Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Pratiche edilizie on-line
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Trieste, 6 luglio 2009 Formazione dei Responsabili e degli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori Formazione dei Lavoratori e Preposti.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della posta elettronica certificata

Linee guida per i siti web della PA Linee guida Sanità Regione Puglia

Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web e per la comunicazione integrata nella sanità pugliese La Giunta regionale, con delibera n.1101/2011, ha preso atto del documento Linee guida per i siti web della P.A, come previsto dalla Direttiva n.8/2009 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Innovazione.delibera n.1101/2011Direttiva n.8/2009 Con lo stesso provvedimento si approvano: - il documento Linee Guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della posta elettronica certificata, allegato sub A); - il documento Linee guida attuative del Sistema Integrato di Comunicazione e Informazione in Sanità, allegato sub B). Delibera ed allegati sono pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale n.89 dell'8 giugno 2011 Data: Gio, 09 Giugno 10:29

Linee guida per i siti web della PA Finalità delle Linee guida Le Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della posta elettronica certificata definiscono: le linee di indirizzo per la razionalizzazione, la riduzione dei siti web delle Aziende ed Istituti pubblici del SSR il percorso volto alla riduzione e progressivo assorbimento dei siti web delle Aziende ed Istituti pubblici del SSR da parte del Portale Regionale della Salute i criteri, gli strumenti, le modalità ed i tempi per la razionalizzazione dei contenuti on line ed il potenziamento ed il miglioramento dei servizi on line le linee guida per lutilizzo della PEC

Linee guida per i siti web della PA Razionalizzazione e ottimizzazione siti web Il Portale Regionale della Salute implementa specifiche e separate sezioni destinate ad ospitare servizi e comunicazioni istituzionali di ciascuna Azienda ed Istituto pubblico del SSR Tali sezioni sono finalizzate a far convergere su ununica piattaforma i contenuti, le informazioni, i servizi e la comunicazione istituzionale da parte del SSR al fine di mantenere una coerenza complessiva nella comunicazione ed offerta di servizi ai cittadini. Il processo di ottimizzazione dei siti web della PA deve essere raccolto nellottica della razionalizzazione dei costi complessivi a carico delle Aziende ed Istituti pubblici del SSR, del potenziamento della comunicazione istituzionale e dei servizi on line. Il mantenimento dei siti web istituzionali distinti e separati deve essere adeguatamente motivato sia sotto il profilo economico che da oggettive ragioni di tipo tencico-organizzativo e deve considerarsi uneccezione.

Linee guida per i siti web della PA Identificazione dei siti istituzionali Le Aziende ed Istituti pubblici del SSR devono: a)provvedere alla registrazione al dominio gov.it del proprio sito aziendale b)Utilizzare la seguente struttura ad albero per i nomi da assegnare ai siti istituzionali: > ad esempio: asl.bari.gov.it, policlinico.bari.gov.it, ospedaliriuniti.foggia.gov.it c)iscrivere contestualmente lo stesso nome anche sotto il dominio.it e mantenere attivi i nomi precedentemente utilizzati

Linee guida per i siti web della PA Contenuti minimi a) Accesso telematico a dati documenti e procedimenti b) Regolamenti che disciplinano lesercizio del diritto di accesso c) Organigramma della PA d) Elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio e) Scadenze e modalità di adempimento dei procedimenti f) Caselle di posta elettronica e posta elettronica certificata g) Pubblicazioni e messaggi di informazione e di comunicazione h) Bandi di gara e di concorso i) Servizi disponibili on line e servizi di futura pubblicazione j) Bandi di concorso k) Indirizzo isituzionale di PEC l) Comunicazione dei tempi di risposta m) Registro dei processi automatizzati rivolti al pubblico

Linee guida per i siti web della PA Portali di servizio per gli operatori sanitari Portale Edotto Gestione e condivisione di informazioni e comunicazioni tra gli operatori sanitari, responsabili amministrativi, dirigenti e tra questi e la struttura di conduzione operativa del sistema Prevede diversi servizi e applicazioni tra cui la gestione delle CNS rilasciate agli operatori Portale SIST Punto informativo del Sistema Informativo Sanitario Territoriale Distribuzione degli aggiornamenti software necessari allinterazione con il SIST

Linee guida per i siti web della PA Commissione Intersettoriale per la Comunicazione in Sanità (CICS)