In collaborazione con la LEGA COOP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Food & Beverage Manager
Fare impresa: dall’idea ai fatti
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
La valutazione di affidabilità creditizia
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Reclutamento e selezione del personale di vendita
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
L’azienda.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gruppo di lavoro Basilea 2
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
M&G STIMOLATOR Progetto impresa In collaborazione con la LegaCoop
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Business plan Come realizzarlo.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
L'azienda è stata definita come un Azienda insieme di risorse materiali, immateriali ed umane, volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Le.
Il marketing mix.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Sistema informativo di marketing
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Hotel Italia buongiorno!
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Sandro Antidormi Sistema informativo Istituto Nazionale di Fisica Nucleare 1.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con la LEGA COOP Progetto impresa In collaborazione con la LEGA COOP Una vetrina sul mondo … GEMS Progetto realizzato da: Mattia Bedeschi Giulia Biancastelli Erika Gigante Sarah Scandellari Classe 4^Ap Istituto Paolini

Indice generale L’idea in generale e la mission Il settore produttivo e la concorrenza I clienti potenziali L’organizzazione dell’ impresa Gli investimenti iniziali Le fonti di copertura

L’idea in generale e la mission È un impresa di comunicazione specializzata nella produzione di siti e portali. Vogliamo rappresentare una guida di successo per quelle aziende che hanno scelto di far crescere il loro business in modo intelligente, grazie alle potenzialità delle tecnologie digitali: ottimizzando le risorse, ripagando gli investimenti, creando valore. Continua 

La motivazione che ci ha spinti a sviluppare questo progetto è lo stretto legame che ha con la scuola da noi frequentata: essendo futuri programmatori informatici, potremo eseguire, grazie alle nostre conoscenze, la programmazione dei siti, con l’aiuto di esperti facenti parte del nostro staff tecnico. All’interno della nostra impresa si cercherà di avere un prodotto di gran qualità garantendo comunque la semplicità nell’uso, sempre a costi non elevati. Continua 

Sarà possibile la richiesta di preventivi gratuiti sul sito principale della nostra impresa, fornendo le informazioni utili alla progettazione ipotetica del programma richiesto. Ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano la presenza sul Web dei nostri clienti: dal design alla realizzazione del sito, dalla produzione dei contenuti al marketing del prodotto.

Il settore e la concorrenza

Il settore L’impresa agisce nel settore terziario fornendo ai potenziali clienti pacchetti operativi creati sulle loro esigenze. Attraverso ricerche approfondite inerenti la domanda di questi servizi, abbiamo notato una richiesta rilevante e per codesto motivo abbiamo deciso di affrontare questo tipo di esperienza.

I nostri concorrenti… I nostri concorrenti potenziali potrebbero essere principalmente altre imprese aventi il nostro medesimo scopo, tra cui per esempio ricercando nella zona di Bologna abbiamo trovato la Nexis s.r.l. della quale abbiamo raccolto informazioni. Nexis s.r.l. Sede legale e operativa: Via Ettore Bidone, 130 40134 - Bologna ITALIA

I clienti potenziali Se una volta erano sufficienti un logo e qualche parola per rendere un sito Web eccitante, ora non bastano più. I tempi sono cambiati: gli utenti cercano design accattivanti, facilità di navigazione e contenuti utili in costante aggiornamento. I clienti giudicano l’attività aziendale tramite il sito Web, avendone migliaia di altri a disposizione, e non sono pronti ad accontentarsi di qualcosa che non sia il meglio. Continua 

Ci vogliono talento, consapevolezza ed esperienza per guadagnare successo su Internet, per far giungere visitatori ad un sito e per convincerli a scegliere quell’azienda per il presente e per il futuro. Possiamo quindi concludere che i nostri clienti sono rappresentati da tutti coloro che desiderano rendere nota la loro attività e che credono nel processo tecnologico.

L’organizzazione … MARKETING E PUBBLICITA’: sono oggi strumenti fondamentali per vincere sulla concorrenza, per valorizzare il prodotto ed incrementare le vendite. Si tratta di pianificazione, coordinazione e controllo per gestire al meglio il mercato attuale e potenziale conseguendo gli obiettivi prefissati. Per questo abbiamo programmato un piano pubblicitario diretto ad una strategia di Continua 

mercato vincente, ma soprattutto ad una entrata competitiva nel settore. La stampa e la distribuzione di volantini in locali pubblici (€ 250) è un ottimo strumento; inoltre la realizzazione di un sito internet gratuito integra la pubblicità cartacea. L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE GENERALE DELL’IMPRESA: La compagine societaria è costituita da quattro soci fondatori, ovvero Giulia Biancastelli, Sarah Scandellari, Mattia Bedeschi e Erika Gigante che si avvalgono della preziosa collaborazione del personale assunto. Continua 

Per quanto concerne la gestione fiscale, i soci provvederanno secondo le loro competenze, poi si affideranno ad un commercialista per le restanti questioni. Il bilancio sarà monitorato da tutti i soci e le decisioni verranno prese a maggioranza.

Investimenti iniziali… Il nostro budget iniziale è per l’ammontare di € 60.000. Il piano degli investimenti materiali previsti segue nella pagina successiva. Per quanto concerne la contabilità, invece, essendo beni di utilizzo pluriennale, abbiamo dovuto provvedere all’ammortamento dei beni della tabella precedente, considerando la loro vita utile. Continua 

TIPO INVESTIMENTO VALORE TOTALE IN € Tecnologie Informatiche (3 computer ad alta tecnologia) 5400 € Attrezzature/ macchinari - Immobili (appartamento al 1° piano, costituito da 3 stanze, adibite ad uffici per un totale di 38 metri quadri) 55000 € Arredo (una scrivania, due sedie ed un armadio per stanza) 8500 € Immagine e marchio 2100 € Altro (cancelleria,materiale per scrivere, raccoglitori…) 200 € Totale € 71200 € Continua 

QUOTA D’AMMORTAMENTO ANNUALE TIPO INVESTIMENTO N. ANNI DI VITA UTILE QUOTA D’AMMORTAMENTO ANNUALE Tecnologie Informatiche In media 3 anni 1800 € Immobili In media 20 anni 2750 € Arredo In media 5 anni 1700 € In media 2 anni 1050 € Immagine e marchio GEMS

Le fonti di copertura... Con un capitale di 15000 € a testa a nostra disposizione, per un totale di 60000 €, non siamo riusciti a mantenerci entro il massimo consentito, quindi siamo dovuti ricorrere a capitale di terzi, per un ammontare di 11200 €, richiedendo un prestito bancario.

Conclusioni… Ringraziamo sentitamente la dott. sa Mara Leporati per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Grazie per la bella esperienza.