L’ECOSISTEMA E’ BIOTOPO+BIOCENOSI
Sentiremo spesso parlare di: è l’insieme delle popolazioni viventi nello stesso luogo in un determinato periodo di tempo è l’ambiente nel quale vive una comunità o biocenosi è la porzione fisica di un ambiente in cui vive una determinata specie animale o vegetale è il ruolo svolto da una specie nella comunità, cioè in modo con cui essa si procura l’energia e i materiali di cui necessita per la propria sopravvivenza Biocenosi Biotopo Habitat Nicchia ecologica
Cos’è un “SISTEMA”? È un gruppo di parti interdipendenti che costituiscono un “tutto unificato”. Un sistema ha un confine ben definito, ovvero alcune sue parti sono incluse ed altre no.
Gli ecologi non conoscono ancora completamente la “regolazione” degli ecosistemi. Essi procedono nei loro studi attraverso : Confronti che pur rivelando la relazione tra produzione primaria e fattori abiotici NON dimostrano COME e DOVE agiscono questi fattori Sperimentazioni alle quali raramente ricorrono a causa del fatto che molto difficile condurre esperimenti su scala ecosistemica Modellizzazioni che permette di esaminare attentamente gli output di questi modelli rispetto agli input e condizioni.
Le regolazioni interne DIPENDONO dalle diverse trasformazioni di energia e degli elementi all’interno dei compartimenti di un ecosistema e dagli scambi tra di essi.
Modello a compartimenti È un modello in cui le parti di un ecosistema vengono rappresentate come unità (ovvero i compartimenti) che ricevono input da altre unità e forniscono i loro output. La rete alimentare è un modello a compartimenti.
I fattori esterni influenzano i processi di assimilazione e di rigenerazione , pertanto è IMPOSSIBILE spiegare come viene regolata la funzione di un ecosistema SENZA valutare l’influenza dei fattori esterni su tutte le regolazioni interne del sistema stesso.
Fattori che regolano gli ecosistemi Secondo P.Vitousek i fattori che detrminano la REGOLAZIONE degli ECOSISTEMI sono i processi responsabili della RIGENERAZIONE degli elementi il cui riciclo presenta la più stretta correlazione con la “produzione primaria”, ed inoltre, Vitousek, ha poi dimostrato che la produzione NON è proporzionale al riciclo dei nutrienti.
torna