La macroregione del Nord Ovest nel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Piemonte orientale: luniversità come agente territoriale LUniversità degli Studi Amedeo Avogadro a sostegno dello sviluppo urbano policentrico e del sistema.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
IL PROGRAMMA SPAZIO ALPINO: IL RUOLO DELLE REGIONI
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Unione Europea e Fondi Strutturali
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata 2002/2003
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Città e reti di città in Europa
Ministero dello Sviluppo Economico
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Incontro organizzato da:
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Cooperazione transfrontaliera Cooperazione transfrontaliera.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
La pianificazione strategica in Europa La pianificazione strategica in Europa in Europa Pesaro – venerdì 4 maggio 2001.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Le condizioni per un mercato concorrenziale dell’energia: il ruolo del gas in Europa e in Italia Pavia, 9 Ottobre Carlo Malacarne.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Le nuove funzioni urbane e le politiche possibili
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali Sergio Zucchetti Anno Accademico Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
IL MONDO.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE
Transcript della presentazione:

La macroregione del Nord Ovest nel 13. 07. 2006 Sestri Levante Il Nord Ovest italiano come attore delle politiche comunitarie. Il progetto della rete delle Province La macroregione del Nord Ovest nel contesto europeo: orizzonti strategici G. Dematteis – EU POLIS – Politecnico e Università di Torino

Due iniziative per un Nord Ovest policentrico TORINO MILANO GENOVA 2010 (Camere di Commercio) Poli urbani principali PROGETTO NORD OVEST (Province in rete) Poli urbani principali, piccole e medie città, territori intermedi sono aspetti complementari del MODELLO DI SVILUPPO POLICENTRICO (Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo,1999) NORD OVEST ITALIANO - sviluppo policentrico a scala macroregionale

Lo SSSE: Sviluppo policentrico multiscalare A livello europeo, il policentrismo è visto come modello alternativo di crescita per uno sviluppo regionale più uniforme e competitivo del territorio comunitario; lo SSSE raccomanda la creazione e il consolidamento di più zone di integrazione economica di importanza mondiale (GIZ, Global Integration Zone). (Opzione politica 1, SSSE) A livello interregionale, sono ritenute fondamentali le complementarietà urbane; lo SSSE raccomanda la promozione di un sistema equilibrato di regioni metropolitane e grappoli di città (grandi e piccole) e reti urbane; (Opzioni politiche 2, 4, 5 SSSE) A livello intraregionale, vengono enfatizzate le complementarietà urbane, economiche e funzionali. (Opzioni politica 3, SSSE)

PROBLEMI DIMENSIONALI: GIZ troppo ampie, PIA troppo piccole Scenario volontarista (CRPM, 2002) e MEGA typology (ESPON 1.1.1, 2005) GIZ (Global Integration Zone) Rete di regioni metropolitane interconnesse, che agiscono da interfaccia con l’economia mondiale, per uno sviluppo equilibrato del territorio europeo PIA (Potential Polycentric Integration Areas) Potenziali reti di città e territori, calcolate sommando la popolazione di città contigue che si sovrappongono Fonte: CRPM, 2002 Fonte: ESPON, 2005 PROBLEMI DIMENSIONALI: GIZ troppo ampie, PIA troppo piccole

Una via di mezzo: l’esempio del “Polycentrisme maillé” francese “È un modello policentrico che moltiplica e diversifica i luoghi di polarizzazione come “portes sur l’économie mondiale”, ricomposti in sei grandi “bassins de peuplement, d’organisation et de spècialisation de l’activité économique”, che derivano dall’armatura urbana e dai grandi assi di comunicazione, accorpando (attraverso una cooperazione stabile e l’attivazione di sinergie e complementarietà) le 26 attuali regioni francesi”. (DATAR, Aménager la France de 2020) Fonte: DATAR, 2002

Il policentrismo italiano Sistemi Macroregionali Funzionali in Italia (SiMaF) e connessioni infrastrutturali Potenziali policentrici in Europa (PIA) Fonte: Eu-Polis 2006 (ricerca ITATER della SIU per il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) Fonte: ESPON, 2004

La Macroregionedel Nord Ovest, tra Mediterraneo e Europa Continentale Posizionamento strategico della macroregione Fonte: Eu-Polis 2006 (ricerca ITATER della SIU per il MIIT) Fonte: UE e MIIT

Nodi del Corridoio V Macroregione del Nord Ovest Corridoio V Corridoio 2 Mari Corridoio I ASSE NORD - SUD Apertura della macroregione verso il Nord Europa e verso il Mediterraneo ASSE EST - OVEST Apertura della macroregione verso il Rhône Alpes e verso i Balcani Connessione del nodo milanese con il Nord Est italiano Fonte: ALPENCORS 2005, rielaborazione Eu-Polis

Interreg IIIA Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA Rafforza la cooperazione transfrontaliera lungo il confine continentale tra Italia (in particolare il Piemonte e la Liguria) con il Rhône Alpes francese. Italia – Svizzera Il programma interessa tutti i territori situati sulla frontiera esterna tra Italia e Svizzera e riguarda un tratto di confine che si estende per 706 chilometri. Fonte: http://ec.europa.eu/regional_policy