Sequenze Ripetitive di Dna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie genetiche monogeniche
Advertisements

Trapianti e meccanismi di rigetto
Organizzazione del genoma umano I
La GENETICA DI POPOLAZIONI
Organizzazione del genoma umano II
Herpesviridae CM 2008.
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
Marcatori Molecolari Introduzione Marcatori proteici DNA
Corso di genetica agraria Eredità extranucleare
DROSOPHILA.
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Per avere una utilità pratica un marcatore deve essere polimorfico
Il Genoma Umano ca 1013 cellule/individuo.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Il concetto di aplotipo
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale

L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
Diversità Genetica e Uguaglianza Umana
C). Chimica del DNA i). Forze che influenzano la stabilità della doppia elica del DNA interazioni idrofobiche - stabilizzano dentro idrofobiche e fuori.
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Identificazione e tipizzazione di minisatelliti
Metodi e sistemi in Genetica – modulo II (variabilità genetica nell’uomo) –Fulvio Cruciani Tel /924 stanza.
Upstream elements promoter elements transcription START site introns exons TRANSCRIPTION CAPPING SPLICING POLYADENYLATION m7Gm7G m7Gm7G AAAAAAAAAn m7Gm7G.
ANALISI AUTOMATICA DI MARCATORI GENETICI POLIMORFICI DEL DNA (STR,SNP) E SUE APPLICAZIONI IN CAMPO BIOMEDICO Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica.
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
POLIMORFISMO GENETICO
Natura della variabilità genetica
La DNA Polimerasi può commettere errori Nei batteri: 1 errore ogni 10 9 basi in ogni generazione.
DNA Fingerprinting LLC Bologna
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
Prof.ssa Cinzia Di Pietro
Quantificazione del DNA estratto e determinazione del sesso genetico
Famiglie di DNA ripetuto
Scelta del sito di poliadenilazione Sequenze cis-agenti che definiscono il sito di taglio Concentrazione o attività dei fattori costitutivi di poliadenilazione.
Pseudogeni = geni non funzionali
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Analisi di sequenze Iniziamo con operazioni semplici... Il formato FASTA Uso di ReadSeq Esempi.
I LEZIONE PARTE B Lavorare con le sequenze nucleotidiche:
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
From this year, by kind permission of Taeco S.r.l., the Working Retrievers Club Italia has the pleasure to award the prize “Big Hunter Project”. This.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
Genomica strutturale.
fine_structure _repeat
Laurie A. Boyer et al. Cell, Vol. 122, , September 23, 2005.
Geni “cliccabili”. SRS : Ensembl : NCBI : Sanger centre :
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
Il genoma umano 09_26_noncoding.jpg. Il genoma umano 09_26_noncoding.jpg.
DNA satellite E’ organizzato in cluster molto lunghi di DNA ripetuto in tandem, che costituisce la maggior parte delle regioni eterocromatiche del genoma,
MARCATORI POLIMORFICI DEL DNA
Cominciano le indagini
Patologie associate ad espansione di triplette
Transcript della presentazione:

Sequenze Ripetitive di Dna

Una serie di sequenze di DNA spesso si ripete diverse volte nel Dna totale di una cellula. Questa sequenza di Dna è solo una piccola parte del telomero localizzato alla fine di ciascun cromosoma Un intero telomero , circa 15kb, è costituito da migliaia di sequenze ripetute "GGGTTA".

Sperimentalmente il numero di copie ripetute può essere classificato sulla base della cinetica di riassociazione. Il Dna totale è prima tagliato in modo casuale in frammenti di circa1000 bp. Poi, vengono scaldati per separare i filamenti. Successivamente viene ridotta la t per riassociare i filamenti . Se un frammento contiene una sequenza che è ripetuta tante volte nel Dna totale, avrà maggiore chance di trovare un filamento complementare e riassociare più velocemente di altri frammenti con sequenze meno ripetute. A seconda del tasso di riassociazione , le sequenze ripetute possono essere divise in tre classi: Altamente ripetitive : Circa il 10-15% del Dna dei mammiferi riassocia molto rapidamente . Questa classe include ripetizioni in tandem (tandem repeats). Moderatamente repetitivo: Circa il 25-40% del Dna dei mammiferi riassocia of mammalian DNA riassocia in modo intermedio . Questa classe include le sequenze interdisperse (nterspersed repeats). Singole copie: (o a bassissimo numero di copie ): Questa classe include il 50-60% del Dna dei mammiferi.

Tandem Repeats Le Tandem repeats sono un gruppo di ripetizioni consecutive. Includono tre sottoclassi : satelliti, minisatelliti e microsatelliti.

Satelliti Le dimensioni di un satellite di DNA varia da 100 kb a più di 1 Mb. Negli umani, un esempio molto noto è il Dna alphoid localizzato nel centromero di tutti i cromosomi . La sua unità ripetuta è di 171 bp e la regione rappresenta il 3-5% del DNA in ciascun cromosoma. Altri satelliti hanno unità ripetute più corte, La maggior parte sono localizzate nel centromero

Minisatelliti Le dimensioni dei minisatelliti variano da 1 kb a 20 kb. Un tipo di minisatelliti sono chiamati variable number of tandem repeats (VNTR). La loro unità di ripetizione varia da 9 bp a 80 bp. Sono localizzati in regioni non codificanti Il numero di ripetizioni varia tra gli individui (polimorfismo). Per questo vengono usati per il DNA fingerprinting.

Microsatelliti Microsatelliti sono anche noti come short tandem repeats (STR), perchè le loro unità sono solo di 2 - 8 bp e l’intera regione ripetitiva è di meno di 150 bp. Come I minisatelliti sono polimorfici e quindi usati per il DNA fingerprinting o per le indagini di paternità .

Ripetizioni Interdisperse Sono sequenze di Dna ripetuto localizzate in regioni interdisperse nel genoma. Sono anche note come elementi mobili transponibili

LINEs Long Interspersed Nuclear Elements. The most common LINEs in humans is the L1 family. A human genome contains about 60,000 to 100,000 L1 elements. Basic organization of LINEs. ORF1 and ORF2 are open reading frames. The protein product of ORF1 is called p40, with unknown function. ORF2 encodes a reverse transcriptase which is necessary for copying the element to other locations. The red color regions on both ends are direct repeats. All mobile elements contain direct repeats.

SINEs Short Interspersed Nuclear Elements Its length is about 300 bp. In humans, the most abundant SINEs is the Alu family. A human genome contains about 700,000 to 1,000,000 Alu sites. Although most LINEs and SINEs are located in extragenic regions, some of them are located in introns. For example, the human retinoblastoma gene (RB gene) is as long as 180 kb, consisting of 27 exons. Its introns contain many Alu and a few L1 elemtns.