M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Standard formativi minimi
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Pedagogia SSIS
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
di Istruzione e Formazione Professionale
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
1 Evoluzione della Riforma delle scuole superiori
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Apprendistato Professionalizzante
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Lo stage Enrica Savoia.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Alcune tipologie contrattuali
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Obbligo formativo a 16 anni
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
1 Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Viene ridisegnato dopo 80 anni il secondo.
Regolamento dei percorsi OSS
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Comprensivo GESSATE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
C.F.P. 1 I.I.S. Olivelli - Putelli IeFP ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE nei centri del territorio camuno.
Transcript della presentazione:

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L. E. P PRESTAZIONI OFFERTA FORMATIVA ORARIO MINIMO ANNUALE E ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI PERCORSI FORMATIVI AI REQUISITI DEI DOCENTI ALLA VALUTAZIONE STRUTTURA E SERVIZI

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV PRESTAZIONI (art.15) ASSOLVIMENTO LA FREQUENZA AI PERCORSI FP RAPPRESENTA ASSOLVIMENTO DEL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E FORMAZIONE LACCREDITAMENTO (regolamento) I LEP SONO REQUISITI ESSENZIALI PER LACCREDITAMENTO (regolamento) ACCESSO UNIVERSITÀ I TITOLI QUADRIENNALI, PREVIA FREQUENZA DI APPOSITO CORSO ANNUALE, UTILI PER ACCESSO UNIVERSITÀ APPRENDISTATOCREDITI FORMATIVI LE QUALIFICHE CONSEGUITE CON LAPPRENDISTATO COSTITUISCONO CREDITI FORMATIVI, MEDIANTE RICONOSCIMENTO, PER IL PROSEGUIMENTO NEI PERCORSI LICEALI O IFP

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV OFFERTA FORMATIVA (art. 16) LAPPRENDISTATO SODDISFACIMENTO DOMANDA DI FREQUENZA, COMPRESO LAPPRENDISTATO INTERVENTI DI ORIENTAMENTO E TUTORATO ADOZIONE MISURE PER FAVORIRE LA CONTINUITÀ FORMATIVA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI ED ESPERIENZE IN ALTERNANZA

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV ORARIO MINIMO ANNUALE E ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI ( art.17) 990 ORARIO COMPLESSIVO OBBLIGATORIO DI 990 ORE PERCORSI DI DURATA TRIENNALE PERCORSI DI DURATA QUADRIENNALE

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV PERCORSI FORMATIVI (art.18) PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI ACQUISIZIONE COMPETENZE DI BASE : linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico sociali, economiche INSEGNAMENTO RELIGIONE ED. FISICA FIGURE DI DIFFERENTE LIVELLO SPENDIBILITÀ NAZIONALE ED EUROPEA DEI TITOLI

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV REQUISITI DEI DOCENTI ( art 19) PERSONALE DOCENTE IN POSSESSO DI ABILITAZIONE ESPERTI IN POSSESSO DI DOCUMENTATA ESPERIENZA MATURATA PER ALMENO CINQUE ANNI NEL SETTORE PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO ESPERTI IN POSSESSO DI DOCUMENTATA ESPERIENZA MATURATA PER ALMENO CINQUE ANNI NEL SETTORE PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV VALUTAZIONE-CERTIFICAZIONE COMPETENZE ( art.20) valutazione collegiale e certificazione periodica e annuale delle competenze qualifica di operatore professionale (percorsi triennali) qualifica di operatore professionale (percorsi triennali) diploma professionale di tecnico (percorsi quadriennali) il titolo conclusivo IFTS assume la denominazione :diploma professionale di tecnico superiore il titolo conclusivo IFTS assume la denominazione :diploma professionale di tecnico superiore libretto formativo del cittadino competenze certificate sul :libretto formativo del cittadino

M.G.Bigardi C.S.A VR e TV STRUTTURE E SERVIZI (art.21) PREVISIONE ORGANI DI GOVERNO ADEGUATEZZA CAPACITÀ GESTIONALI ED ECONOMICHE RISPETTO CCNL COMPLETEZZA OFFERTA FORMATIVA SVOLGIMENTO CORSO INTEGRATIVO ADEGUATEZZA LOCALI ADEGUATEZZA DIDATTICA (laboratori) ADEGUATEZZA TECNOLOGICA DISPONIBILITÀ ATTREZZATURE PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE STAGE, TIROCINI, ESPERIENZE FORMATIVE