SCOMPOSIZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo letterale I POLINOMI
Advertisements

4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo a tre mani Prodotti Notevoli
Cos’è la fattorizzazione
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
comunque si considerino sono sicuramente
realizzazione di Angelo Caporizzo
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Fattorizzazione (ovvero trasformiamo somme in prodotti)
L’algebra e la scomposizione
Prodotti notevoli Definizione
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
EQUAZIONI.
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
FATTORIZZAZIONE di un polinomio
PROBLEMA Sara ha bisogno di sapere da Andrea quali sono i capitoli di Filosofia da ripassare per il giorno dopo. Andrea le risponde con il seguente messaggio:”I.
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ G.G. Adria”
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
comunque si considerino sono sicuramente
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Classi prime programmazione didattica
CALCOLO ALGEBRICO.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
La scomposizione di un polinomio in fattori
I prodotti notevoli Quadrato di di binomio trinomio Quadrato di
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI di un polinomio
Operazioni con i polinomi
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Somma fra frazioni algebriche
I prodotti notevoli Prof.ssa Fava M.A.
I Prodotti Notevoli.
Sei pronto a “magnarteli”?
Scomposizione polinomi
La divisione di Ruffini
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
I polinomi.
La divisione di un polinomio
CALCOLO LETTERALE Perché?
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
LE EQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
MONOMI E POLINOMI.
Equazioni.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Calcolo letterale.
I Monomi -3.a.b2 -3ab2.
alunni della classe 2 a C dell’I.T.I.S.“VERONA TRENTO” di Messina, ci raccontano cosa sono, come si calcolano e come si dimostrano i………
Che cosa sono e come si usano
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
Prodotti notevoli.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Le espressioni algebriche letterali
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

SCOMPOSIZIONI

Definizione Scomporre in fattori significa scrivere un polinomio sotto forma di prodotti di polinomi di grado minore (detti fattori) Esempio: x2+x, che è un polinomio di 2° grado, accorgendomi che potrebbe essere il risultato del prodotto tra x e x+1 lo scrivo come prodotto di tali polinomi di 1° grado x(x+1) Polinomio di grado 2 2° fattore 1° fattore 2 polinomi di grado 1

Raccoglimento a fattor comune Se si vedono fattori comuni in tutti i termini di un polinomio li si scrivono a sinistra i li si moltiplica per il polinomio diviso per esso Fattore numerico comune (c’è in ogni termine) 1° term scomp 2° term scomp 3° termine scomposto Fattori comuni Fattore letterale comune (c’è in ogni termine) 3x(x+2y-4x2) Ciascun termine del polinomio diviso per i fattori comuni

Raccoglimento di polinomi comuni Se una espressione contiene come fattori dei polinomi comuni a tutti i termini si può operare il raccoglimento di tali polinomi. Esempio: (3x+5)x-(3x+5)y equivale a (3x+5)(x-y)

Raccoglimento a fattor comune parziale Se si vedono fattori comuni ad un gruppo di termini (anche non vicini) e altri fattori comuni ad altri termini in modo da intuire che alcuni polinomi ridotti che si ottengono sono uguali, si procede con i 2 raccoglimenti parziali e quindi si raccoglie il polinomio fattore Esempio 4xb-ay-4yb+ax noto che se raccolgo dal 1° e 3° termine 4b ottengo 4b(x-y) se raccolgo dal 4° e 2° termine a ottengo a(x-y) da 4b(x-y)+a(x-y) posso raccogliere il fattore (x-y) ottenendo (x-y)(4b+a)

Regole inverse dei prodotti notevoli trinomio derivante dal quadrato di un binomio Notando che un trinomio è formato da 2 quadrati positivi a cui è sommato o sottratto il doppio prodotto delle basi dei quadrati si può trasformare il trinomio nel quadrato delle somma o differenza delle basi. Esempio In 25x2-10x+1si può riconoscere 2 quadrati (di 5x e di 1) e la sottrazione del doppio prodotto tra 5x e 1 per cui si può scrivere =(5x-1)2

Regole inverse dei prodotti notevoli quadrinomio derivante da cubo d’un binomio Notando che un quadrinomio è formato da 2 cubi a cui sono sommati o sottratti i 2 tripli prodotti di una base al quadrato per l’altra si può trasformare il quadrinomio nel cubo della somma o differenza delle basi. Esempio In 8x3+12x2y –6xy2 -y3si può riconoscere 2 cubi (di 2x e di -y) e e i 2 tripli prodotti tra (2x)2 e -y e 2x e (-y)2 per cui si può scrivere =(2x-y)3

Regole inverse dei prodotti notevoli binomio derivante dalla somma di 2 monomi per la loro differenza Notando che un binomio è formato da 2 quadrati di segno opposto si può trasformare il binomio nel prodotto della somma delle 2 basi per la loro differenza. Esempio In 4x2–y2 si può riconoscere 2 quadrati (di 2x e di y) per cui si può scrivere =(2x+y)(2x-y)

Regole inverse dei prodotti notevoli binomio corrispondente alla somma o differenza tra 2 cubi Notando che un binomio è formato da 2 cubi sommati o sottratti tra loro si può trasformare il binomio nel prodotto della somma o differenza delle 2 basi per il falso quadrato della loro differenza o somma. Esempio in 27x3–y3 si può riconoscere 2 cubi (di 3x e di y) per cui si può scrivere =(3x-y)(9x2 +3xy+y2 )

Regole inverse dei prodotti notevoli polinomio di 6 termini di cui 3 quadrati e 3 doppi prodotti tra le loro basi Notando che polinomio è formato da 3 quadrati positivi e da 3 doppi prodotti delle loro basi lo si può trasformare nel quadrato della somma o differenza delle 3 basi. Esempio in x2+4y2+49z2-4xy+14xz-28yz si può riconoscere 3 quadrati (di x, 2y e 7z e 3 doppi prodotti 2x(-2y), 2x(7z), (-2y)(7z) per cui si può scrivere =(x-2y+7z)2

Trinomio del tipo x2+sx+p Notando un trinomio formato da un quadrato con coefficiente =1 se riconosciamo che esistono 2 numeri a e b il cui prodotto è = al termine noto e la cui somma = al coefficiente del termine di 1° grado allora possiamo scomporre il trinomio come (x+a)(x+b). Esempio in x2+6x+8 si può riconoscere che 8 è 2 per 4 e 6 2 più 4 per cui =(x+2)(x+4)

Scomposizione con Ruffini Se non troviamo altri metodi si può cercare di vedere se il polinomio è divisibile per x-a: la regola di Ruffini ci garantisce che un polinomio è divisibile per x-a se sostituendo il valore di a alla x si ottiene una identità