L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Caratteristiche dei viventi.
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Insieme di tutte le popolazioni
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Ambiente e sistema economico
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Sviluppo Sostenibile.
Il biotopo e la biocenosi
Il ciclo della materia in natura
Miki hetem gaetano francesco
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Danny Monti Classe 1c Anno
Oikos logos.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
L'ECOLOGIA.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Ecologia.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Modelli della Fisica.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Ecologia Definizione Susanna Gramaglia Un organismo è un sistema aperto.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Nella gerarchia ecologica il termine popolazione, originariamente coniato per indicare un gruppo di persone, viene utilizzato per descrivere un complesso.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
ECOSISTEMA 1.
Transcript della presentazione:

L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI

Sentiremo spesso parlare di: è l’insieme delle popolazioni viventi nello stesso luogo in un determinato periodo di tempo è l’ambiente nel quale vive una comunità o biocenosi è la porzione fisica di un ambiente in cui vive una determinata specie animale o vegetale è il ruolo svolto da una specie nella comunità, cioè in modo con cui essa si procura l’energia e i materiali di cui necessita per la propria sopravvivenza Biocenosi Biotopo Habitat Nicchia ecologica

Cos’è un “SISTEMA”? È un gruppo di parti interdipendenti che costituiscono un “tutto unificato”. Un sistema ha un confine ben definito, ovvero alcune sue parti sono incluse ed altre no.

Gli ecologi non conoscono ancora completamente la “regolazione” degli ecosistemi. Essi procedono nei loro studi attraverso : Confronti che pur rivelando la relazione tra produzione primaria e fattori abiotici NON dimostrano COME e DOVE agiscono questi fattori Sperimentazioni alle quali raramente ricorrono a causa del fatto che molto difficile condurre esperimenti su scala ecosistemica Modellizzazioni che permette di esaminare attentamente gli output di questi modelli rispetto agli input e condizioni.

Le regolazioni interne DIPENDONO dalle diverse trasformazioni di energia e degli elementi all’interno dei compartimenti di un ecosistema e dagli scambi tra di essi.

Modello a compartimenti È un modello in cui le parti di un ecosistema vengono rappresentate come unità (ovvero i compartimenti) che ricevono input da altre unità e forniscono i loro output. La rete alimentare è un modello a compartimenti.

I fattori esterni influenzano i processi di assimilazione e di rigenerazione , pertanto è IMPOSSIBILE spiegare come viene regolata la funzione di un ecosistema SENZA valutare l’influenza dei fattori esterni su tutte le regolazioni interne del sistema stesso.

Fattori che regolano gli ecosistemi Secondo P.Vitousek i fattori che detrminano la REGOLAZIONE degli ECOSISTEMI sono i processi responsabili della RIGENERAZIONE degli elementi il cui riciclo presenta la più stretta correlazione con la “produzione primaria”, ed inoltre, Vitousek, ha poi dimostrato che la produzione NON è proporzionale al riciclo dei nutrienti.

torna