APPARATO SCHELETTRICO LO SCHELETRO
LE OSSA POSSONO ESSERE … LUNGHE: come quelle delle braccia e delle gambe; CORTE: come quelle della colonna vertebrale; PIATTE: come quelle del cranio.
LE OSSA Sono composte da osseina,calcio e fosforo. All’ interno di alcune ossa si trova il midollo osseo, che produce globuli rossi, bianchi e piastrine per il sangue. Le ossa delle mani sono differenti da quelle dei piedi poiché svolgono funzioni diverse. Le ossa sono costituite da tessuto osseo. In totale sono 206.
LE FUNZIONI Le principali funzioni dello scheletro sono: Sostenere il peso del corpo Proteggere gli organi interni Dare forma al corpo Permettere il movimento
La struttura I principali tipi di scheletri sono: Lo scheletro idrostatico: costituito da un liquido, esso protegge e armotizza gli eventuali urti. L’ esoscheletro: è uno scheletro rigido esterno formato da chitina e da parti articolate. L’ unico svantaggio è che l’ animale deve disfarsene periodicamente. L’ endoscheletro: formato da elementi di supporto rigidi che si trovano tra i tessuti molli dell’ animale.
Il cranio Il nostro cranio è di notevoli dimensioni ed è in equilibrio sulla sommità della colonna vertebrale, quello di un quadrupede è di dimensioni minori ed è attaccato all’ estremità anteriore della colonna.
Tronco Formato da: gabbia toracica, colonna vertebrale e bacino. GABBIA TORACICA: formata da 12 paia di costole, collegate alle vertebre, svolge un ruolo importante protegge: cuore, polmoni e altri organi vitali. COLONNA VERTEBRALE:formata da 34 piccole ossa. Le vertebre permettono alla colonna di piegarsi grazie a un dischetto che si trova tra una vertebra e l’altra. La colonna vertebrale contiene il midollo spinale collegato con il cervello. Questa sostiene la scatola cranica. IL BACINO:composto da ossa iliache, osso sacro con coccige e 2 vertebre lombari
GLI ARTI L'arto è un'appendice mobile. La maggior parte degli animali usano gli arti per la locomozione, ad esempio per correre, camminare, saltare … Gli arti si distinguono in superiori e inferiori . Quelli superiori sono adoperati per trasportare o manipolare oggetti, mentre per i quadrupedi gli arti sono posteriori o anteriori e vengono chiamati zampe.