Studiare matematica è un investimento Una buona preparazione matematica ha valore come investimento in capitale umano: molte discipline insegnate in Facoltà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Teaching Science in Europe
Le imprese in un mercato concorrenziale
Capitolo 8: Reddito e spesa. C I C + I C + I + G AD = Y Y* AD.
PARTIRE DA UNA STRUTTURA PROBLEMA AD UN’OPERAZIONE
Torniamo al secondo problema: Ogni centrale rifornisce entrambe le città. 2 centrali elettriche: Aurisina (produce P1 kilowatt) Monfalcone (produce.
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Politiche di riordino del magazzino
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
Lez. 31 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
CORSO Lim-Elearning A.F
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Lo studio inizia... a scuola
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
Progresso Tecnologico e Crescita
Microeconomia Corso D John Hey. Lezioni 23, 24 e 25 SCELTA IN CONDIZIONI DI RISCHIO Lezione 23: Il vincolo di bilancio. Lezione 24: Il modello di Utilità
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
ECONOMIA.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
In alcune situazioni di mercato, la richiesta di un prodotto o di un servizio è strettamente legata alla capacità di acquisto del consumatore, ai suoi.
Motivazione allo studio
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Lezione n. 09 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. Anno Accademico
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
La monarchia assoluta in Francia
Federico Vigna - 22/09/04 Framework didattico per lo sviluppo di applicazioni per basi di dati Università degli studi “Roma Tre” Dipartimento di informatica.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Frontespizio Economia Politica Anno accademico
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Agosto.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Variabili temporali Analisi statistica
Come costruire una mappa concettuale
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Gli argomenti della scienza economica
L’economia politica.
Problema dell’assegnazione Assegnare le “persone” ad un lavoro in modo che ogni lavoro sia eseguito “esattamente” da una persona e ciascuna persona possa.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
Il Numicon.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

Studiare matematica è un investimento Una buona preparazione matematica ha valore come investimento in capitale umano: molte discipline insegnate in Facoltà hanno bisogno di strumenti matematici (Economia, Statistica, Finanza Aziendale, …). La mentalità matematica aiuta ad individuare e ad affrontare molti problemi con più facilità Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Studiare matematica è un investimento Lo studente imparerà ad affrontare problemi concreti dal punto di vista matematico, cioè costruire modelli fedeli e a risolverli usando gli strumenti che la matematica offre Problema, modello, algoritmo Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Problema A B C D 130 Flusso di traffico Individuare quante auto attraversano i tratti stradali DA, DC, AB, CB, tenendo conto che il numero di auto che entrano in un incrocio (A, B, C, D) è uguale al numero di auto che escono Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

x DA quantità di auto che vanno dallincrocio D allincrocio A x DC quantità di auto che vanno dallincrocio D allincrocio C x AB quantità di auto che vanno dallincrocio A allincrocio B x CB quantità di auto che vanno dallincrocio C allincrocio B x DA + x DC = 1000 x DA - x AB = 130 x AB + x CB = x DC + x CB = 130 Modello Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Problema - 2 Voglio costruire un barattolo in grado di contenere 33cl. di Coca Cola usando la minor quantità possibile di latta Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Modello min (2 rh + 2 r 2 ) r 2 h=33cl. r raggio base barattolo h altezza barattolo Risolvendo questo modello si trovano esattamente il raggio e laltezza della comune lattina di Coca Cola Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Problema - 3 Voglio costruire un piano di trasporto di costo minimo che rispetti i vincoli sulla capacità produttiva e i vincoli di domanda P1P1 P2P2 D1D1 D2D2 produzionedomanda costo unit. di trasporto Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Modello x ij quantità di merce da inviare dal luogo di produzione i al luogo di consumo j min (70 x x x x 22 ) x 11 + x x 21 + x x 11 + x x 12 + x x 11, x 12, x 21, x 22 0 Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

Come prendere appunti È più importante strutturare le idee che accumulare È più importante strutturare le idee che accumulare dati e informazioni Regole: 1.Evidenziare graficamente le suddivisioni e le articolazioni tra le idee 2.Sottolineare ciò che il docente indica come importante Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia

È importante organizzarsi per risparmiare tempo Regole: 1.Usare un sistema di abbreviazioni personalizzato 2.Impostare graficamente gli appunti tenendo conto della gerarchia delle diverse annotazioni 3.Usare codici grafici che mettano in evidenza le relazioni logiche (per es. attribuire una funzione a ogni tipo di sottolineatura o colore) Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia Come prendere appunti

Regole: 1.Verificare la leggibilità e la completezza 2.- verificare la comprensibilità: devono permettere di evidenziare lessenziale, di cogliere la struttura logica dellargomento e le sue connessioni con altri argomenti Daniela Favaretto, Dip. di Matematica Applicata, Facoltà di Economia Come prendere appunti È importante rivedere subito gli appunti