SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE SCUOLE La lettera dei trecentoIl nuovo DGPFB, Marco Filisetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

La logica di U-Gov: i cicli gestionali e i motori contabili
WE BELIVE IN IT ANTICIPARE E GUIDARE IL CAMBIAMENTO.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PROGRAMMA ANNUALE
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Origine e diffusione della crisi subprime
Scritture relative al lavoro dipendente
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Modello IS-LM.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Settori Di Attività 2004/05 Organico n. 7 unità. Settore Finanziaria Approvvigionamenti e acquisti, richieste preventivi, attività propedeutiche alla.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
Esempio di commessa: Hearst Tower. Affiancamento allUfficio Commerciale -Il project managing deve intervenire fin dalle prime fasi della trattativa, per.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
A.N.DI.S. Jesolo 15 febbraio Elisabetta Davoli GOVERNO e GESTIONE delle Istituzioni Scolastiche: programmazione annuale e regole della gestione.
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
Tecnica Amministrativa
La contabilità del personale
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
IL “CEDOLINO UNICO” Legge 191 del 23 dicembre 2009 (legge finanziaria 2010), art. 2, comma 197: a decorrere dall’ anno 2011 il pagamento delle competenze.
Oggi: le illusioni tradite Da scuola pubblica che promuove la mobilità sociale a scuola che sancisce differenze; L'autonomia: da potenziale elemento di.
Il nuovo ordinamento contabile
I cicli gestionali e i motori contabili
AMMINISTRAZIONE FALCOMATÀ …I primi 90 giorni.
I cicli gestionali e i motori contabili
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
I cicli gestionali e i motori contabili
Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
ALTRI BILANCI PER ESERCITAZIONI ITALCEMENTI 2002.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Ti diamo una mano con i nostri SERVIZI /Unico ISE/INVCIV RED IMU/TASI.
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Domande d’esame Seconda parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale a cura di Federico Franceschini 1 Bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico.
Corso di Economia aziendale
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE SCUOLE La lettera dei trecentoIl nuovo DGPFB, Marco Filisetti

Si stava meglio quando si stava peggio? Certamente no! Un solo esempio: la gestione diretta dei contratti storici Multiservizi PRIMA: Committente centrale ( controllo da lontano, gestione squilibrata e poco trasparente delle lavorazioni straordinarie…) DOPO: Una media di di residuo annuale per esigenze straordinarie.

La forza non è nulla … senza il controllo Importanza del controllo continuo da parte delle scuole A MONTE: Dalle funzioni SIDI (Area rilevazioni oneri) A VALLE: effettivi riscontri della banca (utilissime le funzioni di homebanking che la maggior parte delle banche offre gratuitamente alle scuole)

Visite fiscali Funzionamento amministrativo e didattico Supplenze brevi + ore eccedenti Corsi di recupero (sec 2° grado) Pagamento indennità desame (sec 2° grado) Gruppo sportivo (sec 2° grado) Crediti pregressi … A che punto siamo?