Lorganizzazione territoriale dellattività motoria sportiva scolastica LAquila 10 Marzo 2006 – Facoltà di Scienze Motorie DallEducazione Fisica alle Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Piano nazionale per il benessere dello studente
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
COMPETENZE DISCIPLINARI
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Mens sana in corpore sano.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Associazioni Sportive Scolastiche
SCIENZE MOTORIE E SPORT: SINERGIE TRA SCUOLA E SOCIETA Relazione a cura di Sergio Cestonaro CONVEGNO NAZIONALE Mestre 21 Gennaio 2005.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Le scuole e l’autonomia
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Attività motoria e giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Autonomie locali e autonomie scolastiche
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
La storia di un percorso
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Piano Triennale Offerta Formativa
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Lorganizzazione territoriale dellattività motoria sportiva scolastica LAquila 10 Marzo 2006 – Facoltà di Scienze Motorie DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? PROF. GIOVANNI BIAGIOTTI DIRETTORE TROFEO CITTÀ DI PRATO

Associazione Sportiva Dilettantistica, che promuove iniziative finalizzate alla partecipazione degli studenti delle scuole della Provincia di Prato ad attività motorie Sportive Espressive Ambientali TROFEO CITTÀ DI PRATO Attivate in sinergia con Enti Locali Istituti Scolastici Federazioni ed Enti di promozione sportiva Società Sportive Associazioni di Volontariato

BREVE STORIA 1959 : prima indagine ISTAT sulla partecipazione sportiva 1998 :Decreto legislativo 31/3 n° 112 (conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali, in attuazione del capo 1° L. 15/3/97 n° 59) 1960 : Olimpiadi di Roma 1962 : a Prato nasce il C.G.F.S : Prato città italiana con il miglior rapporto impianti sportivi/residenti 1978 : a Prato nasce il Comitato promotore Trofeo Città di Prato 1999 : D.P.R. 275 Istituzione dellAutonomia Scolastica 2004 : Il TCP si trasforma in Associazione Sportiva Dilettantistica

Evitare la monosportività, la specializzazione precoce, labbandono, favorendo la crescita di una coscienza critica verso tutti i fenomeni di intolleranza, violenza e doping Obiettivi dellAssociazione Realizzare il diritto alleducazione motorio-sportiva per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado Programmare attività che siano attente e solidali con le fasce svantaggiate al fine di renderle autonome nella vita sociale consentendo loro di vivere in piena autonomia anche lo sport agonistico Sostenere lo sviluppo della personalità del bambino/adolescente, sviluppandone le potenzialità e favorendone lespressione Proporre attività attente agli aspetti salutistici della pratica motorio-sportiva ed alla prevenzione del disagio Organizzare momenti di aggregazione, partecipazione sociale, scambio culturale, in collaborazione con lassociazionismo territoriale Favorire la pratica del maggior numero di attività motorio-sportive affinchè ciascuno possa ricavarne esperienze di vissuto positivo

LOfferta Formativa CONSULENZE LABORATORI MULTIDISCIPLINARI/SPECIALI MANIFESTAZIONI ED EVENTI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Scuola dInfanzia e Primaria AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE Corsi e laboratori rivolti ai Docenti ed agli Operatori CONSULENZE Le scuole usufruiscono della consulenza di un operatore TCP che affianca il docente nelle fasi di Programmazione Incontri diretti con la classe Verifica e/o realizzazione dellevento finale LABORATORI MULTIDISCIPLINARI E SPECIALI Programmi realizzati in contesti specifici per linterazione di più discipline, o programmi sperimentali a fronte di particolari situazioni di disagio, per il coinvolgimento di ciascun bambino.

Scuola Secondaria di 1° e 2° grado AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE CONSULENZE Offerta alle scuole di ore di consulenza su attività nuove e diversificate LABORATORI MULTIDISCIPLINARI E SPECIALI Attività ambientate in contesti specifici, per favorire linterazione disciplinare e gli scambi sportivi o programmi speciali per il coinvolgimento e lespressione di tutti i ragazzi, compresi i diversamente abili. MANIFESTAZIONI ED EVENTI Giornate e campionati che valorizzino le esperienze annuali relative alle diverse discipline e favoriscano lorientamento sportivo Corsi e laboratori rivolti agli Operatori, ai Docenti, ai Tecnici federali

LE PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA Lofferta è segmentata come segue: Attività Sportive: Aerobica Atletica Badminton Baseball Calcio a 5 Basket Pallavolo Nuoto Attività Espressive Danza Educativa Giocoleria Danza latino americana Break Dance Hip Hop Poid Pois Attività sportive ambientali Aquilonismo Arrampicata Mountain Bike Pesca Sportiva Orienteering Trekking Ultimate frisbee Pallamano Rugby Tennistavolo Judo Yoga Tai chi Pallatamburello

Laboratori Multidisciplinari e Speciali Bisenzio Bike Il Bosco e il fuoco Arte e movimento Suono e movimento Vele in mare Colazione a Scuola

EVENTI, GARE E MANIFESTAZIONI Teen square Corsa Campestre Triathlon Tornei Giochi di squadra Atletica Indoor Ultimate Frisbee Tennistavolo

LA FORMAZIONE E LAGGIORNAMENTO Lobiettivo di fondo è quello di individuare, pur nel rispetto delle singole autonomie, elementi comuni di ordine metodologico e pedagogico-didattico che portino alla creazione di valore per lintero sistema sportivo scolastico pratese. Organizzazione annuale di percorsi di formazione destinati a Docenti di Educazione Fisica, Insegnanti della Scuola dInfanzia e Primaria, Operatori del TCP e del CGFS, Tecnici di Federazioni e Società. Anno 2005/06: Proposte dAutore organizzato da TCP-CGFS-CONI-CSA

I NOSTRI STAKEHOLDERS CHI OPERA Amministratori Tecnici CHI CONTRIBUISCE Soci finanziatori Università di Firenze Sponsors Partners CHI BENEFICIA Istituti scolastici Studenti/utenti Insegnanti Famiglie Operatori

ORGANIGRAMMA Staff Tecnico Assemblea dei Soci Presidente C.d.A. Revisore dei Conti Organi Statutari Direttore Responsabile Scuola Infanzia e Primaria Responsabile Scuola Secondaria Responsabile Progettazioni e risorse Responsabile Amministrativo Comitato Scientifico

LE RISORSE UMANE Diplomati I.S.E.F. Laureati in Scienze Motorie Studenti in Scienze Motorie Tecnici delle F.S.N. Ad oggi operano nella struttura circa 100 insegnanti

I RISULTATI I RISULTATI COSEGUITI Il seguente quadro evidenzia i numeri relativi alla partecipazione, nellanno scolastico 2004/2005, degli alunni e delle scuole che hanno concorso alle attività organizzate dal T.C.P. nonché il numero delle attività svolte, delle giornate di gara e delle manifestazioni conclusive. Scuola dellInfanzia Scuola Primaria Scuole secondarie primo grado Scuole secondarie secondo grado TOTALE Ordine Scuole ScuoleAlunniAttività Giornate gara Manifestazioni Lezioni aperte