconoscere la professionalità dei diplomati Isef e dei laureati in scienze motorie in ambito sociale. Gli stessi sono disponibili, fin da ora, a costruire un percorso culturale motorio e sportivo di qualità per la tutela della salute di tutti i cittadini.