INTRODUZIONE GROTTAFERRATA, 21 novembre 2008 Alessio Terzi Il Corso è realizzato con il sostegno di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giustizia è l’unica strada
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Pieghevole informativo per gli operatori: “Cos’è la SdS”
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Università degli Studi di Trieste
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
I soggetti dell'Inclusione
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Semplificare ascoltando: il ruolo della consultazione FORUMPA 2011 _____ Giornata della semplificazione UANAS - Ufficio per la semplificazione amministrativa.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Andrea Stocchiero CeSPI
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
- presentazione delle attività annuali -
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
IL RUOLO POLITICO DEL FORUM PAROLE ESSENZIALI PER AZIONI EFFICACI Bologna, 21 settembre 2012 – Alessandro Cominardi 1.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Perché si diventa cittadini attivi
La cittadinanza europea
Presentazione a cura di:
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
L A RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE NEI COMITATI ETICI LOCALI D.A.I Laura D’Addio.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
CHI SIAMO Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica nato nel Da 36 anni si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei cittadini.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
Il ruolo della Comunità:
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE GROTTAFERRATA, 21 novembre 2008 Alessio Terzi Il Corso è realizzato con il sostegno di:

Cittadinanzattiva (1/2) Nasce nel 1978, è un movimento civico che opera in Italia e in Europa per tutelare i diritti e promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Cittadinanzattiva è: Tribunale per i diritti del malato Procuratori dei cittadini Giustizia per i diritti Coordinamento nazionale associazioni malati cronici Scuola di cittadinanza attiva Active citizenship network

Cittadinanzattiva 2/2 Ha circa aderenti e 250 Assemblee territoriali della cittadinanza attiva presenti su tutto il territorio nazionale; Ha 330 sedi del Tribunale per i diritti del malato dislocate nelle strutture sanitarie italiane; Dal 2001 è riconosciuta dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti del Ministero delle Attività Produttive quale associazione di consumatori; Offre gratuitamente ai cittadini, attraverso i servizi telefonici PiT Salute e PiT Servizi, informazioni e consulenza; Si occupa inoltre di: giustizia, scuola, cittadinanza dimpresa, cittadinanza europea.

Tanti segnali ci hanno convinti della necessità di un corso per cittadini sullanalisi e la valutazione civica: (riflessione interna a Cittadinanzattiva) abbiamo sentito il bisogno di fermarci a riflettere sullesperienza maturata fino qui sul tema della valutazione civica e provare a teorizzare/concettualizzare un metodo. Volevamo, inoltre, condividere queste riflessioni con i CITTADINI

(riflessione sul contesto in cui operiamo) Il tema della rappresentanza e rappresentatività (Il sistema della rappresentanza diventa sempre più particolaristica -fino ad essere individuale) Cè bisogno di nuove forme di democrazia Nuovi e più articolati bisogni a fronte di risorse disponibili calanti o al limite costanti

Il ruolo della cittadinanza in questo momento storico sta cambiando, si sta evolvendo, sta crescendo… PERCHE?

(riflessione sul contesto normativo) Anche la legge, con i suoi tempi, ha riconosciuto questo fenomeno e lha legittimato prevedendone espliciti spazi in diverse normative e provvedimenti.

Lanalisi e la valutazione civica possono rappresentare strategia per lempowerment dei cittadini

Finalità del corso Mettere a disposizione dei cittadini quei SAPERI, che gli permettano di confrontarsi con le amministrazioni con competenza e senza complessi di inferiorità.

Il comitato strategico Angelo Tanese PRESIDENTE (Direttore amministrativo RM/E) Donatella Alesso (Fimmg) Maddalena Galizio (PTV) Cesarina Prandi pres (Cespi) Marco Frey (Scuola S.Anna) Andrea Gardini (Siquas) Giorgio Simon (Ars FVG) Elena Sala (AstraZeneca) Dario Scapola (AstraZeneca) Teresa Petrangolini Francesca Moccia Barbara DAlessio Michela Liberti Alessandro Lamanna Alessio Terzi Antonio Gaudioso Cittadinanzattiva

BUON LAVORO A TUTTI!